giovedì 4 settembre 2025

Sellia Marina; La scuola primaria di Calabricata non sarà spostata a Cropani Marina. Grazie alla generosa donazione della famiglia Procopio.



 In vista dell’imminente ripresa delle lezioni scolastiche, il Consiglio comunale di Sellia Marina, nelle scorse settimane, aveva affrontato uno dei temi più delicati, ovvero la sistemazione provvisoria delle ........

classi durante i lavori di adeguamento degli edifici scolastici presenti sul territorio. Uno dei nodi principali riguarda la scuola primaria di Calabricata, destinata a importanti interventi di adeguamento sismico grazie a un finanziamento  consistente. 

L’avvio del cantiere, però, ha subito uno stop inatteso e prolungato: i ricorsi delle ditte partecipanti alla gara, prima al Tar e poi al Consiglio di Stato, hanno bloccato l’intera procedura di aggiudicazione. Un contenzioso che ha inevitabilmente rallentato il cronoprogramma e fatto slittare l’inizio dei lavori, costringendo l’Amministrazione a trovare soluzioni alternative per garantire il diritto allo studio. Nelle settimane scorse era stata anche valutata la possibilità di trasferire gli alunni di Calabricata a Cropani Marina, grazie alla disponibilità manifestata dal sindaco del Comune di Cropani e dal dirigente scolastico. Un’ipotesi praticabile ma che avrebbe comportato spostamenti quotidiani e disagi non indifferenti per le famiglie. Alla fine, però, la svolta è arrivata da un gesto di straordinaria generosità: la famiglia Procopio ha deciso di donare gratuitamente uno stabile da destinare a spazi scolastici. Una scelta che ha permesso di rivedere l’intero piano e soprattutto di mantenere tutti gli alunni a Sellia Marina, evitando trasferimenti fuori dal territorio. La nuova disposizione, che sarà ufficializzata oggi con un’ordinanza del sindaco Walter Placida, prevede una distribuzione precisa delle classi.

Articolo tratto dalla Gazzetta del Sud 

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico