foto notizia

mercoledì 19 dicembre 2018

Sersale sarà ufficialmente inaugurato venerdi 21 alle 10 l'impianto Polivalente coperto intitolato a Domenico "Dodo'" Gabriele




Si inaugura venerdì 21 dicembre, alle ore 10, a Sersale, l’impianto sportivo polivalente coperto realizzato con i fondi del “PON Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013 – Asse II – Diffusione della Legalità - Iniziativa quadro IO GIOCO LEGALE. Si tratta di un impianto sportivo polivalente coperto nel quale potranno essere praticate diverse discipline: pallavolo, pallamano, tennis e calcio a 5. È ubicato nel complesso sportivo di località “Ferrarizzi” ove già insiste il campo da calcio a 11 che presto sarà dotato di superficie di gioco in erba sintetica.
Il nuovo impianto sportivo porterà il nome di Domenico “Dodò” Gabriele, bambino crotonese ucciso a 11 anni dalla barbarie della ‘ndrangheta” mentre giocava a pallone in un campetto di Crotone.
Domenico è stato colpito a morte il 25 giugno 2009, proprio mentre inseguiva un pallone su un campo di calcetto, in contrada Margherita, a Crotone. Dodò muore tre mesi dopo, il 20 settembre, nell’ospedale di Catanzaro, dove il piccolo è spirato senza mai aver ripreso conoscenza. È una ferita ancora tutta aperta quella della morte di Dodò, una ferita che sanguina, nonostante le condanne all’ergastolo dei due giovani accusati di essere gli esecutori materiali dell’attentato contro l’obiettivo del commando, morto la sera stessa dell’agguato in cui restarono ferite altre otto persone, tra le quali “Dodò”. Sul campo polivalente ora correranno i bambini ed ragazzi di Sersale ai quali, attraverso l’intitolazione allo sfortunato “Dodò” di una struttura dove si pratica lo sport, l’amministrazione comunale di Sersale vuole inviare un preciso ed incondizionato messaggio di promozione della cultura della legalità e del rispetto delle regole.
Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per venerdì 21 dicembre, parteciperanno Giovanni e Francesca Gabriele, genitori di Dodò, il dr. Sandro Dolce della Procura Nazionale Antimafia, il Presidente del Coni provinciale dr. Giampaolo Latella, il Presidente del Comitato regionale FIGC-LND dr. Saverio Mirarchi, sindaci ed amministratori del comprensorio, istituzioni civili e religiose, il Sindaco dei ragazzi Giulia Mancuso e i ragazzi delle scuole di Sersale. Alle ore 10.00, nella Sala Consiliare, si parlerà di sport e cultura della legalità con il dr. Salvatore Dolce, magistrato della Procura Nazionale Antimafia, e con i presidenti del Coni provinciale, dr. Giampaolo Latella e della Figc-Lnd Calabria, dr. Saverio Mirarchi.
Alle ore 11.30 su procederà alla inaugurazione e benedizione dell'Impianto Sportivo Polivalente Coperto ed allo svelamento della targa celebrativa in onore di Domenico “Dodò” Gabriele. A seguire un breve incontro di calcio inaugurale tra i bambini della Scuola Calcio dell’Asd Sersale 1975.
Con l’inaugurazione di..........
questa nuova struttura sportiva si arricchisce l’offerta sportiva della Città di Sersale e si colma un vuoto enorme nella impiantistica sportiva sersalese che mai, fino ad ora, aveva potuto contare su una struttura sportiva coperta dove poter praticare sport anche nei rigidi mesi invernali .
Un altro straordinario risultato dell’amministrazione a guida “Progetto Sersale” che da sempre riserva grande attenzione ai giovani ed allo sport.




Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico