mercoledì 4 giugno 2014

Grazie al "Sblocca Italia" a Simeri Crichi ripartirebbero i lavori del Golf Resort per oltre 35 milioni di euro



Simeri Crichi

Aspettando “sblocca-Italia”


Al festival dell’Economia di Trento, il premier Renzi ha comunicato che entro luglio licenzierà un provvedimento “sblocca-Italia”, liberando interventi fermi da diversi anni, per rilanciare il lavoro e lo
sviluppo, nonostante le nuvole nere da Bruxelles. In Italia e in Calabria vanno riviste molte scelte degli ultimi decenni, in termini progettuali e metodologici, perché le grandi opere devono costare di meno e avere tempi di ultimazione certi. Probabilmente si dovrà passare alla cultura della riqualificazione di quello che già esiste o deve essere completato, dicendo basta alle incompiute, alle cattedrali nel deserto e ai cantieri aperti a intermittenza. La spesa deve essere orientata alla rapida ripresa del lavoro e dell’occupazione, oltre che al miglioramento della qualità della vita, attraverso la realizzazione d’infrastrutture, opere di urbanizzazione, impianti di smaltimento dei rifiuti. Le statistiche ministeriali ci dicono che in Italia esistono più di 9000 invasi idrici e un’infinità di cave, mentre troppe pianificazioni risultano sbagliate e antieconomiche, col rituale rimpallo delle responsabilità.
Per quanto riguarda  il territorio del comune di Simeri Crichi, le priorità da “sbloccare”  riguardano il contratto di programma “Italia Turismo s.p.a.” del 2004, rimodulato nel 2007 e nel 2008; in particolare il completamento del campo di golf a 18 buche e soprattutto del Simeri Golf  Resort, per 35 milioni di euro d’investimenti, di cui 10 a carico della finanza statale e circa 8 a carico della Regione Calabria. L’opera -  della località “Chiusa” di Simeri Mare -  doveva essere completata entro il 31 dicembre 2010.  Il ministero dello Sviluppo Economico, due mesi fa, rispondendo a una interrogazione dei consiglieri comunali Maria Costa e Michele Gigliotti,  informava che, per una serie di motivi e di sospensioni dei lavori, la scadenza per l’ultimazione dell’intervento è fissata al 31 marzo 2015. Da più parti si teme che tale scadenza non possa essere ragionevolmente rispettata e che un'altra incompiuta stia per aggiungersi alle tante altre. A ottobre scorso, con l’allora assessore comunale al turismo, insistevo nel rappresentare tale diffuso timore a Italia Turismo, al Ministero delle Attività Produttive e al Presidente della Giunta della Regione Calabria, lamentando gravi ricadute occupazionali e d’immagine per un polo d’eccellenza turistica tra i più importanti del Meridione. La richiesta d’intervento, rimasta sinora inascoltata, mi sembra doveroso rivolgerla ora  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fidando nell’annunciato provvedimento sblocca-Italia che dovrebbe essere formalizzato nel prossimo mese. Al di là delle logiche di appartenenza, sollecito su tale straordinaria problematica l’unità responsabile  -  non strumentale né demagogica  -  delle forze politiche e consiliari, perché si possa confidare nella ...........
ripartenza del progetto di sviluppo del nostro comprensorio turistico, strategico per la crescita di un’area importante della Calabria, che si tradurrebbe anche in una boccata d’ossigeno per l’economia di tante famiglie in difficoltà. Nulla può essere anteposto a tale obiettivo.
                  

       riceviamo e pubblichiamo

32 commenti:

  1. Oramai siamo ad un ritmo sfrenato di note stampe, non si capisce se fa l' addetto stampa del comune o se fa il sindaco.Scrive di tutto e di più . Certamente una carriera di addetto stampa nongli mancherà. Onesto trasparente - legalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ti rispondo che fa bene anzi benissimo il sindaco nel tenerci informati su tutto questa si chiama democrazia caro mio Lo so che vi piace il buio le tenebre dove non si vede niente dove non si sa nulla di quello che succede nel comune ma carissimo quell'epoca per Crichi è finita!

      Elimina
    2. Lui far l' addetto stampa ( visto che così ti piace definire chi comunica con trasparenza), tu fai il calunniatore anonimo per professione . Da anni occupi così il tuo tempo.

      Elimina
  2. Amministrazione terribilmente penalizzata da crisi economica e tagli/blocchi dei fondi ai comuni, da parte del Governo, oltre che da emergenza rifiuti e idrogeologica. Pare che qualcuno si sia impegnato a bestemmiare questo staff, desiderando che che la crisi non termini per poter impedire una nuova fase di progettazione, non capendo che i danni saranno seri e a carico di tutti. Perdonate il paragone, mi pare che ci sia in paese chi pensa come quel marito che per far dispetto alla moglie decide di evirarsi.

    RispondiElimina
  3. Barberio, senza il tuo impegno e le tue capacità amministrative, saremmo sul lastrico come tanti altri comuni limitrofi. In un contesto di grave crisi economica almeno Simeri Crichi è risustita a progettare e a garantire i servizi ai cittadini, purtroppo ci sono centri in cui la situazione è drammatica.

    RispondiElimina
  4. grazie al sblocca italia, ripartirebbe il magna magna........povera calabria come ti hanno ridotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il magna magna ha ingrossato le tasche dei passati amministratori , vera vergogna del paese

      Elimina
  5. Parlare di occupazione in modo del tutto demagogico ci sa di presa in giro. nelle strutture già esistenti si fa carne da macello nei confronti dei disoccupati di Simeri Crichi. Costui non è mai intervenuto nei tavoli fattivi per promuovere occupazione locale. La quasi totalità dei lavoranti nelle strutture funzionanti non sono di Simeri Crichi.Quindi parlare di occupazione in questi termini serve solo per uno sguarcio di mezzora nei media locali ,tanto dura la sua notizia. Funziona che una volta arrivati i soldi poi lui si fa da parte dicendo che non vuole interferire con soggetti privati Ma la domanda è se questi finanziamenti sono pubblici, perché ci si fa da parte senza praticare nessun controllo doveroso,ai fini di difendere l'economia del nostro territorio? Da quanto scrive il sindaco finalmente si capisce che le strutture turistiche ricadenti nel nostro comune sono pubbliche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun sindaco può e deve interferire con le assunzioni , capisco che eri abitato alla parentopoli precedente , ma almeno abbi la decenza di vergognartene.

      Elimina
    2. Quindi non è un fatto negativo che di Simeri Crichi non ci lavora quasi nessuno?????????? Il sindaco deve stare a guardare????'''''

      Elimina
    3. Parentopoli a Crichi l'abbiamo vissuta negli anni OTTANTA vatti ad informare dai tuoi nonni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    4. Negli anni ottanta proprio no, PARENTOPOLI l'abbiamo vissuta nel primo decennio del nuovo millennio, è un dato che è ben chiaro a tutti. Inutile che provi a confondere, la vergogna di amministratori e parenti stretti impegnati nei villaggi , all'edison o in progetti fittizi è ben presente nella mente di ogni crichese.

      Elimina
    5. Sa qualcuno chi fornisce le attrezzature di palestra nel villaggio ex Floriana??? Vorremmo fare un po di ginnastica quindi vorremmo sapere la qualità delle attrezzature .

      Elimina
  6. ma quando la finite con questa tragica commedia crichi vuole cambiare forza tutti a casaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono i segni di interpunzione , inizia a cambiare tu utilizzandoli. Crichi vuole gente onesta e preparata, proprio come Barberio ed il suo staff .

      Elimina
  7. Perchè ci sono solo degli anonimi a commentare?Che forza può avere un commento espresso nell'anonimato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimamente si possono dire cose che con nome e cognome sarebbero difficili da dire perchè ci conosciamo un pò tutti Ovviamente quando si esprime un giudizio positivo o negativo che sia bisogna sempre rispettARE le regole mai essere maleducati

      Elimina
  8. il sindaco sa solo fare da scarica barile è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa se a Crichi non funziona più nulla. Ma fatevi un breve esame di coscienza non siete capaci di programmare nulla le poche opere in cantiere è frutto delle passate amministrazioni di farina del vostro sacco siamo a 0 anzi doppio 00 come la farina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna aspettare lo sblocca Italia di Renzi per vedere all'opera la macchina pulisci strada che questo SINDACO ha comprato?????? Manca forse la benzina??????????????

      Elimina
    2. Io la macchina di cui scrivi l'ho vista tantissime volte all'opera. Comunque è un dato è certo, la Calabria fa la fame, le amministrazioni stanno morendo schiacciate dai debiti, Crichi ha un bilancio in attivo e progetta. Il resto sono solo chiacchiere di gente che ancora non riesce a mandare giù l'idea di avere perso con le elezioni i privilegi personali di cui vergognosamente godeva.

      Elimina
    3. Quando il sindaco onesto è trasparente renderà pubblico la misera indennità sul sito del comune?

      Elimina
    4. Visto che sei cosi informato dicci quali sono questi comuni schiacciati da debiti? E poi ti ricordo che il comune di Crichi è sempre stato attivo,quindi questo non puo farlo passare per un vanto amministrativo .Ti ricordo infine che la crisi che il sindaco cita come parafulmine, era già in atto nel 2008 quindi tre anni prima che lui diciamo iniziasse diciamo il suo mandato. Citare sempre la crisi per nascondere la sua inadeguatezza è armai cosa messa a nudo da tutti i cittadini sia di Simeri Crichi che dei paesi vicino a noi. Sellia superiore in questi tre anni ha realizzato progetti importanti,non chiacchere da bar.

      Elimina
    5. La guardia medica rimarrà a Crichi centro ??

      Elimina
    6. Parlare di occupazione in modo demagogico di questi tempi è una cosa che sa ....................... in questi anni non si è creato una sola ora di lavoro,a Simeri Crichi. La vori del gas,lavori del castello, parco ludico,= zero manodopera di Simeri Crichi, questo vuol dire occuparsi delle crisi sociali ed economiche dei cittadini.

      Elimina
    7. Il fatto non è se si vincono o si perdono le elezioni ,ma se si è capace ad amministrare la cosa pubblica, cosa che a mio parere BARBERIO NON HA.

      Elimina
  9. Dicci di un solo progetto anzi di una sola idea che ha partorito questo sindaco.Comunque ti vogliamo aiutare, che qualcosa ha fatto < PALIO DEI CAVALLI ANZI LO VOGLIAMO ANCHE QUESTANNO - UNIVERSITA ONLINE DI SIMERI -- PREMIAZIONI DI TUTTI I GENERI CON TANTO DI ATTESTATO ECCC....... > sicuramente conoscendo la sua oculatezza il tutto a costo zero .Questi sono i vanti di questo sindaco. Aver comprato la macchina spazza strade e stradine, in tempo di crisi fare questi grandi progetti a costo zero è sicuramente un vanto, la cosa strana è perché vi innervosite se vengono ripetutamente citati. Deve essere orgoglioso dei suoi progetti. Non arrampicarti sul lavoro di altri ad ognuno il suo.

    RispondiElimina
  10. Vi siete venduti la x casa comunale vergognaaaaaa,

    RispondiElimina
  11. Per rispondere all' argomento sopra citato,va ricordato che concorsopoli l'abbiamo già vissuta nei famosi ANNI OTTANTA CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!! CONCORSOPOLI ONESTA TRASPARENZA LEGALITA'

    RispondiElimina
  12. Gli scavi arch. di cui scriveva il sinndaco barberio se ne sa qualcosa? All'epoca scrisse vari articoli di tanto sapere.

    RispondiElimina
  13. Da un po di tempo non si sente piu' il grido della SVOLTA come mai ? Mancano tanto gli articoli del cons. Gigliotti a Simeri Mare. Strano silenzio.

    RispondiElimina
  14. vero il Sign. Gigliotti che prima scriveva ogni giorno sembra si sia calmato......chissà come mai, poi il magna magna a Crichi c'è come prima, infatti questo Sindaco non ha cambiato nemmeno un dirigente e nemmeno la segrretaria, che come si sa era della passata amministrazione, a crichi ci sono dipendenti che prendono quanto un ministro, almeno in questo avrebbe potuto dare un segnale di cambiamento ma nemmeno questo ha voluto toccare, paura o scambio con qualcosa ????

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico