lunedì 11 marzo 2019

Sellia ottiene un finanziamento di 2 milioni e 400 mila euro per la messa in sicurezza del borgo. Il più cospicuo investimento dal dopoguerra.

Il progetto di messa in sicurezza del territorio messo in campo dalla Giunta Zicchinella è uno dei 286 ammessi dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell'Interno nell’ambito di una selezione alla quale hanno partecipato ben 7.156 enti locali.




L’amministrazione comunale di Sellia si conferma tra le più virtuose in tema di programmazione territoriale e di tutela degli interessi della comunità. Il Comune guidato dal sindaco Davide Zicchinella infatti ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni e 400mila euro dal ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del territorio: si tratta del  finanziamento più consistente mai ottenuto dall’amministrazione comunale di Sellia nella sua storia, anche perché non legato a calamità di alcun genere.  Il progetto di messa in sicurezza del territorio messo in campo dalla Giunta Zicchinella è uno dei 286 ammessi dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno nell’ambito di una selezione alla quale hanno partecipato ben 7.156 enti locali. «Un grandissimo risultato che – ha commentato il sindaco Zicchinella – per la portata del finanziamento e la qualità degli interventi avrà grandi ricadute sulla salvaguardia del paese e anche sulla sua economia». Il sindaco ha poi illustrato, nel dettaglio, la futura destinazione del finanziamento ministeriale e la finalità degli interventi, «Con questi fondi possiamo sanare un fronte di frana sottostante al cento abitato nella parte nuova di Sellia. E’ un fronte che si muove da diverso tempo e che mette in serio pericolo diverse abitazioni a monte. Inoltre, possiamo sanare un’altra situazione critica sempre nel centro abitato, nella parte bassa, dietro la chiesa, area interessata da un altro movimento franoso che ha reso molto difficile l’accesso, in particolare a vari opifici. Quindi – ha rilevato il sindaco - interverremo su un fronte davvero ampio, garantendo la messa in sicurezza di persone e abitazioni, l’accesso a diversi punti non facilmente raggiungibili e anche interessanti opportunità sul piano produttivo e occupazionale». Zicchinella ha rimarcato inoltre «la grande soddisfazione personale e dell’intera amministrazione, perché ottenere questo finanziamento non  ........
era facile, con una competizione enorme. Infine il sindaco ha spiegato che «questo sulla messa in sicurezza del territorio non è l’ultimo progetto che sarà messo in campo, ma  tanti altri sono in cantiere, a conferma del nostro impegno quotidiano».

                                                             Sellia racconta il Comprensorio

6 commenti:

  1. Stupenda notizia spero che vengono spesi per bene su tutta la vasta area di Sellia

    RispondiElimina
  2. forza sellia ecco le belle che dobbiamo leggere

    RispondiElimina
  3. dopu 10anni si respigliau u sinnacu foristeru ora mininu natri 10anni ahhhhaaaahha manciaficu

    RispondiElimina
  4. ma questo signor "fumo"e' a conoscenza di quanti miliardi di lire ci vorrebero ai tempi di oggi per costruire un nuovo paese... con chiesa scuola elementare a tre piani palestra ecc.ecc. si faccia fare quattro conti. questo finziamento servira' a consolidare terreni di privati..con occupazione del luogo pari a zero!!!!

    RispondiElimina
  5. Sellia è un caso più unico che raro nel panorama Calabrese Abbiamo un paese che negli ultimi 10 anni ha perso tantissimo, si tutti i paesi sono in fase calante ma Sellia ne è tristemente l'emblema. Centro storico vandalizzato depredato cementato a malo modo dove vi risiedono non più di 30 persone. Un calo demografico spaventoso non si apre più nessuna attività non si costruisce più non si investe più se non con copie di alberghi diffusi o ristoranti nati con finanziamenti non privati.Si è investito con soldi della comunità Selliese per realizzare uno specchietto per le allodole la TELEFERICA una vera vergogna. Le case valgono poco o peggio le si regalano. le persone sono diventate tutti diffidenti alcuni cattivi e permalosi. Orologio fermo come è fermo tutto a Sellia. Ma ora tutto si risveglia da un torpore forse cercato (voluto) da chi abilmente da 10 anni vende fumo su una comunità non sua. Appena si era alzata la voce di un risveglio soprattutto dei giovani che volevano (giustamente) essere protagonisti del futuro di Sellia e non più marionette ecco che il fumo ricade di nuovo sul paese, tutto si acquieta arriva di tutto di più soldi, lavoro, orologi, insomma tutto come prima.

    RispondiElimina
  6. Davide è stato l'unico che ha dato tanto per il bene di sellia noi ne siamo fieri forza Davide forza Sellia

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico