lunedì 23 marzo 2015

Simeri Crichi; nell'incontro tenutosi nella sede Municipale sul fermo dei lavori del golf resort il presidente della provincia Enzo Bruno e il presidente del consiglio regionale Antonio Scalzo si sono impegnati per la ripresa dei lavori.

Golf Resort Simeri Mare
I Presidenti Scalzo e Bruno incontrano l’amministrazione comunale



Su invito del sindaco Marcello Barberio, il presidente del Consiglio Regionale on Antonio Scalzo e il presidente dell’Amministrazione della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno hanno incontrato ieri sera, nella sala consiliare di piazza Martiri 1809, l’Amministrazione comunale di Simeri Crichi, con l’obbiettivo di concordare una sinergica linea d’azione amministrativa per la soluzione dell’annoso problema del golf  resort di Simeri Mare, i cui lavori sono fermi da anni, con pregiudizio per l’economia dell’intero comprensorio turistico e per lo stesso impatto ambientale. L’incontro era stato preannunciato dal delegato della frazione marina Luciano Corapi e dall’assessore al turismo Antonio Domenico Zangari.
Negli appassionati e articolati interventi degli amministratori di tutte le componenti consiliari , di maggioranza e di minoranza, è stato ricordato il lungo iter  della nascita del polo turistico, sino alla realizzazione di 3 villaggi di valenza internazionale e dell’annesso campo da golf. Si è passato all’accordo di programma quadro “Sviluppo Locale” tra il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero delle attività produttive e la Regione Calabria e all’autorizzazione nel 2004 del contratto di programma, che prevede la realizzazione del resort e l’ampliamento del campo da golf a 18 buche, fiore all’occhiello per l’intera Italia Meridionale. Il programma, rimodulato nel 2009, prevede anche la ristrutturazione, da parte di Italia Turismo spa, dei due villaggi turistici esistenti (ex Valtur ed ex Robinson),  per 37,5 mln di euro di lavori, da completare nel 2010. Dopo un contenzioso con la ditta esecutrice dei lavori e il conseguente fermo del cantiere, l’ultimazione delle opere veniva rinviata al 31 marzo di quest’anno. Così non è stato, perché i lavori sono rimasti fermi, con grave disappunto della popolazione e delle forze politiche e amministrative, al netto di qualche polemica strumentale. Il rischio della vanificazione di ingenti risorse pubbliche e della compromissione dell’integrità territoriale era stato  ribadito dal Comune oltre un anno fa’, sia a Italia Turismo che al Ministero dell’economia, e soprattutto al Presidente della Giunta Regionale Calabrese, senza concreti risultati. A questo punto, serve certezza sul finanziamento e sui ........
tempi di ultimazione dell’opera strategica del comprensorio catanzarese, la cui valenza economica e sociale va ben oltre il livello locale, come ha opportunamente stigmatizzato il presidente Enzo Bruno, impegnandosi a mettere in moto tutto quanto è nel suo potere per la soluzione del problema.
A conclusione dell’incontro, l’on  Antonio Scalzo ha concordato sul fatto che non ci si può permettere  un’altra incompiuta nel territorio calabrese, già negativamente segnato. Da ciò la sua richiesta all’Amministrazione comunale di fornire alla Regione una completa documentazione sull’intera vicenda, al fine di meglio consentire all’assessorato competente un aggiornato esame della pratica, anche nell’ottica della rimodulazione delle richieste di finanziamento Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica), a favore dello sviluppo turistico regionale e delle infrastrutture del polo turistico integrato, la cui priorità sarà ben rappresentata anche a livello nazionale.
riceviamo e pubblichiamo

            Marcello Barberio
sindaco del Comune di Simeri Crichi

18 commenti:

  1. VA SOLAMENTE ABBATTUTO
    ITALIA TURISMO VA COMMISSARIATA DA UNA COMMISSIONE EUROPEA PET STABILIRE I METODI USATI IN QUESTI ANNI

    RispondiElimina
  2. Chi losinga natr' annu ara casa , chii baluardu chii trasparenza chii crisi epocale ENDEMICA

    RispondiElimina
  3. A quando il prossimo articolo fra tre giorni?

    RispondiElimina
  4. Il probblema Caserma va risolto sono stati spesi quasi un milione di euro di denari della cittadinanza di Simeri Crichi.
    La corte dei conti potrebbe anche intervenire per stabilire le responsabilitå dovute ai ritardi , e trarne le dovute conseguenze .Ritardo insoppirtabile , non si puo giocare a scarica barile con i denari dei cittadini.

    RispondiElimina
  5. POPOLOOOOO non facciamolo tornare , sarebbe la fineeeeee, uniti diciamo NO' alla gestione comunale arrogante catastrofica ( 2001 2011 ) W LA LEGGE W LA LEGALITA' SEMPRE, GRAZIE concittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale cambiamento si è visto a crichi dopo il 2011?

      Elimina
  6. Ma se non si riesce a mantenere le strutture esistenti ; ex valtur casa ,ex valtur , ex robinson ,ex campo da golf 9 buche , tutte mal gestite e due irrimedialbilmente degradate e quindi distrutte , la DOMANDA Ě CHE SENSO HA COSTRUIRE UN MAUSOLEO BRUTTISSIMO A MENO DI TRECENTO METRI DAL MARE ?
    Va solamente buttato giu

    RispondiElimina
  7. Certo che chi ha sempre vissuto nell'illegalità non gli piace un sindaco che fa tutto alla luce del sole portando sempre a conoscenza la cittadinanza su tutto quello che succede all'interno del municipio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sei ne quanti anni hai e credo che tu sei anche sincero per quello che scrivi ma non penso che conosci la storia di Simeri Crichi. Questo sindaco ha governato questo comune per ben undici anni ed esattamente dal 1982 al1993 periodo un cui è nato il mostro OMO MORTO , un abusivismo edilizio selvaggio dove non è esistito nessun controllo dagli organi preposti.. Questi furono anche gli anni di concorsopoli.Quando parli di legalità e trasparenza ti invito a documentarti. Se quanto ho scritto non risulta a verità ti prego di smentirmi , sono pronto ad essere molto più dettagliato nei fatti citati. Aspetto una tua risposta. Grazie

      Elimina
  8. Ma dove _ _ _ _ _sta sta trasparenza ?
    Dicci quanto ě stata venduta la ex casa comunale, e come sono stati o saranno spesi quei soldi?
    Giusto per la trasparenza
    Con quale criterio sono stati scelti gli scrutatori elettorali
    Con quale critetio vengono affidati gli incarichi diretti
    Per il momento ci di ferma qua

    RispondiElimina
  9. Ls strada silipetto sta rifranando

    RispondiElimina
  10. Non solo nulla ě cambiato cu su sinnacu , e se qualcuno sa di qualche cambiamento , ci illumini , ...
    ma tutto ě peggiorato. Neanche l'ordinario es. disordine totale nel centro del paese ,nessun controllo del territorio , spazzatura a quintali , strade dissestate e malamente aggiustate con buche a iosa.Insomma totale anarchia , il tutto compensato con un pressappochismo progammatico ridotto a zero, solo fumo. Chii competenza chii trasparenza chii sapira a Simeri Crichi siamo fortunati , tutti ci invidiano su sapira!!!
    Malgrado la crisi endemica arpacale o no scusate epocale .

    RispondiElimina
  11. Si parla tanto di trasparenza , ma la cittadinanza tutta questa trasparenza non la recepisce , o per meglio dire non la vede.

    RispondiElimina
  12. Le consulte di quartiere dove stanno?

    RispondiElimina
  13. Mo che vengono issate le pale eoliche tutto sarå risolto
    Poi satå ampliata la discarica sul fiume alli ,quindi con una ventata della centrale Edison , si puo procedere ad un percorso naturalistico e archeologico in queste belle realtå .Sicuramente i turisti saranno attratti da queste ricchezze e bellezze naturali .

    RispondiElimina
  14. dimissioni di massa dei consiglieri per mandare a casa questo 《 sindaco》, la cittadinanza tutta vi sarå grata , per un gesto di grande responsabilitå e di buon senso.Siamo in deriva totale nulla ě stato fatto o progammato quattro anni persi che vanno da subito recuperati .Nessun cambiamemto si puo fare senza coraggio e determinazione .

    RispondiElimina
  15. Le strade sono ridotte a un colabrodo

    RispondiElimina
  16. LA RINASCITA NEL BORGO CON RODOLFO PERRONE SINDACO .

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico