foto notizia

giovedì 31 luglio 2014

Emergenza rifiuti in Calabria: I nostri politici come al solito incapaci di gestire anche l'ordinario,situazione molto critica a Simeri Crichi dove il sindaco visto l'insopportabile disagio chiama in causa la regione.

Anni di commissariamento del “sistema Rifiuti calabrese per una spesa di oltre un miliardo di euro; omissioni, emergenze, incapacità amminsitrative ed affari dei clan. Il quadro della nostra amata terra è desolante!
I nostri politici incapaci di amministrare il bene comune ma capacissimi nell'amministrare i propri bene personali non sono riusciti, per mancanza di numero legale, ad esaminare la legge di riordino amministrativo del servizio di gestione dei rifiuti in Calabria. La presenza del numero legale, necessario per garantire la prosecuzione dei lavori, è venuto meno dopo l’abbandono da parte del consigliere di maggioranza Aurelio Chizzoniti e del consigliere di opposizione, Pasquale Tripodi. Emergenza in tutta la regione con punte di forte criticità  nel Reggino o nel Vibonese dove il prefetto è pronto ad adottare un nuovo provvedimento che certamente fara discutere dopo quelli assunti riguardo le feste religiose e la polizia locale. Per gestire la fase di passaggio del gestore della raccolta dei rifiuti potrebbe chiedere l'intervento dell'esercito.
 Villeggianti esasperati per i cumuli di rifiuti a 
Simeri Mare




Emergenza rifiuti
Protesta del sindaco di Simeri Crichi

Il sindaco Marcello Barberio ha scritto all’Ufficio Territoriale di Governo e alla Regione Calabria (Dipartimento politiche dell’ambiente e all’unità operativa progetto rifiuti) per rappresentare ancora una volta l’ormai insopportabile disagio che il territorio e la popolazione del centro costiero sono costretti a sopportare a causa dei disservizi nell’impianto di Alli, dove da 3 giorni di lamentano rotture varie ai macchinari. Situazione purtroppo già sperimentata anche in passato.
Il Dirigente Generale del Dipartimento regionale ha adottato un provvedimento assolutamente non condivisibile, che aggrava l’emergenza rifiuti nella zona marina di questo Comune, che vanta uno dei più alti tassi turistici della regione .
Forse non è irrilevante sottolineare che questo Ente Locale  è parte civile nel ......
processo penale relativo alla triste vicenda degli sversamenti nelle acque di superficie del percolato proveniente dal vicino impianto di Alli.
Il signor Prefetto ci supporti nei confronti della Regione per l’adozione delle urgenti disposizioni necessarie a rimuovere i pericoli più volte lamentati e autorizzare adeguati e anche straordinari conferimenti di rifiuti, che ora fanno mostra di sé sul territorio, con grave danno anche d’immagine.
Ai cittadini si chiede collaborazione, senza la quale tutto diventa più difficile.
                                                             riceviamo e pubblichiamo
Foto da Facebook

31 commenti:

  1. Situazione critica certo ma il comune non fa nulla? solo lamentarsi? basta vedere altre realtà vicini per capire che crichi è messa proprio male

    RispondiElimina
  2. aumentare la raccolta differenziata sensibilizzare la cittadinanza creare un centro provvisorio di stoccaggio punire con multe salate chi non rispetta le regole ecc ecc... non semplicemente lamentarsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che qualsiasi cosa fa il comune e gli amministratori non vi sta' bene...

      Elimina
  3. Solito articolo del sindaco...la colpa è sempre altrui. Ma pensare di riorganizzare in modo serio e corretto la raccolta differenziata, come altri comuni calabresi hanno fatto e stanno facendo per arrivare a percentuali serie. A Simeri Crichi i servizi, cosiddetti normali, rimangono solo sulla carta, manca la verifica e il controllo di quanto il comune paga e strapaga, questo si sa benissimo, ma l'importante avere i servizi sulla carta per poi poter fare gli articoli. Poi per quanto riguarda la costituzione di parte civile nel processo sulla gestione dell'impianto di Alli ricordo che fu sollecitata e suggerita dalla minoranza. Però x incassare le tasse sono bravissimi...in quanto a servizi lasciano a desiderare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente il comune attendeva solo la data utile per potersi costituire , non aveva bisogno di suggerimenti da parte di scienziati . Barberio ha portato in paese la differenziata , il problema solo i più ignoranti e le persone in malafede fingono di non conoscerlo . Mi vergogno dei miei compaesani che scrivono fesserie .

      Elimina
  4. I comuni vicini a noi ( vedi Sellia , Sellia marina , Botricello , Cropani ecc.. ) non hanno lo scempio che persiste nel comune di Crichi, evidentemente i vari Sindaci si sono adoperati in tempo, si sono organizzati a dovere, per affrontare la stagione estiva.Il nostro sindaco come al solito fa il lamentino di cortesia sulla stampa locale , pensando che cosi facendo mette a tacere il malcontento totale del fallimento della sua azione amministrativa. Di solito quando non si riesce si deve prendere atto ed assumere le dovute conseguenze. Più si persiste più danni si producono alla comunità, un gesto di buon senso , quindi dimissioni irrevocabili, commissariamento urgente per poter risolvere questa situazione di urgenza assoluta. Confidiamo nel gesto di responsabilità da parte del sindaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vera spazzatura sono i tuoi commenti , puzzano terribilmente di marcio . Non bisogna organizzarsi per tempo, ci sono le ordinanze per quando potere scaricare , in ogni comune . Nessun sindaco può momentaneamente spostare i rifiuti in altri luoghi , comunque mi sa che non circoli . I posti che hai citato sono tre volte più sporchi di Crichi .

      Elimina
    2. Per il momento la spazzatura e da tre anni che persiste per le strade del nostro comune. Quello che puzza di marcio é il tuo pensiero fisso. I posti che ho citato sono di molto ( con invidia ) più puliti di Crichi. Hanno una gestione dei rifiuti molto futuristica , rispetto al sistema antiquato del comune.

      Elimina
    3. ADESSO LA COLPA E DEI CITTADINI. MA VA BENE GIOCARE A SCARICA BARILE MA NON ESAGERIAMO. I CITTADINI SUBISCONO INERTI UN MAL SERVIZIO GESTITO DA GENTE CHE PRETENDE DI SMMINISTRARE SENZA UN MINIMO DI COMPENTENZA. PER IL MOMENTO STIAMO FOTOGRAFSNDO UNA SITUAZIONE DI DEGRADO AMBIENTALE NEL NOSTRO COMUNE. I CITTADINI CON TROPPO SENSO CIVICO PRENDONO ATTO DI UN FALLIMENTO TOTALE.

      Elimina
  5. Certamente chi fa le vacanze alla vicina Sellia marina , quando esce di casa non sente puzza di spazzatura, e qualche fortunato di Crichi questo disagio non lo vive . Ma chi le vacanze le passa a Simeri Mare deve uscire con la mascherina !!!!¡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Sellia Marina mi sa che non ci sei stato proprio, sono sommersi dai rifiuti . Fatti un giro , pure a Cropani , altro che Crichi . Il problema è regionale , provinciale in particolar modo . Basta fesserie .

      Elimina
    2. Solo Crichi ha la situazione molto critica in merito a spazzatura , nei comuni vicini e confinanti, il probblema é stato aggredito con ottimi risultati. Per quanto riguarda le fesserie , quelle le scrivi e le dici tu.

      Elimina
    3. Barberio ha comprato la macchina che pulisce le strade quindi il problema é risolto ci pensa la macchinetta, che é costata pure poco. Cittadini zitti e ammirate le grandi maestranze amministrative.

      Elimina
  6. Stesso articolo di Natale,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barberio GRAZIE. Sempre in prima linea per cercare di fronteggiare l' emergenza e tutelare il paese , anche se alcuni lordoni non meritano nulla . Sporcano e inquinano intenzionalmente , pur conoscendo le criticità , per ignoranza e per potere creare malcontento . Io vorrei che li fotografassero e li denunciassero .

      Elimina
    2. Ti ricordo che un' ente si può dotare di ogni strumento utile per far rispettare le regole, basta solo saperlo e volerlo.A poi se ci spieghi dove sta questa prima linea. Perché non si vede ne la prima di linea ma neanche la seconda, la terza , la quarta , la quinta, che sia forse la sesta?

      Elimina
  7. Da cittadini collaboro già tanto, forse l'articolo dovrebbe parlare di come nn collabora la casa comunale in questa emergenza,,,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti compaesani non collaborano affatto , non differenziano e gettano rifiuti, soprattutto ingombranti ( che il nostro comune ritirava dirittura gratis , previa telefonata ) ovunque . Ci sono tanti incivili .

      Elimina
    2. Quindi i responsabili sono i cittadini?
      Complimenti alla sfacciataggine non c' é limite!!!!

      Elimina
  8. Amministrare non significa andare solo dietro le processioni,ho raccomandate qualche parente x un mese di lavoro,,trasparenza e legalità ,,, ma si va sempre di male in peggio,,,,, al peggio nn ce mai fine, povero paese mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parentopoli era una prerogativa dei predecessori , non affermate fesserie .

      Elimina
    2. Ci vedi poco, so perfettamente quello che facevano prima,ancor prima ,e pure oggi pur se x qualche e sicuramente conosci bene anche tu..

      Elimina
    3. Ti vorrei ricordare concorsopoli degli anni ottanta,prerogativa dei compagni del tempo......
      .

      Elimina
    4. ANNI OTTANTA ERANO MITICI

      Elimina
    5. Perché non Ti confronti con argomenti invece di sparare aggettivi.i concorsi degli anni ottanta sono storia e la storia non si può cambiare,i vincitori di concorsopoli sono vivi e vegeti a testimoniare gli illeciti e gli abusi commessi dagli amministratori del tempo.Quelli commessi negli anni ottanta i peggiori della storia della nostra comunità,perché hanno contribuito a creare una classe dirigente corrotta.

      Elimina
  9. In materia di rifiuti la responsabilità è di ogni singolo comune.Il sindaco ha gli strumenti per risolvere in modo definitivo il problema,senza scaricare le sue responsabilità alla regione.In altre realtà i rifiuti non sono un problema ma una risorsa..

    RispondiElimina
  10. da cittadina di simeri mare pur chiedendo più impegno da parte del comune non posso fare finta di nulla perchè con un bel pò di senso civico si eviterebbe di asistere ai vari scempi dei cassonetti dove vengono buttato di tutto dal meteriale di risulta edilizio sino a eternit

    RispondiElimina
  11. Forse i cittadini per collaborare meglio, dovrebbero mangiare la spazzatura .Non ci si può rivolgere ai cittadini a convienenza, un detto dice quannu vidi u serpente chiami a San Paolo .

    RispondiElimina
  12. Di tutti i comunicati stampa che il sindaco ha fatto in questi tre anni e tre mesi , va fatto un montaggio editoriale per rimandarlo alle generazioni future , per fargli capire come si amministrava in questi tempi che noi stiamo assistendo indiretta , e che ne siamo incantati , anzi senza parole!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ieri sono andato a Botricello non visto spazzatura in giro ai bordi delle strade, poi sono passato da Sellia Marina neanche qua , ma poi ci si domanda come fanno gli altri Sindaci ?
    Sono passato da Si meri mare spettacolo indecoroso non degno spazzatura sparsa in giro . Ma sai come il nostro é sempre in prima linea, a battersi come un leone, ma forse non ha capito una cosa che i problemi interni di sua competenza li deve risolvere lui con la sua propria azione amministrativa . Gli altri se li sono risolti adeguandosi a sistemi efficienti , con tanto lavoro dedizione e umiltà.

    RispondiElimina
  14. Le famose consulte di quartiere che tanto vantava il sindaco in campagna elettorale, e che facevano parte del programma elettorale della sua lista che fine hanno fatto?
    Potevano essere molto utili, ma erano solo argomenti da campagna elettorale. Certamente qualcuno dirà che il sindaco il compiti no lo ha fatto pubblicando sul sito del comune diciamo il bando, ma che non ha avuto nessun esito . Quindi argomento chiuso, ma le cose si costruiscono con il dialogo , con il confronto continuo e se veramente ci credi ti devi adoperare, prodigare e la fiducia va dei cittadini non si ottiene con una semplice delibera. Certamente per questa mancanza del programma elettorale non é colpa del famoso patto di stabilità.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico