Intensa ondata di piogge e temporali in arrivo, con criticità attese soprattutto al Sud. Possibili accumuli oltre............
i 300 mm di pioggia.Un vortice ciclonico si prepara a investire l'Italia nel corso del weekend, portando un'ondata di maltempo che non risparmierà nessuna regione, con il Sud tra le aree più a rischio. La bassa pressione, formata nel Mediterraneo venerdì, si estenderà rapidamente su tutto il territorio nazionale, facendo aumentare l'intensità delle precipitazioni che potrebbero superare i 300 mm in alcune zone. In particolare, la Calabria ionica sarà tra le più colpite, dove l’effetto stau lungo i rilievi di Sila e Aspromonte potrebbe provocare piogge torrenziali e potenziali criticità tra sabato e domenica. Oggi sarà una giornata di transizione, con nuvolosità variabile e qualche nube in più e forse qualche pioviggine, preludio al cambiamento previsto, già ampiamente trattato nei nostri articoli precedenti. I modelli continuano a calcolare e ricalcolare l'esatta traiettoria del peggioramento, che sembra ormai quasi certa. Tuttavia, un errore nei calcoli potrebbe avere conseguenze inevitabili sul lato pluviometrico.
Sabato Al Sud, le piogge saranno protagoniste, soprattutto tra Sicilia, Calabria e Campania, dove i temporali potranno assumere carattere di nubifragio. Anche nelle altre regioni meridionali si registreranno precipitazioni, seppure di minore intensità. Le temperature scenderanno in modo significativo anche al Sud, mentre i venti ciclonici soffieranno intensi, con mari molto mossi o addirittura agitati.
Domenica Il Sud, invece, continuerà a essere colpito dal maltempo, con forti rovesci e temporali tra Sicilia orientale e Calabria ionica, ancora con rischio di nubifragi. Le piogge saranno meno intense nelle altre regioni e tenderanno ad attenuarsi verso la fine della giornata, anche se la fascia ionica potrebbe continuare a registrare piogge persistenti. Le temperature caleranno leggermente, e i venti, ancora tesi tra est e sud-est, manterranno i mari molto mossi, con mareggiate attese sullo Ionio.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico