sabato 23 settembre 2017

Gli anziani di Crichi, Simeri e Sellia ricordano ancora “Cicciu du postala”, l’autista del pulman della ditta Nicoletti padre del compianto prof. Rosario Maida apprezzato e indimenticato professore e politico Catanzarese.

Sè spento a Catanzaro,  nei giorni scorsi all’età di 83 anni, Rosario Maida, per tutti Sarino, ex sindacalista, docente e militante storico della sinistra. Laureato in scienze agrarie, fu docente in diversi istituti superiori della città. Come rappresentante sindacale, fu dirigente della Cgil-scuola, che contribuì attivamente a fondare e radicare nella provincia catanzarese. Militante del Pci, seguì l’evoluzione del partito fino ad approdare nel Pd, a cui era iscritto. Fu sempre attivamente partecipe alla vita politica e culturale del capoluogo anche quando non ricopriva più incarichi politici.
Risultati immagini per Rosario Maida
Una fila interminabile di amici, politici, amministratori, sindacalisti, semplici conoscenti aldilà di ogni ideologia politica Hanno voluto porgere l'ultimo saluto i nella chiesa gremita di San Pio X nel pomeriggio di giovedì 21 settembre scorso.


a seguire Nota del Prof. Marcello Barberio, già presidente della Provincia di Catanzaro e sindaco di Simeri Crichi. 

La notizia della scomparsa del "compagno" Sarino Maida, apprezzato e indimenticato professore emerito dell'l'Istituto Agrario e dell'Istituto per Geometri di Catanzaro, per diversi anni indefesso segretario regionale della CGIL Scuola calabrese, consigliere comunale del capoluogo regionale nella lista del PCI, sempre fedele e coerente con i suoi valori civili "rivoluzionari", uomo di pace e di solidarietà umana, lascia un grande vuoto in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Il suo messaggio politico di fondo era la lotta contro ogni forma di oppressione e di sfruttamento, per l'affermazione dell'uomo e delle sue istanze di giustizia e di libertà, senza mai cedere alle mode e ai vezzi della società opulenta. Ci accompagnerà il ricordo della sua impareggiabile simpatia umana, al di là di ogni ............
steccato e di ogni credo politico e culturale. Ciao, Sarino.

Nota a margine: Gli anziani di Crichi, Simeri e Sellia ricordano ancora “Cicciu du postala”, l’autista del pulman della ditta Nicoletti (prima della regionalizzazione della linea), padre del compianto prof. Rosario Maida.

riceviamo e pubblichiamo

1 commento:

  1. Riposa in pace caro Professore,sono un'insegnante in pensione,ti ho avuto come prof.all'Istituto Magistrale De Nobili di CZ,ti ricordo con affetto per la tua semplicità,per la tua modestia,per la tua serietà,per la tua umanità che mi hanno sempre accompagnato nella mia vita da insegnante.Ho saputo in ritardo della tua dipartita,avrei fatto anche io parte di coloro che ti hanno salutato in chiesa,ti ricorderò comunque caramente con una preghiera sentita e affettuosa. Ciao Prof.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico