foto notizia

lunedì 29 gennaio 2018

SP 25 in attesa che iniziano i lavori e di capire come saranno svolti, l'importante arteria della Presila diventa sempre di più discarica di tutti i "maleducati" che giornalmente la percorrono.

Provinciale 25 sempre più discarica a cielo aperto

Da oltre un anno la Provinciale 25 si ritrova ad essere una vera e propria discarica a cielo aperto. Era infatti Ottobre-Novembre del 2016 quando sul blog “Sellia Racconta” pubblicai uno scritto con tanto di foto che documentava lo stato di degrado e di abbandono in cui versava -e versa- questa importante arteria di collegamento tra il Capoluogo e la Presila. Un altro mio scritto venne pubblicato qualche mese dopo anche sul “Quotidiano” e mi ha fatto enormemente piacere che tale argomento venne ripreso e portato all'attenzione anche dalla locale sezione PD di Taverna. Purtroppo però, ad oltre un anno nulla è cambiato, anzi la situazione è forse anche peggiorata. Da cittadino mi chiedo se sia mai possibile che le nostre Istituzioni locali di qualsivoglia tipo e colore politico, siano incapaci di risolvere un problema cosi semplice? Fermo restando-lo ripeto dalla prima volta- che purtroppo la colpa è di noi cittadini spesso incivili ed insensibili e pronti a deturpare il nostro bellissimo e stupendo paesaggio senza pensare che poi siamo noi stessi a doverci vivere e penso che a nessuno piaccia vivere nella sporcizia e tra la spazzatura. Detto ciò, chiedo dove siano le Istituzioni? Perchè durante quest'anno nessuno sia intervenuto, eppure si poteva approfittare della chiusura della strada avvenuta lo scorso inverno a seguito di un cedimento ma anche del bel tempo estivo, eppure nulla. Niente e nessuno si è mosso. Viene spontaneo chiedersi anche dove siano andate a finire le varie associazioni ambientaliste. Forse è vero ciò che dicono alcuni, i nostri territori sono completamente dimenticati non solo dalle Istituzioni-tanto ormai è come se non esistessero- ma anche da chi dovrebbe difendere i diritti dei cittadini e dell'ambiente.
E pensare che la provinciale 25 è una via di collegamento importante verso centri di grande pregio storico, artistico e naturalistico. In questi mesi si sta parlando e si sta combattendo alacremente per far si che il Parco Nazionale della Sila possa divenire Patrimonio dell'Umanità Unesco, sarebbe qualcosa di meraviglioso e sarei felicissimo che ciò possa avvenire. Non dimentichiamoci però che per raggiungere la parte di Parco all'interno del territorio catanzarese una delle vie d'accesso è proprio la detta arteria stradale, come anche per coloro che vogliano raggiungere il centro di Taverna-insignito della bandiera arancione- o gli altri borghi a forte richiamo turistico della nostra zona. Mi chiedo, é questo lo spettacolo che vogliamo offrire ai tanti turisti, che magari vincendo ogni luogo comune e andando contro le dicerie si recano d'ogni parte della regione e d'Italia nelle nostre zone? E' una discarica a cielo aperto che deve vedere chi si reca nella Presila che può vantare un paesaggio mozzafiato, meraviglie artistiche e l'aria più pura d'Europa? E noi abitanti è nello schifo che vogliamo vivere? Spero che qualcuno, in primis i cittadini come me si.................
pongano queste domande in modo tale da controllare e migliorare i propri comportamenti-invito rivolto per primo a me stesso- e poi spero che anche le Istituzioni diano un segno di vita non pro-voto (siamo in campagna elettorale locale e nazionale) ma pro-territorio. Perché il nostro territorio ha bisogno innanzitutto d'amore e di rispetto.
P.S.: Intanto sul fronte lavori a distanza di un anno dall'ultimo cedimento in seguito al maltempo, forse qualcosa si muove... Articolo del 09/01/18 guarda caso sotto elezioni...

                                                               riceviamo e pubblichiamo

F.E.

10 commenti:

  1. abbiamo l'unica arma che si chiama elezioni del 4 marzo ma tanto noi calabresi votiamo solo con la pancia

    RispondiElimina
  2. è uno vero schifo ma il 90% della spazzatura non la vediamo ma basta fermarsi con l'auto è guardare sotto le cunette

    RispondiElimina
  3. A quando una bonifica dell'intera arteria dopo marzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le elezioni comunali di primavera ahahah

      Elimina
  4. Il 4 Marzo Sellia Superiore unita gridera' e votera' il simbolo del PD (partito democratico)ed alla Camera dei Deputati il Dott. Antonio Scalzo una persona che dara' luce alla Presila ed a tutta la Calabria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voterei chiunque piuttosto che il PD... Possono candidare pure il Papa ma il PD no!

      Elimina
  5. Vedete che al vostro collegio il PD alla Camera ha candidato il Prof Antono Viscomi ed al Senato il Dott. Antonio Scalzo.

    RispondiElimina
  6. Ma scherziamo ?? Il PD la vera causa della rovina della calabria è in particolar modo della pre sila catanzarese

    RispondiElimina
  7. ma questi lavori quando inizio ma poi iniziano veramente ? ma come saranno fatti? dove si interviene ma saranno spesi veramente 10 milioni di euro perchè con 10 milioni di euro dicasi diecimilioni di euro si fa un tracciato nuovo

    RispondiElimina
  8. in questo caso la colpa principale è solo nostra che non abbismo un minimo di senso civico

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico