L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 27 settembre 2017

La replica del ViceSindaco Dardano sull'articolo: Controllori e controllati Il caso Zagarise arriva in Parlamento Otto senatori del M5S presentano un'interrogazione sulla vicenda del vicesindaco e della consigliera comunale

La replica del Vice Sindaco Giuseppe Dardano
Premesso che saranno gli organi competenti a chiarire al prof. MORRA tutti i suoi dubbi da paladino della giustizia è della legalità della quale lui è in merito a questo IMPORTANTE CASO NAZIONALE, ho invitato il Senatore Morra a fare un'altra interrogazione, ee vale a dire di Interrogare il Governo del perché a distanza di tanti mesi migliaia di padri di famiglia che svolgono regolarmente il tirocinio formativo presso gli Enti a tutt'oggi non hanno ricevuto nessun Emolumento...... Probabilmente questa sarebbe stata una interrogazione più seria, ma a quanto pare bisogna tentare di colpire tutto quello che ruota intorno alla splendida Amministrazione del Comune di Zagarise che in termini di progettualità' e di efficienza nei servizi è in alto a tutte le classifiche con un Sindaco apprezzato in tutta la Regione Calabria.
PS: su 15 tirocinanti assegnati dalla regione al comune di Zagarise, solo in 13 prestano tirocinio formativo e quindi ci sarebbero ancora due posti vacanti smentendo di fatto chi va in giro a dire che nella selezione sono state fatte delle preferenze a favore mio e della collega, lasciando a casa chi ne aveva diritto.

a seguire l'articolo pubblicato su: laltrocorriere.it



Otto senatori del M5S presentano un'interrogazione sulla vicenda del vicesindaco e della consigliera comunale che svolgono i tirocini per l'ente. Chiesta la pubblicazione dei criteri di selezione e il rispetto del Tuel. «Cittadini disorientati»


Il caso Zagarise arriva in Parlamento
Dopo il servizio del Corriere della Calabria, che aveva rivelato come il vicesindaco e una consigliera di maggioranza del Comune della Sila Piccola risultassero tra i beneficiari di un tirocinio destinato ai percettori di mobilità in deroga, otto parlamentari del Movimento, tra cui il calabrese Morra, Donno, Endrizzi, Girotto, Bertorotta, Puglia, Moronese, Giarrusso e Crimi, hanno presentato un’interrogazione ai ministri per la Semplificazione, dell’Interno e del Lavoro per sapere se: 1. siano a conoscenza dei fatti esposti; 2. se intendano attivarsi affinché il sito internet del Comune di Zagarise, nella sezione trasparenza, riporti i criteri di selezione e valutazione dei curricula per l’assegnazione dei ruoli dei soggetti ammessi al tirocinio; 3. se ritengano siano rispettati i dettami della normativa citata considerato che i suddetti amministratori (vicesindaco e consigliera di maggioranza con delega) proseguono nell’attività di tirocinio amministrativo all’interno dell’ente con conseguente affidamento a un tutor.
Il Comune di Zagarise, in seguito alla manifestazione di interesse rivolta agli enti pubblici a favore dei cosiddetti “percettori di mobilità in deroga” (decreto regionale n. 1336 del 9 febbraio 2017, pubblicato sul Bollettino ufficiale Regione Calabria n. 15 del 13 febbraio 2017), con una determina di giunta del 24 febbraio 2017 aveva partecipato alla manifestazione di interesse per poter avviare 15 soggetti, inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, in percorsi di politica attiva nella modalità dei tirocini.
Con decreto regionale (il 4283 del 24 aprile), il Comune era stato ammesso ad avviare i 15 soggetti in “mobilità in deroga”, nella misura di 72mila per 6 mesi. Con una determina del 5 giugno era stata poi approvata la graduatoria definitiva a fronte delle 21 domande pervenute. La Regione aveva dato parere negativo per 3 nominativi, il Centro per l’impiego 4. «I soggetti ammessi – rilevano i parlamentari – risultano quindi dagli elenchi pubblicati dall’ente 14, ma allo stato attuale sono 15 i percettori di mobilità che prestano servizio presso l’ente. Non risulta agli interroganti con quale modalità sia stato inserito il quindicesimo soggetto».
«Inoltre – sottolineano ancora –, sono presenti nella graduatoria dei soggetti ammessi: il vicesindaco del Comune di Zagarise, Giuseppe Dardano e la consigliera di maggioranza con delega alla cultura, Francesca Tobruk». Secondo i senatori 5 stelle, «il criterio di selezione e valutazione dei curricula, per l’assegnazione dei ruoli dei soggetti ammessi, non è mai stato chiarito ai tirocinanti», senza contare che le figure professionali chiamate a svolgere il servizio di supporto amministrativo vengono svolte, appunto, dal vicesindaco e dalla consigliera di maggioranza.
A parere di Morra e degli altri parlamentari del Movimento, «tutto ciò rischia di provocare disorientamento nei cittadini di Zagarise, che entrando nella casa comunale non riescono a discernere quale delle due figure si trovano di fronte, se l’amministratore con carica elettiva oppure il tirocinante con funzione amministrativa; considerato altresì che: il tirocinio si realizza sulla base di un’apposita convenzione tra l’azienda che ospiterà il tirocinante e l’ente promotore, da individuarsi fra quelli autorizzati dalla normativa. Alla convenzione deve essere allegato il progetto formativo e di orientamento che indica gli obiettivi, i tempi e le modalità di svolgimento del tirocinio».
Il Tuel (articolo 60) specifica che non.........
sono eleggibili alla carica di sindaco, consigliere comunale, presidente provincia e consigliere provinciale, i dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli. L’articolo 68, citato nell’interrogazione, sancisce, tra l’altro, che «le cause di incompatibilità, sia che esistano al momento della elezione sia che sopravvengano ad essa, importano la decadenza dalle predette cariche».



                                                                                 su segnalazione               

Fonte: laltrocorriere.it

14 commenti:

  1. Domenico da lassù pensaci tu!

    RispondiElimina
  2. ancora ne sentiremo delle belle su un paese dove non si capisce più nulla

    RispondiElimina
  3. ogni cosa mal fatta viene a galla con il tempo

    RispondiElimina
  4. La legge parla chiaro,ma non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire........io aggiungerei

    RispondiElimina
  5. Spero solo che dopo questo polverone non finisca come al solito a tarallucci e vino ma si dia ragione a una o l'altra parte noi cittadini dobbiamo sapere

    RispondiElimina
  6. Il vicesindaco dimentica di dire che sono tredici perché due dono stati esclusi dalla regione perché non avevano i requisiti e uno di questi era un altro amministratore

    RispondiElimina
  7. Tutti a casa rivogliamo Raimondo sindaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,Raimondo no per favore,qualche altro meglio di lui!!!!

      Elimina
  8. Tutti sono meglio di questi. Peccato i voti

    RispondiElimina
  9. Ma il vice ci vuole ridurre come albi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai anticipato!!!!!!
      Ad Albi non è che sono orgogliosi del loro concittadino..................ah ah ah

      Elimina
    2. quanta invidia di qualche persona che non ha mai realizzato nulla comunque bisogna ricordare che a albi senza il loro concittadino stanno sprofondando sempre più in basso

      Elimina
  10. Agli abitanti di Albi:riprendetevelo anche con gli interessi se vi può essere utile a risollevarvi,Zagarise può farne a meno!!!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico