lunedì 4 marzo 2019

Con Google Maps la guida di tutti i castelli Calabresi Compreso quello di Belcastro, quello Bizantino di Simeri e ciò che resta di quello di Taverna e Sellia.

Seguendo questo link possiamo conoscere la mappatura di tutti i castelli Calabresi suddivisi per provincia  a Cura di Maurizio Iori di Calabria 360°

Ruderi del Castello Bizantino. Costruito verosimilmente nel X sec. d.C., il castello di Simeri domina sulla valle dell'omonimo fiume e sul golfo di Squillace, in una posizione strategica e molto suggestiva. Conserva pressoché intatta la cinta muraria esterna, una imponente torre cilindrica sul lato a nord, una seconda torre verso sud sulla linea del muro di cinta e buona parte della cittadella con il Palacium Castri, sede del potere. Testimone di oltre mille anni di storia, trasporta il visitatore in un viaggio nel tempo. Fondata tra il 1121 e il 1198 sotto la signoria dei Falluc, la Colleggiata (Chiesa di Santa Maria dell'Itria) è un monumentale complesso ecclesiastico che ebbe fino al 1800 il beneficio dell juspatronatus ovvero di eleggere e ordinare le cariche ecclesiastiche che facevano parte del feudo di Simeri e possedere rendite esclusive. Constava, fino alla distruzione subita nel 1744 a causa di un terremoto, di tre navate e tre altari. La struttura attuale è composta da un'unica navata, facciata e tetto sono crollate nel 1905 a causa del violento terremoto che distrusse anche Reggio e Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico