foto notizia

sabato 15 maggio 2021

Il territorio di Simeri Crichi al centro di interessi economici della 'ndrangheta. Si è insediata ieri una commissione d’accesso antimafia nominata dalla Prefettura di Catanzaro.

 

   Secondo Il prefetto Cucinotta: "Comune al centro di interessi economici su cui c'è una documentata influenza delle consorterie di 'ndrangheta" Il grosso centro alle porte di Catanzaro era finito sotto la lente di ingrandimento per alcune inchieste dalla procura distrettuale come “Basso Profilo” e “Coccodrillo”.


Si è insediata ieri a Simeri Crichi una commissione d’accesso antimafia nominata dalla Prefettura di Catanzaro. A farne parte Valeria Richichi, viceprefetto aggiunto, Gasperino La Rosa, maggiore della Guardia di Finanza e Pietrantonio Tarantino, comandante del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Sellia Marina.

Secondo la Prefettura di Catanzaro «il territorio di Simeri Crichi è risultato essere al centro di interessi economici su cui le consorterie di 'ndrangheta hanno, nel tempo, esercitato una documentata influenza, secondo le evidenze di due distinte inchieste giudiziarie dell’11 marzo 2021, nota come "Coccodrillo" e del 13 gennaio 2021, nota come "Basso Profilo", entrambe a cura della Dda di Catanzaro». La Prefettura ha ritenuto che dal monitoraggio condotto dall’Ufficio sull'amministrazione comunale di Simeri Crichi «si evince un quadro indiziario di interferenze tra soggetti economici, che le inchieste menzionate collocano nell’orbita della criminalità organizzata, e amministratori locali di quell'ente». Lo scorso 11 maggio il ministero dell’Interno ha delegato la Prefettura all’esercizio dei poteri di accesso e di accertamento vista «la necessità di svolgere ulteriori, mirate verifiche presso il Comune di Simeri Crichi tese ad approfondire ed estendere il quadro conoscitivo già disponibile, circa la sussistenza di elementi di collegamento e/o condizionamento da parte della criminalità organizzata».

 Nota stampa del sindaco di Simeri Crichi, Pietro Mancuso: Eravamo tutti ben consapevoli che tale verifica dovesse arrivare, ad onor del vero già all’indomani dell’operazione Basso Profilo del 21 Gennaio 2021, visto il coinvolgimento dell’assessore Saverio Brutto, a distanza di quasi quattro mesi, abbiamo assistito all’insediamento della commissione prefettizia. Nel rispetto del lavoro a cui la commissione prefettizia si sta accingendo mi corre l’obbligo rilasciare a caldo alcune considerazioni e chiarire subito che né il sottoscritto, e né tutti gli altri consiglieri, nel corso dei 5 anni, si sono mai trovati a doversi misurare con situazioni di collusione o di assoggettamento con contesti criminali di qualsivoglia natura.

Nota dei consiglieri del gruppo Indipendente:  che si dichiarano fiduciosi nel lavoro che dovrà svolgere la Commissione di accesso Antimafia.  Mai Simeri Crichi, ha.............

vissuto una situazione simile che francamente ci mortifica dal punto di vista etico e morale nonostante ci riteniamo totalmente estranei alle vicende giudiziarie che sicuramente porteranno in luce eventuali dubbi.

8 commenti:

  1. Forza sindaco ne usciremo puliti e più forti di prima

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che l'operato del sindaco sia trasparente e solare l'unico che ha fatto per il territorio di Simeri Mare prima l'abbandono regnava sovrano.

    RispondiElimina
  3. Mi preoccupa molto la tiepidezza dei cricari quando invece è un qualcosa di molto grave mai successo prima

    RispondiElimina
  4. 5 anni buttati al vento zero su tutto

    RispondiElimina
  5. Aldilà dell'inchiesta che sper6vada tutto bene Se dobbiamo dare un giudizio a questa amministrazione ZEROASSOLUTO per programmare interve9opere finanziate Abbiamo piccoli comuni che prendono tanti soldi Simeri Crichi zero

    RispondiElimina
  6. che bello il paese mio in primo piano

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico