lunedì 28 luglio 2014

Simeri Crichi: il sindaco Marcello Barberio presenta querela per diffamazione

COMUNE DI SIMERI CRICHI Provincia di Catanzaro 
 

La Giunta Comunale ha conferito mandato all’avvocato Francesco Galeota del foro di Catanzaro di sporgere formale querela nei confronti di un amministratore condominiale che opera anche in loco, per il reato di diffamazione a mezzo stampa.
Il Sindaco MarcelloBarberio si è riservato di costituirsi parte civile e di devolvere quanto dovesse essere risarcito a favore di associazioni benefiche.
Il tutto nasce dalla comunicazione di motivi ostativi all’accoglimento da parte degli uffici comunali di un’istanza di accesso agli atti afferenti a una domanda di condono di un manufatto destinato a uso commerciale. Anzicché fare ricorso agli ordinari mezzi di legge, l’istante preferiva utilizzare la propria pagina facebook in spregio alle norme in tema di diffamazione e tutela dell’onorabilità di ognuno. Tale deprecabile atteggiamento veniva reiterato qualche giorno dopo con comunicazioni calunniose evocative di gravissimi reati, in danno dell’ente comunale.
A nulla valendo la possibile successiva rimozione della pubblicazione dell’illecito contenuto contro l’amministrazione comunale di Simeri Crichi, che, coadiuvata anche dal personale dipendente, si prodiga per la piena attuazione dei principi di trasparenza, imparzialità e ......
legalità, nell’esercizio della funzione amministrativa che le è propria.
Da ciò l’obbligo istituzionale della denuncia querela.

 riceviamo e pubblichiamo
                     Comunicato del sindaco del comune di Simeri Crichi, Marcello Barberio

68 commenti:

  1. Bravo, ha atteso pure troppo . In paese e anche nei pressi c' è gente che campa per diffamare . Ormai si crede che su internet si possa scrivere tutto , calunniando , diffamando e ipotizzando cose inesistenti . Spero che un maggiore controllo da parte della polizia postale e le denunce facciano rinsavire i più stolti . Un conto è essere all' opposizione e non condividere , cosa diversa è la diffamazione . Ci vorrebbe la galera per alcuni .

    RispondiElimina
  2. Ottima decisione , il rispetto per le istituzioni e per le persone va sempre preservato . La diffamazione è un reato serio , spero puniscano debitamente il responsabile .

    RispondiElimina
  3. non ho capito, la diffamazione era verso il sindaco o verso l'amministrazione, ed era di tipo politico o personale, non vorrei che il signor sindaco usasse i soldi dei contribuenti per difendersi da attacchi personali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai sereno , il sindaco non usa soldi pubblici per questioni personali , se sei di Crichi dovresti saperlo molto bene . Io so che hanno diffamato l' amministrazione , il Comune e non solo . In giro ci sono tanti esaltati che credono di potere scrivere e gridare ciò che vogliono . Emulano Grillo e pensano che sia consentito dire qualsiasi cosa , specie i più deliranti .

      Elimina
    2. Se fosse stata di tipo personale il sindaco sarebbe intervenuto differentemente , non a nome dell' amministrazione . Certi commenti stupidi mi fanno cadere le braccia , Barberio non è l' ultimo sprovveduto.

      Elimina
  4. da come si può capire leggendo sopra si è fatto di tutto per non arrivare a questo ma non solo non sono stati tolti i vari scritti ma si è aumentata la dose

    RispondiElimina
  5. Ancora in Italia esiste la democrazia.I più grandi giornalisti in Italia hanno subito tali denuncie , ci batteremo sempre contro la censura . Se esistono altri casi di enti pubblici che denunciano un cittadino privato per calunnia verso di essi , vorremmo saperli .Pare un caso alquanto unico nel suo essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa scrivi ? Censura ? Mese ti accusassero ad esempio di essere un mafioso o un drogato , o un appestato ringrazieresti o denunceresti ? Sei veramente fazioso . Cosa c'entra la censura o la libertà di stampa con la diffamazione ?

      Elimina
  6. In Italia devono andare in galera i ladri , gli evasori , i delinquenti, i corruttori ecc... pare da quello che si legge e si sente in televisione che l' emergenza vera sia la corruzione, questo cancro va estirpato , non certamente la dialettica politica o la critica amministrativa legittima . Siamo contro la censura che e' l' anticamera della dittatura.Solo nei paesi dove esistono i dittatori , internet viene oscurato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La critica è diversa dalla calunnia , non scrivere fesserie . Se venissi diffamato con gravi accuse ( non critiche ) cosa faresti ? Ringrazieresti ? Non essere populista .

      Elimina
  7. Molto bene , i forsennati vanno arginati immediatamente . Barberio avrebbe dovuto farlo anche prima in altre circostanze . Alcuni sono smaniosi di apparire e per mettersi in mostra diventano " incontinenti ".

    RispondiElimina
  8. Barberio avrebbe dovuto fare tante cose, a cominciare dall'amministrare questo comune.

    RispondiElimina
  9. visto lo stato del paese c'è poco a stare sereno..........Mio Caro

    RispondiElimina
  10. la vera calunnia la subiscono i cittadini di Simeri Crichi a causa dell'inefficienza di questa amministrazione, montagne di immondizia a Simeri mare, in piena stagione turistica, complimenti.......

    RispondiElimina
  11. Come mai e'stata venduta la ex casa comunale? Quanto e' stata venduta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un pettegolezzo , vai a verificare agli atti, non è certamente un documento segreto . Le risposte le cerchi su un blog ? Se ti interessa veramente , documentati.

      Elimina
    2. Visto che si fa un' articolo ogni giorno non capisco cosa c' e' di strano a rendere visibile sul blog le risposte in merito, non sono atti o documenti privati , ma bensì di interesse pubblico.Si mette questo articolo che riguarda una denuncia ad un singolo cittadino e non si può mettere la vendita della ex casa comunale alla banca , o quando sarà consegnata la caserma o quando sarà praticabile la strada silipetto per Catanzaro?
      Questi si non sono ne pettegolezzi ne calunnie ma bensì interessi dei Corradini

      Elimina
  12. Quando verrà consegnata la caserma all' arma dei Carabinieri ?

    RispondiElimina
  13. Quando verrà consegnata la caserma all' arma dei Carabinieri ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La caserma è stata consegnata da un pezzo, si attende solo l'ok della Questura.

      Elimina
    2. Quindi finalmente dopo tre anni avremo la caserma di nuovo a Crichi .

      Elimina
    3. Aspettiamo........forse ce la faremo, bravi bravi bravi!!!!!!! solo un piccolo ritardo di 3 anni, ed ancora non si vede il risultato: i Carabinieri con sede a Simeri Crichi, veramente complimenti!!!!!!

      Elimina
  14. Non esiste pultroppo per la buona pace di alcuni , il pensiero unico . La critica politica é il sale della democrazia , non si può tornare all' oscurantismo i cittadini sono svegli maturi e culturalmente più elevati rispetto a qualche decennio addietro.Certamente senza scendere in offese personali o privati. Poi ogni cittadino ha il diritto di apparire o di mettersi in mostra ( come dici tu) di comunicare il suo pensiero o anche di diventare incontinente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PuLtroppo non esistono nemmeno i dizionari in paese, altro che cultura . Diffamare e ingiuriare non significa emanciparsi o essere più consapevoli .

      Elimina
    2. Ultimamente in Italia va di moda ghettizzare le poche opposizioni che tengono testa a questo compromesso fra i partiti storici che ci hanno portato a questo stato di degrado totale sia economico che sociale e di povertà diffusa. Cercando di far passare la denuncia politica in ingiuria questo sta facendo nostro presidente del cons. Renzi ,, nei confronti del M5S .Alcuni cercano di emulare Renzo.La cultura la lasciamo a coloro che si fanno citare col simbiosi Prof.

      Elimina
    3. Veramente va di moda ghettizzare gli amministratori onesti e gridare cercando di far credere che la crisi economica , le emergenze , i terremoti e le calamitá siano causati dalla mala amministrazione . Stiamo tutti vivendo un momento storico difficilissimo , non dobbiamo però prendercela con chiunque .

      Elimina
    4. Veramente va di moda ghettizzare il popolo che soffre e che ogni tanto lamenta qualche diritto.Di amministratori ghettizzati non se ne vedono tanti, poi visto la corsa alle candidature non deve essere molto doloroso . Tanti lo fanno di mestiere da decenni senza nessun segno di stanchezza o allergie varie al tipo di mestiere.

      Elimina
  15. Quando viene liberato l' accesso , della strada silipetto per Catanzaro? C' e la facciamo per questa estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai ad aiutare possiamo sperare , sicuramente fai lavoro più utile dei tuoi soliti commenti .

      Elimina
    2. Ti da fastidio quando si parla di cosa pubblica, sicuramente ti piace di più il pettegolezzo da bar, cosi sposti l' argomento . Questi sono fatti dei cittadini , parlare di strade , di spazzatura di inefficienze della cosa pubblica t , lo so che ti da fastidio leggere di cose serie, ma ti devi rassegnare la gente sta attenta non si fa ingannare da giri di parole.

      Elimina
    3. Veramente la gente attenta e intelligente sa che l' emergenza rifiuti dipende da tutt'e altro . Non è Barberio e non è Lauritano che non vuole raccogliere i rifiuti , solo qualche cretino può crederci .

      Elimina
    4. Sicuramente il problema dei rifiuti è regionale, ma non sarebbe il caso di affrontare il problema con una seria e utile raccolta differenziata, invece si legge il solito articolo estivo del Sindaco copia incolla dell'anno scorso, dove la colpa è solo altrui. Si "dimentica" che da anni sul nostro territorio ci sono ogni sorta di discariche abusive a cielo aperto. La sporcizia è ovunque, basta guardare le spiagge, la pineta, le strade del mare ecc... il disserbo e la pulizia è iniziata il quasi a fine luglio, vedi determina pubblicata all'albo del comune. Il nostro Comune merita altro e altri servizi meglio organizzati e gestiti, si vede molta approssimazione quando si tratta di spese per dare servizi ai cittadini, manca il normale controllo dove chi indirizza ha l'obbligo di verificare il risultato, come chi è preposto ad acquisire servizi e forniture ha l'obbligo di verificare se sono state rese.

      Elimina
  16. Occhio.a quello che si scrive su facebook da oggi siamo monitorati!!!!!

    RispondiElimina
  17. Fra un anno e mezzo tutto questo sarà un lontano ricordo o speriamo che qualche altro cons. Comunale di buon senso prenda le distanze da questa precaria maggioranza, che si mantiene con un solo voto in più dalla opposizione. Serve cambiare rotta al più presto possibile . Non un programma, non un progetto , non un' idea che dia slancio a questo territorio lacunoso , sia a livello sociale , economico, martoriato dalla crisi senza una speranza di ripresa.

    RispondiElimina
  18. Se é l' ente offesa, allora quando nel territorio si trova spazzatura dappertutto, in questo caso chi é l' offeso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spazzatura è ovunque , non è un problema di Simeri Crichi. Io per lavoro viaggio molto , mezza Calabria versa in condizioni peggiori . È inutile che gridiate contro l' amministrazione , il Sindaco è uno dei più attivi e sensibili in materia " emergenza rifiuti ". Prendetevela con il Governo Regionale che non ha inteso risolvere l ' emergenza e con i mafiosi che gestiscono il settore , non cercare il capro espiatorio dove fa comodo a voi .

      Elimina
    2. E facile scaricare su altri le proprie inefficienze.Che la regio e Calabria sia responsabile é risaputo , ma non mi pare che la gestione dei rifiuti sia efficiente nel nostro comune , questo é sotto gli occhi di tutti .Va ca.visto il modo di progammare tutti i servizi sono sistemi vecchi e antiquati.Chi a.ministra non si deve sentire il capro espiatorio m le responsabilità vanno assunte e in questo anche le critiche .

      Elimina
    3. Veramente Barberio è sempre in primissima linea per combattere l' emergenza rifiuti . Appena si è insediato ha avviato la raccolta differenziata , i predecessori non avevano il tempo di occuparsene . Li vedete i telegiornali ? È sempre presente per denunciare le inefficienza . Se c' è il blocco per conferire i rifiuti in discarica lui non può farli raccogliere e accumulare in altri siti in attesa che si possa usufruire della discarica . Esistono regolamenti precisi , alcune amministrazioni sono sotto processo per questo motivo . Anzi il nostro comune è uno dei pochissimi in Calabria a essere in regola con i pagamenti , io sono orgoglioso della serietà di Barberio e mi vergogno di chi grida pur sapendo che il problema non è l' amministrazione . Ad averne gli altri comuni di sindaci attenti come il nostro .

      Elimina
    4. Quarta visto che sei cosi convinto ti lasciamo alle tue esattezze.Ma ti vogliamo dire un particolare , vedrai come la prossima amministrazione ti farà ravvedere del contrario, facendo ti vedere come si gestiscono i rifiuti. Poi una cosa sono i rifiuti da smaltire ma un' altra cosa é rendere il territori di competenza comunale decente. Non esiste un angolo tenuto in modo decente , mancano quelli che una volta si chiamavano spazzini , lo capisci questo

      Elimina
  19. In Italia il rottamatore non é Grillo ma bensì Renzi .Grillo non ha bisogno di essere emulato . Perche dice solo é sempre la verità , e in Italia dire la verità fa male.Comunque ha portato in parlamento ragazzi preparati, lavoratori, onesti é non vogliosi di enormi stipendi, tant'è che si tengono per loro una modica somma mensile di 3000 mila euro, a dispetto degli altri parlamenteri che si tengono tutto. Questa é la differenza tra Grillo i Grillini e gli altri.Sono il popolo reale cittadini normali, non corruttibili questo comunque fa male a chi cosi non é. Poi praticano e mettono nel programma , due soli mandati e poi torni a fare quello che facevi prima. Questa altra rivoluzione certamente fa male a chi di mestiere fa il candidato a vita. Questo vuol dire emulare Grillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ci importa di Grillo ? I grillini vedo che sono come schegge impazzite , scrivono e gridano a sproposito .

      Elimina
    2. mi sa che ti devi comprare gli occhiali perchè non ci vedi bene, il M5S ti ha dimostrato come si fa politica, tu cosa voti berlusconi, o il PD non ti nascondere dietro l'anonimato, dimmi nome e cognome cosi ne parliamo........Elio Patamia

      Elimina
    3. Io voto Silvio, pregiudicato proprio come Grillo . Tu che invece ti lamenti di questioni di cui nulla conosci?

      Elimina
    4. lo vedi che non sai nemmeno cosa dici, in perfetta simbiosi con i celebrolesi che votate Silvio, almeno lo sai per cosa è condannato Grillo ? se solo fossi un pochino onesto intellettualmente, sapresti che c'è una bella differenza per una condanna per un incidente d'auto, e una condanna per frode fiscale, poi spiegami quali sarebbero le questioni di cui mi lamento senza conoscerli..........e se hai abbastanza coraggio scrivimi con nome e cognome......
      E.P.


      Elimina
    5. Se voti Berlusconi sono ..... tuoi Grillo é stato condannato per un incidente stradale , cosa che più capitare a chiunque si mette alla guida di un' automobile.Poi visto che le questioni in essere tu li conosci bene c'é li puoi illustrare cosi ci fai una lezione!!!!!!

      Elimina
  20. Non possiamo giudicare senza sapere ne sentire o vedere la controparte in causa.Quindi aspettiamo la magistratura per sapere come andranno i fatti. Certo é che se perde il cittadino privato paga lui , ma se perde il comune pagano i cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per piacere , basta slogan populistici , interessatevi ai milioni di euro che si sono fregati altri personaggi , non a misere parcelle spese per tutelare il buon nome del Comune da parte di chi crede di potere scrivere e insinuare qualsiasi cosa . Calunniatori , uomini smaniosi di protagonismo ne sto vedendo diversi negli ultimi anni, credo debbano esistere dei freni .

      Elimina
  21. Questa settimana il sindaco ci ha sorpresi con questo articolo, aspettiamo quindi con trepidazione cosa si inventerà la prossima settimana, certamente non ci stiamo annoiando sembra di stare ad assistere ad una commedia teatrale dal titolo il NULLA . Ai cittadini interesssa sapere di essere ben amministrati , non vogliono il pettegolezzo , si pretendono fatti non parole. Si vuole sapere come vengono gestiti i soldi della comunità, entrando nello specifico di ogni provvedimento,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi di prima non si capiva dove andassero a finire e allora ce ne erano . Ora ce ne sono pochi per via dei tagli e ogni euro speso è documentato . Cambia disco e non commentare a vanvera , l' articolo parla di altro .

      Elimina
    2. Barberio è l' amministratore più onesto e competente che io abbia mai conosciuto . L' accesso agli atti non è il sindaco ad autorizzarlo , poi a volerla dire tutta è stato lui vittima di intimidazioni da parte di delinquenti . Recentemente è alcuni anni addietro , i fatti li conosciamo tutti, almeno a Crichi e Catanzaro.

      Elimina
    3. Quanto e' costata il quattro ruote spazza strade???????
      Non rispondere vai al comune , ma basta mettere la cifra sul sito del comune o su questo blog visto che é cosi usato come mezzo per divulgare i grandi articoli del sindaco. Per il resto delle tue farneticazioni li lasciamo cadere nel vuoto .

      Elimina
    4. Sul sito del comune c' è scritto tutto , se non sai trovare le notizie che ti interessano vuoi che qualche impegnato risponda direttamente alle tue curiosità sul blog ? Povero mondo .

      Elimina
    5. Questa settimana anche un altro cittadino ci ha sorpresi con l' ennesimo cambio di partito . Da Bossi ad Alfano, l' importante è cercare di apparire .

      Elimina
  22. Grande Grillo facci sognare .Certamente va emulato é l'unico politico credibile in questa Italia martoriata dalla CORRUZIONE dilagante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli articol di denuncia di disservizi che escono sulla stampa, da parte di cittadini non vengono quasi mai messi su questo blog. Eppure sarebbe importante metterli perché visto che la politica locale sia a livello di opposizione che di maggioranza tacciono. Sono usciti vari articoli su Si meri mare di cittadini nel mese di luglio .

      Elimina
    2. Per vedere i sopra citati articoli bisogna fare un piccolo ma fondamentale passaggio inviandolo a: selliaracconta@gmail.com Oppure come messaggio sulla pagina FB - solo cosi si potra vedere il servizio inserito sul blog senza alcuna discriminazione
      Cordiali saluti

      Elimina
    3. Inseriscilo tu l' articolo , non è che esci allo scoperto solo quando vuoi denunciare presunti atti intimidatori a scopo propagandistico e cambi sigla di partito ogni tre mesi . Hai finito di mangiare sulle spalle del comune .

      Elimina
  23. Grillo combatte la CORRUZIONE a tutti i livelli . Vorrei ricordare che L' Europa stessa a scadenza quasi mensile ci ricorda che in Italia la corruzione divora 200 miliardi di euro all' anno, per non parlare della evasione fiscale . Pratiche queste che si annidano in ogni livello di istituzione o di ente che sia . I cittadini onesti subiscono questo soppruso . Quindi vai avanti GRILLO non mollare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E basta con Grillo, se qualcuno scrive anonimamente due fesserie non è che tutti dobbiamo andargli dietro . L' articolo parla di tutt' altro . Grillo e i grillini spariranno più rapidamente di come sono entrati in scena, qui però si scrive altro .

      Elimina
    2. A Crichi vedrai la lista dei Grillini alle prossime elezioni comunali, poi ci confronteremo nelle piazze come siamo abituati, tirando fuori i veri argomenti che interessano ai cittadini ed in modo particolare ai cittadini che non fanno parte dell' inciucio che persiste da decenni . Questo paese é bloccato sempre sullo stesso asse di personaggi, va cambiato in modo radicale.

      Elimina

  24. L'onestà e la competenza .................... gli scempi di opere pubbliche; la famosa fontana progettata da un professionista famoso e là colata di cemento dove per fortuna l'amministrazione Russetti pensò bene di abbattere e costruire la casa comunale, cosa che in undici Anni l'amministrazione barberio non hanno fatto, visto che trovò il comune in un appartamento e lo lasciò dopo undici anni in un appartamento. Oggi si permette di vendere anche la vecchia casa comunale lasciando la guardia medica senza sede .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guardia medica non deve essere pagata dalle amministrazioni , dall ' ASL. Per quanto riguarda il resto sono solo fesserie , basta approfittare di ogni spazio e notizia per vomitare le frustrazioni dei propri insuccessi. Barberio è il più grande , il più onesto e il più votato di sempre . Fatevele una ragione .

      Elimina
    2. evidentemente urgono urgentemente soldi al comune.........chisssà cosa si dovrà pagare........

      Elimina
    3. ecco appunto, cosa deve pagare il comune, forse qualche causa durata trentanni, aperta dal nostro illustre sindaco e persa dal comune ????

      Elimina
    4. Ti ricordo che la guardia medica fa un servizio di primaria importanza. Speriamo che non venga spostata da Crichi. Sarebbe una perdita di una gravità assoluta ed insopportabile.

      Elimina
  25. Vorrei ricordare i concorsi pubblici degli anni ottanta.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico