foto notizia

sabato 19 gennaio 2019

Pronta replica di "Rinnovando Sersale" che ricorda al sindaco che continua a confondere il personale col pubblico e, per l’ennesima volta, ad ascrivere a questa metà della popolazione di Sersale atteggiamenti diffamatori che originano proprio da questo Suo costante fraintendimento.

Egregio Sig. Sindaco,
In riferimento alla Nota in oggetto corre l’obbligo sottolineare quanto Lei continui a confondere il personale col pubblico e, per l’ennesima volta, ad ascrivere a questa metà della popolazione di Sersale atteggiamenti diffamatori che originano proprio da questo Suo costante fraintendimento. Addirittura ora confonde la dialettica politica sulla Sua funzione pubblica con il dibattimento d’aula, più consono alla Sua professione privata.

Ribadendo che non siamo tenuti a provare nulla e rispedendo al mittente ogni addebito, è con grande piacere che confutiamo quanto da Lei esternato con la nota in oggetto.
Nel ringraziarLa per aver inviato prontamente l’intero fascicolo relativo al Polivalente, Le facciamo presente che in TUTTE le Determinazioni del Responsabile Unico del Procedimento e in TUTTE le Deliberazioni di Giunta (quindi sottoscritte anche da Lei), adottate anche in anni differenti e relative al Polivalente, si fa SEMPRE riferimento al Responsabile dell’Obiettivo Operativo 2.8 o, alternativamente, a PON 2007/2013 “Sicurezza per lo sviluppo” – Obiettivo Operativo 2.8 “Diffondere la cultura della legalità” – Iniziativa “Io gioco legale”. A questo riguardo Le ‘proviamo’ che la nostra frase – “supporto alle amministrazioni oggetto di inquinamento da parte della criminalità organizzata” – è copiata pedissequamente da quanto stabilisce l’obiettivo specifico 2.8 del PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “SICUREZZA PER LO SVILUPPO – OBIETTIVO CONVERGENZA” 2007-2013 che qui riportiamo per completezza di informazione per capire quale sia la fonte di quanto scritto:
Obiettivo Operativo 2.8: Diffondere la cultura della legalità.
L’obiettivo mira (perfezionando e valorizzando l’esperienza della programmazione 2000-2006) al consolidamento di comportamenti orientati al rispetto delle regole e al rifiuto del sistema valoriale imposto dalla criminalità, secondo un approccio fortemente orientato alle singole specificità legali in particolare a supporto delle Amministrazioni che sono state oggetto di inquinamento da parte della criminalità organizzata. Particolare attenzione sarà dedicata a forme di recupero e riuso di spazi pubblici, al fine di recuperare spazi alla criminalità e di restituirli alla cittadinanza, nonché ad altre iniziative mirate alla diffusione dei valori della legalità.
 [Dal sito dell’Autorità di Audit del PON FESR 2007-2013 – Pag. 119]
Del resto tale riferimento viene espressamente da Lei menzionato nella nota, laddove afferma che “il finanziamento dell’opera in questione è avvenuto nell’ambitodel Piano Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo sviluppo – Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità (PAG) – linea d’intervento 1 “Io gioco legale – Obiettivo Operativo 2.8 – Linea d’intervento 2.8b – Diffondere la cultura della legalità”.
Tuttavia Lei confuta che la Linea d’intervento 2.8b sia qualcosa di diverso e separato dall’Obiettivo Operativo 2.8. In realtà  il Piano d’Azione Giovani Sicurezza e Legalità cui Lei fa cenno è parte integrante e sostanziale del PAC, il Piano di Azione e Coesione, che costituisce uno strumento, predisposto nel corso del 2011 e poi adottato nel Novembre del medesimo anno, per superare i ritardi che, a cinque anni dall’avvio dell’operatività dei fondi strutturali 2007-2013, si riscontravano nella spesa. Pertanto il PAG è direttamente riconducibile al PON SICUREZZA, perché ne costituisce la rimodulazione dei finanziamenti, non già degli obiettivi come sostiene Lei.
Tale riferimento è rinvenibile, tra gli atti del procedimento relativo al Polivalente, in una nota del Ministero dell’Interno recante prot. n. 555/SM/U/1055/2011 del 04.08.2011. Con procedura scritta dell’Autorità di Gestione “è stata approvata in data 17 Marzo 2011 l’Integrazione dei Criteri di Selezione per le tipologie di progetti denominati Iniziative Quadro”; in data 14 Aprile 2011 è stata approvata dal Comitato di Valutazione l’Iniziativa Quadro “IO GIOCO LEgALE” che prevede la realizzazione di 100 impianti sportivi sui territori delle Regioni Obiettivo Convergenza (quindi le Regioni destinatarie del PON FESR 2007-2013!).
Per di più il Ministero rimanda ad un’analisi di ‘coerenza’ tra le proposte progettuali già presentate (quindi anche quella di Sersale) e l’Iniziativa Quadro “IO GIOCO LEgALE”. La stessa nota fa rimando quindi ai decreti di ammissione al finanziamento di diverse progettualità disseminate nelle Regioni Obiettivo Convergenza, Regioni caratterizzate da un’alta pervasività dei fenomeni criminali. Giova ricordarLe che oltre a Sersale sono stati finanziati medesimi Impianti Polivalenti, con la medesima Linea di Intervento 2.8b nell’ambito del medesimo Obiettivo Operativo 2.8, Comuni e territori come Scampia, le periferie di Bari, Comuni della Locride o della Sicilia, alcuni ad alta pervasività criminale, altri non certo noti alle cronache nazionali per le stesse ragioni. Proprio perché si trovano in quelle Regioni il Ministero ha adottato tale Linea d’Intervento, proprio perché si trovano in quelle Regioni sono Enti maggiormente esposti ai fenomeni criminali.
Da ciò a dire, come Lei insinua, che quelle amministrazioni siano criminali c’è una bella differenza!
Basta guardare sui siti internet di queste altre amministrazioni destinatarie del medesimo finanziamento (dove gli atti vengono pubblicati!), per leggere che fanno espressa citazione di entrambe le misure per riferirsi alla medesima tipologia di opera, e quindi delle finalità del finanziamento: “Realizzazione di un campo polivalente coperto: “Programma Operativo Nazionale FESR” “Sicurezza per lo sviluppo” – obiettivo convergenza 2007/2013 – obiettivo operativo 2.8 “io gioco legale” – oggi Piano Azione Giovani”Sicurezza e Legalità” (PAG) – Linea di intervento 1 “Sport e Legalità””. Oppure ancor più chiaro in atti di altri Enti“Con nota Ministero è stato comunicato il trasferimento dei progetti rientranti nella Linea di Intervento 2.8 b) dal PON alla Linea di Intervento 1 “Sport e Legalità” del Piano Azione Giovani Sicurezza e Legalità (PAG)”.
Medesimi i progetti, medesimi i finanziamenti, medesimi i programmi operativi. Quindi medesime le finalità.
Qualora non le bastasse tale ‘ragionamento di prova’ si invita a considerare la data della richiesta di ammissione al finanziamento delle Sue amministrazioni, per capire che è proprio Lei che ha richiesto un finanziamento nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale FESR” “Sicurezza per lo sviluppo” – obiettivo convergenza 2007/2013 – obiettivo operativo 2.8.
A ulteriore riprova, il finanziamento del Polivalente di Sersale (03.08.2011) è antecedente alla definitiva approvazione del PAG, datata 15.11.2011.
Quindi è corretto affermare che il Polivalente è stato finanziato nell’ambito delle finalità dell’Obiettivo 2.8.
Per dovere di cronaca ci corre l’obbligo ricordarLe che negli anni immediatamente precedenti alla richiesta di finanziamento Sersale è stata interessata da diversi fatti delittuosi ascrivibili alla criminalità locale e dai gravissimi atti intimidatori ad indirizzo dell’allora Sindaco Vera Scalfaro.
Tali eventi, che non significano alcun addebito a riguardo delle Sue amministrazioni né dell’onorabilità dei suoi membri, sicuramente testimoniano della presenza di fenomeni criminali sul nostro territorio.
Del resto è l’Obiettivo Operativo 2.8 ad avere tale finalità: recuperare spazi alla criminalità e di restituirli alla cittadinanza.
Ulteriore prova è rinvenibile anche sul sito opencoesione.gov.it dove è possibile visualizzare lo stato di pagamento degli interventi finanziati nell’ambito del Piano d’Azione Coesione 2007-2013, dove il Campo Polivalente cui fa riferimento è classificato nel PROGRAMMA PAC MINISTERO DELL’INTERNO – SICUREZZA E LEGALITA’, Linea Sicurezza, Infrastrutture di nuova realizzazione.
Nella pagina si legge:
PRIORITÀ QSN
Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale
OBIETTIVO GENERALE QSN
Promuovere una società inclusiva e garantire condizioni di sicurezza al fine di migliorare, in modo permanente, le condizioni di contesto che più direttamente favoriscono lo sviluppo
OBIETTIVO SPECIFICO QSN
Garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e impresecontribuendo alla riqualificazione dei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni criminali
Vorremmo inoltre ricordarLe che eguali affermazioni sono già state esternate dal nostro Movimento in data 19.04.2017 a mezzo facebook e in data 21.05.2017 con pubblico manifesto, nonché in data 15.01.2018 sul medesimo blog. Ma all’epoca non ha avuto nulla da eccepire, eppure si è ben accorto degli stessi dato che sono stati oggetto di campagna elettorale.
A questo punto dovrebbe chiedere le scuse anche al Ministero, a OpenCoesione, e finanche al tecnico comunale per .................
aver usato alternativamente il riferimento all’Obiettivo Operativo 2.8?
Oltretutto è stato Lei a scegliere l’intitolazione del Polivalente a Dodò Gabriele, innocente vittima di mafia.
E’ stato Lei a volere un Procuratore Nazionale Antimafia all’inaugurazione dell’opera. A conferma che quell’opera serve ancora una volta a ottemperare agli obiettivi strategici fissati dal PON SICUREZZA 2007-2013.
Stupisce che un uomo di legge con ventennale esperienza amministrativa tenti di confondere le finalità di un finanziamento per avanzare pretese scuse.
Tutti questi riferimenti non costituiscono affermazioni infondate, false, diffamatorie e lesive dell’onore del Sindaco e della sua amministrazione, ma corrispondono esclusivamente ad atti pubblici, a citazioni di atti amministrativi Suoi e di altre amministrazioni dello Stato italiano. Solo chi si spoglia della funzione pubblica per vestire i panni dell’avvocato in cerca di causa arriverebbe a leggervi addebiti o insinuazioni.
Solo chi è uso a utilizzare la diffamazione degli altri, come è prassi invalsa al Suo Gruppo politico, potrebbe leggervi lo stesso metodo.
                     riceviamo e pubblichiamo                                                                     

Movimento Rinnov@ndo Sersale

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico