foto notizia

sabato 27 maggio 2023

Incredibile ma vero a Sellia c'è un museo vero. Gestito con cura da un privato nel rispetto e amore dei luoghi dov'è ubicato.



In un vecchio magazzino scavato nella roccia, con la sua originalità costruttiva e dei materiali, nel suggestivo rione Sant' Angelo di Sellia L'arch. Salvatore Madia con tanta cura e amore ha realizzato da qualche anno una sua personale collezione ed esposizione di oggetti ed attrezzi legati alla civiltà e vita contadina del suo amato paese. Il posto si trova proprio al piano seminterrato del MU.SE.BA. (Museo dei Bambini Agricoltura e Ambiente).


A seguire un passaggio del suo accorato pensiero scritto sui social :
"Nelle poche volte (non certo per mia mancanza di volontà e disponibilità) che ho avuto il piacere di ospitare qualche visitatore, ho apprezzato l’interesse di molti giovani i quali mi chiedevano il nome dell'oggetto esposto e il relativo uso che se ne faceva nei tempi passati.
Ho pensato, quindi, di arricchire la collezione con l'applicazione tanto con un adesivo riportante il nome dialettale in ogni oggetto esposto quanto con il relativo QR Code che, oltre al nome, ne descrive brevemente l'uso dell'oggetto nei tempi passati, affinché non se ne perda la memoria.
Le foto sotto inserite sono .......... a titolo di esempio avente dimensione non reale ma ingrandito del QR Code per consentirne una lettura con lo smartphone su facebook."
Una carrellata di foto di alcuni antichi attrezzi il più delle volte sconosciute alle nuove generazioni.