foto notizia

giovedì 4 agosto 2011

5 Agosto-solennità della Madonna della Neve


Oggi  5 Agosto festa della Madonna della Neve
voglio riproporvi il bellissimo racconto del miracolo della Madonna avvenuto a Sellia. Un racconto pieno di fede quella fede autentica, semplice che non conosceva ostacoli pur vivendo in un epoca difficilissima dove la miseria la si viveva quotidianamente. Questo bellissimo racconto rimasto a molti sconosciuto diede origine alla devozione dei selliesi verso la Madonna della Neve  con la costruzione di una bella chiesetta che richiamava ogni anno un sacco di pellegrini, molti  dai paesi limitrofi ma anche da paesi più lontani, lungo la via si snonava una fiera nella quale si vendeva di tutto sopratutto prodotti della terra. Leggete con trasporto il bellissimo racconto;il primo racconto da me raccolto, al quale sono particolarmente attaccato, anche perchè come mi disse il vecchietto che me lo raccontò " Ogni Selliese dovrebbe conoscere questa bellissima storia  realmente accaduta!!"
Dopo aver letto il racconto chiudiamo gl’occhi e immaginiamo i personaggi ,le condizioni sociali ed economiche del nostro paese nel contesto storico in cui esso si svolge,dove ancora una volta la fede quella ...
vera,semplice,autentica fa compiere cose inspiegabili alla razionalità della menta umana. Ora apriamo gl’occhi la chiesetta,l’affresco non esistono più cancellati per sempre dalla nostra ignoranza (intesa proprio di colui che ignora)il valore storico, culturale,ma soprattutto di fede che essa rappresentava per la comunità Selliese e non solo. In qualsiasi altro posto,altro paese sarebbe andata in maniera molto diversa, basti pensare per non andare molto lontano con la storia della Madonna di Porto divenuto luogo di fede, di pellegrinaggio di eccellenza dell’ intera provincia Catanzarese.