mercoledì 30 settembre 2020

L'affascinante percorso religioso della città di Cropani storia millenaria dove la fede si fonde radicalmente con il territorio Qui sono nati 2 famosi frati Cappuccini che hanno fatto la storia della Calabria.

 

 Cropani:Processione di San Francesco

Cropani ha dato anche i natali a due grandi frati cappuccini che fecero la storia della Calabria Padre giovanni Fiore storico del '700 e autore della Calabria illustrata E padre Arturo Lattanzio che tenne due prediche alla partenza della flotta italiana per la battaglia di Lepanto E al ritorno vittorioso della flotta

Padre Giovanni Fiore storiografico

Cropani da sempre è dotato di una forte e bellissima anima religiosa che ha contribuito a rendere l' ambiente paesano civile ed evoluto.E ha contribuire a ciò sono stati i francescani che sin da tempi remoti hanno abitato questa terra Devota Nella terra di Cropani vi erano ben quattro conventi Quello di san Salvatore posto nell' omonima località nel quale soggiornò anche il Beato Paolo d' Ambrosio santo cropanese e nel quale fu sepolto dopo la sua morte divenendo meta di Pellegrinaggi.
Soppresso il convento di san salvatore i frati si trasferirono nel convento di Santa Maria delle grazie posto all' interno dell'abitato all' intento del quale vennero traslate le spoglie del Beato che dopo la soppressione del convento delle grazie vennero collocate all'interno di un busto reliquiario in foglia d' oro e trasferite nel Duomo.
Altro convento era quello di san Rocco con annessa chiesa dedicata al santo che fu costruita come ringraziamento per aver salvato il popolo di Cropani dalla Peste nera. I tre conventi vennero poi soppressi e andarono incontro a rovina di questi rimangono solo alcuni ruderi. Nel 1600 venne poi costruito il convento dei frati cappuccini nonostante le ripetute lamentele dei padri "osservanti" che abitavano il convento di Santa Maria delle grazie Il convento dei cappuccini è dedicato a Santa Maria degli angeli e fu costruito su uh terreno di proprietà di un certo Scipione Ricca con il contributo dei nobili della zona. Il convento fu chiuso e riaperto ripetute volte a casa del terremoto del 1800 che lo rese in agibile, a causa della legge napoleonica e a causa della soppressione degli ordini religiosi. Importante punto di riferimento per i cropanesi e per i paesi limitrofi.. i frati cappuccini hanno sempre svolto la loro missione con umiltà è povertà occupandosi della cura delle anime, degli ammalati, di dire messa e di predicare la parola di Dio I cropanesi si affezionarono subito ai padri cappuccini... il convento viveva di elemosina e tra le case del paese solevano passare "i monacidi" di cerca... con la bisaccia (a virtula) e "i pignatidi che venivano riempiti dalle famiglie con la roba del maiale (" frittuli", "jelatina", "resimugghi") o di quellk di cui una famiglia povera di un tempo disponeva
I più benestanti donavank offerte in denaro che poi i frati solevano distribuire tra i bisognosi del paese Era tradizione tra le famiglie di Cropani allorquando si faceva il pane farne uno per i cappuccini con una croce impressa al di sopra a devozione di sant Antonio di Padova di cui il popolo è molto devoto
Il convento è dotato di un ampio terreno che i monaci sono soliti coltivare; un antico refettorio, venti celle, un antichissimo chiostro con pozzo (un tempo ai lati del chiostro vi erano le celle del carcere mandamentale).
La chiesa è dedicata a Santa Maria degli angeli ma per devozione i cropanesi la chiamano la chiesa di sant'Antonio.
All'interno vi è una preziosissima tela del '700 raffigurante i santi franceso e Bonaventura e la Madonna degli Angeli.. quest' ultima è incastonata in uno splendido altare in legno in cima al quale vi è una tela pregiata raffigurante l' addolorata Ai lati si aprono le nicchie all'interno delle quali vi sono i santi francescani: Sant' Antonio di Padova, il serafico padre san Francesco, santa Elisabetta, santa Chiara d' Assisi, Padre Pio da Pietralcina. La comunità francescana comprende oltre ai monaci anche il terz'ordine francescano secolare ( terziarie francescane). Il terzordine è un' antica organizzazione di laici Molte giovani cropanesi entravano a far parte del terz'ordine sin da piccole E vestivano di cordone e scapolare Erano dette le " cordigene"
"Le cordigene"
Tra le terziarie francescane spicco Peppina Curcio mistica dell'eucarestia morta alla tenera età di 24 anni, ella era innamorata dell'ideale francescano ed ogni giorno si recava nella chiesa del convento a pregare ed ascoltare la santa messa; visse da buona cristiana tanto che ebbe la visione della croce e della madonna.



Nella chiesa dei Cappuccini si svolgono annualmente molte funzioni religiose tra le quali spicca la solenne e molto partecipata tredicina predicata in onore di sant' Antonio di Padova e la novena di San Francesco fondatore dell' ordine.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo la novena in preparazione alla festa del serafico padre san Francesco; ogni sera dopo il rosario ha luogo la novena cantata e la santa messa predicata dai padri cappuccini che inducono i presenti a meditare e riflettere sulla vita dell'umile fraticello d' Assisi e di imitarne le orme e gli insegnamenti

La novena condurrà alla festa del 4 ottobre.. festa della comunità francescana.
Un tempo oltre la ...
Peppina Curcio mistica e terziaria francescana
novena si faceva anche la processione di san Francesco per le vie del paese
La chiesa addobbata per la festa del serafico padre san Francesco.


 

 

 

Per il servizio si ringrazia la pagina Facebook di Naca Cropani

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico