la Calabria è stata stretta nella morsa del maltempo, in balìa del ciclone Harry che si è abbatuto con violenza sull’intera regione portando con sé, un’ondata di condizioni meteorologiche estreme che hanno messo a...............
dura prova territori, infrastrutture e comunità. Venti fortissimi, piogge e mareggiate senza precedenti hanno brutalmente ridisegnando il volto delle aree costiere, mentre l’entroterra fa i conti con neve e gelo.Il mare, spinto da raffiche di vento fortissime, ha letteralmente inghiottito tratti di litorale dal Reggino fino a Catanzaro Lido, passando per la costa crotonese. Onde alte e violente hanno superato barriere e lungomari, invadendo strade, abitazioni e attività commerciali.
Emergenza nel quartiere Lido di Catanzaro a causa degli effetti del ciclone Harry. La pioggia che è caduta incessantemente sulla città ha infatti provocato mareggiate e allagamenti, come testimoniato anche dai video che stanno circolando su social e che riproducono scene particolarmente impressionanti con onde altissime che hanno scavalcato il lungomare invadendo con detriti e fango le strade della zona marina e rendendo impraticabile praticamente l’intero litorale. Molte le macchine sommerse dall’acqua e le attività commerciali completamente allagate.
Quando è arrivata la luce del giorno, i danni si sono palesati in maniera più chiara. L'area del lungomare di località Casciolino, nei pressi della zona porto, è stata completamente allagata dalle onde del mare che hanno superato il lungomare. L'aqua, alta circa due metri, ha bloccato in casa i residenti, danneggiato i locali della zona e le auto in sosta che sono state raggiunte dall'acqua sino al tettuccio. In montagna, intanto, è caduta abbondante neve. Dal Pollino alla Sila, fino all’Aspromonte, si registrano accumuli tra gli 80 e i 100 centimetri sulle cime più alte. Una boccata d’ossigeno per la montagna calabrese, soprattutto per le riserve idriche, che avevano raggiunto livelli critici, e per l’agricoltura, che potrà contare su una maggiore disponibilità d’acqua in vista della prossima primavera.Anche Sellia Marina fa i conti con i danni del devastante ciclone Harry. La forza del mare si è abbattuta sulla costa colpendo in particolare lidi e attività che incidono sul lungomare. Sul web sono centinaia le testimonianze video e foto che ritraggono le strutture completamente invase dall'acqua e dai detriti, porte e finestre divelte, arredi dispersi. Tra questi, anche lo storico Lido Faro Blu risulta gravemente colpito dalla mareggiata.
A seguire tantissime foto la maggior parte prese dai social

























































Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico