L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 5 dicembre 2018

Catanzaro video delle "iene" Insegna all'università Reumatologia ma all'esame di abilitazione era stata bocciata. Sul legittimo incarico nota stampa dell'avvocato della docente.

La professoressa Rosa Grembiale insegna Reumatologia all'Università degli Studi di Catanzaro. Peccato che all'esame per abilitazione in quella materia sia stata bocciata. Spiegare come è possibile ad Antonino Monteleone sarà un'impresa sicuramente più dura

Il sogno di ogni ricercatore italiano è ottenere il contratto di tipo B. “Il sacro Graal” del giovane ricercatore lo definisce Francesco Ursini, il ragazzo che questo sogno non l’ha realizzato.
Francesco è calabrese e ha sempre vissuto in Calabria. Ha studiato lì e ha concentrato tutta la sua attività di ricerca sulla Reumatologia, fino a venire abilitato per il titolo di professore di seconda fascia in questa materia. Ci sarebbe rimasto ma è stato costretto ad andarsene.
Il lavoro a cui puntava è stato dato a una ricercatrice rivale, una certa Rosa Grembiale. Anche lei ha concentrato la sua attività di ricerca sulla Reumatologia, però non è abilitata al titolo di professore di seconda fascia.
La commissione dell’abilitazione scientifica nazionale bocciando Rosa ha decretato che lei non ha i titoli per insegnare quella materia. Eppure, lo fa senza infrangere nessuna norma. Questo è possibile perché la professoressa Grembiale con un provvedimento del rettore viene inquadrata professore associato di Reumatologia.

Alla neo prof basta questo perché per prendere la cattedra non fa alcun concorso, e solo in.......
a seguire il video tratto dalla trasmissione le Iene andata in onda ieri sera su Italia  1
con la nota stampa
Qui il video 
caso di concorso è necessaria l’abilitazione scientifica nazionale dove è stata bocciata.
A questo punto Antonino Monteleone va dal rettore per chiedere spiegazioni, ma l’unica cosa che è in grado di rispondere è che non poteva fare altro.
Povera università.
Nota stampa 
Antonino Monteleone giornalista inviato della trasmissione le Iene nel corso di una lezione della professoressa Rosa Daniela Grembiale. L’inviato del programma di Italia Uno aveva posto dubbi sulla legittimità dell’incarico accademico affidato a Grembiale che è responsabile di Reumatologia del Dipartimento Scienze della Salute dell’Umg oltre ad essere presidente nazionale CIPUR (Coordinamento Intersedi Professori Universitari di Ruolo). La vicenda è stata ricostruita oggi una nota stampa da Maurizio Gimigliano avvocato della docente che è intervenuto “allo scopo di evitare che si adombri la professionalità e la correttezza della mia cliente” "A seguito di anonima segnalazione, i giornalisti delle “Iene” - privi di autorizzazione - scrive il legale - sono entrati in Aula Magna b dell’Università di Medicina “Magna Graecia” di Catanzaro, mentre la professoressa Grembiale stava per iniziare la lezione di reumatologia ed hanno cercato di insinuare che la professoressa Grembiale non potesse svolgere l’insegnamento universitario nell’ambito della Reumatologia, il cui insegnamento ricopre fin dal 2011 da professore aggregato di reumatologia, essendo Ricercatore Universitario di Reumatologia. In verità, la Prof.ssa Daniela Grembiale, dopo aver partecipato ad un concorso per professore associato, bandito nel 2008 e vinto nel 2014 (prima che la legge Gelmini introducesse l’ASN, Abilitazione Scientifica Nazionale), ha chiesto al Ministero di poter rientrare nel proprio settore scientifico di appartenenza. Il settore di interesse scientifico, didattico e assistenziale è sempre stato svolto in reumatologia. Nel mese di luglio 2018 ha ottenuto dal Consiglio Universitario Nazionale del Miur il riconoscimento della propria attività ed ottenuto il passaggio di settore, nel quale é stata inquadrata a far data 4 ottobre 2018. Quindi, la professoressa Rosa Daniela Grembiale è Professore Associato di Reumatologia, dopo aver partecipato e vinto un regolare concorso (aspetto contestato da le Iene ndr), seguendo la procedura prevista dalla legge per il ritorno nel proprio settore di interesse”.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico