foto notizia

sabato 27 gennaio 2024

Che fine ha fatto il quadro della Madonna "di sproni"? Che si portava in una suggestiva processione per le vie del borgo di Sellia nel mese di ottobre

 


Conservare, tramandare, custodire con cura la memoria storica di una comunità è molto importante. Racconti, oggetti sacri, documenti, reperti antichi rientrano di diritto in un opera certosina di cura e di custodia gelosa da tramandare. Ma per Sellia non è stato mai cosi, tra i tanti eventi naturali tra terremoti, alluvioni e l'opera distruttrice dell'uomo; il più delle volte più violento dei vari cataclismi, hanno portato a un impoverimento dei reperti, siti storici e documentali su Sellia. Mai nessuna amministrazione ha mai pensato di catalogare, mettere al sicuro ciò che del glorioso passato di Sellia è arrivato sino ai nostri giorni. Un ruolo fondamentale sul conoscere il passato, le tradizioni di una comunità senza dubbio è nelle istituzione religiose con i vari parroci  che si sono susseguiti  negli anni i quali sono "dovrebbero esere" i custodi dei tesori religiosi all'interno delle chiese. Avevo parlato QUI della brutta sparizione di molte statue di angioletti che durante i lavori di restauro della chiesa Madre a inizio degli anni 90 furono donati senza alcun registro a alcune famiglie del borgo ma dopo la riapertura al culto della chiesa molti angioletti non furono più consegnati. Più recente invece la notizia della sparizione dell'importante quadro storico della "Madonna dei Sproni"  ( leggi Qui ) che fina ha fatto? Rubato o peggio gettato nella spazzatura come oggetto inutile? Domande senza risposte ma ciò che bisognerebbe fare, è chiedere conto al parroco di Sellia di circa 7 anni fa perché a detta di molti prima il quadro era dentro la chiesa. Una comunità deve essere gelosa di tutto ciò che appartiene  nel percorso storico di un paese. Ma poi siamo sicuri che manca solo il quadro? Nelle prime edizioni della Sagra dell'Olio d'Oliva nelle 2 chiese del centro storico aperte al pubblico si potevano ammirare tanti reperti religiosi di un valore enorme ci sono ancora tutti? Perché mai nessuna amministrazione ha pensato nel catalogare e archiviare ogni piccola traccia del passato di Sellia? Sicuramente ritorneremo su questo annoso quesito anche perché i vari scempi continuano sino a oggi vedi centro storico, vedi castello vedi ..... mentre le elezioni comunali si avvicinano ecco un punto fondamentale che chi si propone a guidare il nostro borgo dovrebbe mettere nei primi posti: Il ..............

recupero, l'archiviazione, la conoscenza di tutto ciò che rimane sul glorioso percorso storico di Sellia. Dai vari siti, alle varie casette, vicoli, chiese, oggetti vari,  racconti scritti che ti fanno sentire fieri dell'appartenenza a una comunità.  

9 commenti:


  1. Non è concepibile che un quadro religioso di una comunità custodito in chiesa sparisce cosi. Chi si propone come futuro sindaco deve fare luce iniziando a catalogare i beni religiosi e non recuperando anche le varie tradizioni, riti , racconti che fortificano il senso di appartenenza e di identità di un borgo.

    RispondiElimina
  2. non sapevo di questa sparizione veramente vergognoso se si pensa che risale a 7 anni fa nessuno ha fatto nulla!

    RispondiElimina
  3. chi era il parroco? facile risalire a lui e chiedere conto ovviamente non un privato cittadino ma chi amministra il paese deve farsi valere in curia e verso il sacerdote

    RispondiElimina
  4. vergognoso senza parole mentre chi doveva difendere il paese si faceva bello sui social

    RispondiElimina
  5. nell'articolo sulla Madonna dei Sproni pubblicato da me ottobre 2010 cosi descrivo il quadro da me visto in chiesa: "mentre il quadro della Madonna di sproni in un pessimo stato di conservazione si dovrebbe trovare nei locali interni della parrocchia." Bisogna che si faccia luce su questa ignobile sparizione del quadro.

    RispondiElimina
  6. Ormai è una costante le sparizioni in questo paese....nell'edificio scolastico spariscono le attrezzi della cucina, nei campi sportivi spariscono le recinzioni, nella chiesa addirittura I quadri, il macchinario del vecchio e storico orologio....il paese gli ultimi quindici anni ha fatto progressi notevoli nel campo della magia!!

    RispondiElimina
  7. Le tante donazioni fatte al comune? Ne vogliamo parlare?che fine hanno fatto un mare di oggetti un sacco di libri ecc..donati da cittadini al comune dove si trovano????

    RispondiElimina
  8. Questo è scandaloso il sindaco doveva fare come minimo una denuncia

    RispondiElimina
  9. Ma quale scandaloso ci meritiamo questo

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico