lunedì 6 ottobre 2014

Simeri Crichi:Il Consiglio approva il bilancio di previsione. Assenti tutti i consiglieri di opposizione, i 4 di minoranza e 2 ex assessori, oltre all’assessore in carica Rossella Riccelli (in stato di gravidanza)





Convocato per oggi,(ieri ndr) domenica 5 ottobre, dalla presidente Clementina Colao, il consiglio comunale di Simeri Crichi approva all’unanimità dei presenti (6 consiglieri di maggioranza) il bilancio di previsione, che si conclude con un consistente avanzo di amministrazione, che un allentamento del patto di stabilità potrà rendere disponibile per la realtà locale. Assenti tutti i consiglieri di opposizione, i 4 di minoranza e 2 ex assessori, oltre all’assessore in carica Rossella Riccelli (in stato di gravidanza). Il bilancio e il piano triennale delle opere pubbliche sono stati illustrati dal sindaco Marcello Barberio, il quale si è rammaricato delle numerose assenze e si è impegnato a provocare una discussione approfondita, alla presenza del consiglio comunale nella sua interezza, per verificare la compatibilità di alcuni punti programmatici (a cominciare dal nuovo complesso parrocchiale) con le concrete possibilità di finanziamento regionale in tempo di crisi e con lo stesso piano strutturale comunale, di cui il sindaco ha convocato la conferenza di pianificazione per mercoledì prossimo. 
E’ fuor di dubbio che una riflessione politica approfondita sarà opportuna, ben oltre l’aspetto formale delle regole della democrazia rappresentativa. Quanto la situazione attuale, in seno al consiglio comunale, rispecchia la volontà del 2011 e il più diffuso sentire popolare, nel pieno di una crisi senza precedenti, alla quale gli addetti ai lavori erano poco preparati ovunque in Italia?
Si obietta facilmente che il consiglio comunale non deve rivendicare una “funzione museale” del voto, ma porsi in sintonia con le tumultuose trasformazioni sociali ed economiche. Infatti non vale più lo schema contrappositivo se si vuole guardare al futuro con qualche fiducia e lungimiranza, senza la predicazione del “tanto peggio tanto meglio”, pur di mettersi in mostra , trascurando biografie e riposizionamenti endemici. Per non parlare dell’altro rischio sempre in agguato, quello della ....
tentazione del “grammo per il chilo”. Una chiarificazione generale e pubblica è opportuna e salutare, ora che non c’è più il ricatto dei numeri per un bilancio che il governo sta rinviando al 30 novembre, come lo scorso anno. Altrove non è estranea la pratica della perenne mediazione di incompatibili soggettivismi. Tale logica mi è completamente estranea e tuttavia, assieme a tanti amministratori di buona volontà, provocheremo un confronto pubblico, fuori dai populismi di piazza, che la nostra comunità non merita, avendo frequentemente dato prova di rispettare ruoli e alterità, intesi come ricchezza, entro e fuori delle maggioranze.

                                                     riceviamo e pubblichiamo

65 commenti:

  1. Parli di chiesa!!! Sarebbe meglio che aggiustate la strada silipetto chiusa ormai da un anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sbloccheranno i fondi , i lavori inizieranno . Non è che l' amministrazione non fa sistemate le strade per far dispetto ai cittadini e a se stessa .

      Elimina
    2. non centra mai niente il comune ,,,non ci dobbiamo preoccupare con comodo.trasparenza e legalità

      Elimina
  2. ORRIBILANTE SENZA VERGOGNA.................
    STA LI IN MODO ABUSIVO HA INFRANTO LE REGOLE QUANDO IL 29 SETTEMBRE SI DOVEVA VOTARE IL BILANCIO
    NON AVENDO I NUMERI IN MODO IRREGOLARE NON HA TRATTATO E QUINDI MESSO AI VOTI IL BILACIO
    MA SE HA BISIGNO DELLO STUPENDIO GLI POSSIAMO GARANTIRE UNA RACCOLTA POPOLARE PUR CHE VADA A CASA PERCHE PER FARE IL sindaco NON HA NESSUNA COMPETENZA PROVOCA SOLO DANNI ALLA COMUNITÀ E AL TERRITORIO TUTTO MARTORIATO DALLA SUA INCAPACITÀ AMMI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io chiederei che questo tizio venisse denunciato . Infranto le regole ? Ma sono accuse gravi e infondate . Pensasse al predecessore che faceva votare i suoi con la costante assenza della minoranza che per 10 anni non si è presentata . Con Barberio è tutto regolare .

      Elimina
    2. Veramente di soldi ne ha bisogno chi ancora si avvelena per il fatto di non potersi più fottere indebitamente fondi pubblici . Il nostro sindaco è l' unico onesto e disinteressato a privilegi o tornaconti personali . È stato ai vertici della provincia , della sinistra, del comune di Simeri Crichi senza mai intendere il mandato come fonte di beneficio, altri al contrario , essendo misera la retribuzione , hanno arraffato illegalmente .

      Elimina
    3. non serve denunciarlo perchè già sta pagando le sue colpe da un bel pò crichi sa scegliere sa valutare non ritornerete più a comandare i vostri loschi interessi

      Elimina
    4. Io invece denuncerei eccome questi che si permettono di infangare gente perbene e onesta come Barberio. La regolarità delle operazioni con lui non è in discussione, ormai sul web ognuno crede di potere scrivere ciò che vuole. La libertà è altra cosa.

      Elimina
  3. orribilante sono le tue esternazioni si vede che sei molto frustato perchè durante questi anni ti è venuto meno qualcosa che prima avevi a discapito della popolazione crichese ti piace il malgoverno il malaffare di cui vi eravate abituati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analfabeta , si scrive orripilante e frustrato e con tutta sincerità di ottuplicante c' é la tua ignoranza e frustrato dovresti esserlo tu proprio per questo motivo . Non certo Barberio che ha sempre stravinto ad ogni elezione .

      Elimina
    2. Esatto , orripilante è colui che si avvelena il fegato da tre anni e mezzo e non si rassegna ad avere perso i privilegi di cui era beneficiario , con fondi pubblici . Attendete un altro anno e mezzo , sono sicuro che riprenderete un nuovo cappotto. A Crichi non piacciono i menzogneri né gli sleali .

      Elimina
    3. orribili sono le tue ,accecata

      Elimina
  4. Ma l' ex vicesindaco non aveva a delega al bilancio ? Dopo tre anni e oltre decide di firmare una lettera attraverso cui boccia proprio il suo operato ? Potevate spiegarglielo cosa gli facevate sottoscrivere .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordo che cinque mesi fa ci sono state le dimissioni sia da vicesindaco che da assessore , con precise motivazioni dettagliate rese pubbliche su tutti i media locali .Nulla é stato lasciato alla fantasia di alcuno .Vai a leggerti le motivazioni.Se non le capisci siccome so chi sei te li posso sempre spiegare , ad personal.

      Elimina
    2. E quindi ha rinnegato il lavoro che ha fatto per tre anni e mezzo? la delega al bilancio l'aveva lui, boccia le sue scelte e il suo operato? Poi le dettagliata letterina, scritta da mani sapienti, chi se la scorda? uno degli esempi più palesi di incoerenza del paese.

      Elimina
    3. Sai chi sono? Fai il mago anche tu? Invece la lettera lascia moltissimo spazio alla fantasia, sapessi in quanti fantastichiamo dietro a reali motivazioni e ispiratori....

      Elimina
    4. Non é che faccio il mago , ma sanno anche i bambini chi siete i due tifosi di costui .

      Elimina
  5. Marcello , rimani l' unica nota di luce in un paese avvolto dalle tenebre . Gente faziosa , bugiarda e disonestà presenta comunicati vergognosi . È stata la minoranza il 29 ad approfittare di un impedimento della dottoressa Riccelli per provare a creare disordine , poi , sapendo di non avere i numeri , domenica ha pensato bene di restare a casa e fingere indignazione . Vabè che certi ci sono abituati a non presentarsi in consiglio , andate a leggere le presenze e le assenze durante i consigli dell' amministrazione Loiero . MONORANZA FANTASMA per 10 anni .

    RispondiElimina
  6. Esatto , i frustrati sono proprio quelli che non possono più rubare fondi pubblici , perché Barberio vigila e non consente brogli . Rassegnatevi alla legalità .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianfranco Pavonelunedì, 06 ottobre, 2014

      Cari anonimi io ci metto la faccia: quando si mbriganu i mulinari spartita a farina ca mi para ca siti tutti na porchetia

      Elimina
    2. Gianfranco Pavonelunedì, 06 ottobre, 2014

      Cari anonimi io ci metto la faccia quandu si mbriganu i mulinari spartitiva a farina ca mi sa ca siti tutti na porcheria

      Elimina
    3. Gianfranco Pavonelunedì, 06 ottobre, 2014

      Parigghia e lordoni avia bisogniu e l'approvazione ma pubblicati i penseri mei

      Elimina
    4. L'approvazione è d'obbligo, per tutti, anonimi e non. Non è che fai gran bella figura a metterci il nome, contento tu....

      Elimina
  7. Di quali fatti parli ?

    RispondiElimina
  8. Bisogna andare dal Prefetto e portagli una copia dell' ordine del giorno del consiglio del 29 settembre , e fargli spiegazione dettagliata di quanto accaduto in seduta .Questo le opposizioni lo devono ai cittadini, non si può far finta di niente.Non esiste nessuna maggioranza , vuole continuare a galleggiare , provocando uno stallo amministrativo grave. Nelle medesima seduta 6 punti su 6 gli sono stati bocciati, il settimo che trattava il bilancio é sparito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa scrivi? Il 29 sono state approvati diversi punti, vai a leggerteli. Poi non sono sei su sei, bensì sette ne ha la maggioranza, 4 l'opposizione e due sono i ballerini allettati da grandiose promesse e fantasmagorici progetti.

      Elimina
    2. I due consiglieri e gente libera, le promesse come sostieni le avrai avuti tu , questi hanno lasciato questa compaggine, per ragioni molto bene articolati da e rese pubbliche.Quindi di conseguenza sono contro questa compagine finché essa manterrà codesto diciamo sindaco.

      Elimina
    3. No no sette con il voto del sindaco e sei che votano contro , questi sono i numeri , poi pensa ai tuoi progetti , sempre che ne possiedi qualcuno, per quanto riguarda le promesse fatti mantenere le tue!!!!!

      Elimina
    4. Sette , il sindaco vota e conta . Lo so che ti dispiace ma così è e

      Elimina
  9. Deve andare a casa , i cittadini non sopportano endemicamente questa situazione.Se non lo fa , allora che siano tutti i consiglieri di opposizione e di buon senso , a fare un gesto di massa affidando loro il mandato con le dovute denuncie nelle mani del Prefetto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non sopportano endemicamente"? Utilizzi paroloni a caso? Non significa nulla, così come il tuo delirante pensiero. I cittadini non sopportavano le ombre che per due lustri hanno oscurato il paese, prima di Barberio.

      Elimina
    2. Di peto i cittadini non sopportano endemicamente , ( viene usata questa parolona e proprio perché si parla del nulla , nella fattispecie) ma tu siccome te ne intendi vedo che hai capito, bravo.

      Elimina
    3. Tu capisci di peti, si quelli a cui dai fiato con le tue perle .

      Elimina
  10. Il 29 settembre sarà il giorno della sofferenza democratica , e del fastidio alle regole , con il consiglio al completo non si é voluto ne discutere ne tantomeno votare il bilancio , perché ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al completo? Era assente l' assessore Riccelli. Perchè il 5 siete rimasti a casa?

      Elimina
  11. Ignorante in materia , non é che se manca uno non si può procede..Continui a difendere l' indifendibile , tutto Crichi e Si meri Mare sa come sono andate le cose, solo tu e gli atri quattro continuate o volete far finta di niente.La data del 5 non doveva neanche esistere , il bilancio andava trattato il 29 per come era convocato dalla presidente del consiglio , con tanto di ordine del giorno, che prevedeva il voto finale , ma siccome i numeri per approvarlo non c' erano si é provveduto a non si sa che cosa.Quindi di questo va informato immediatamente il PREFETTO CHE SICURAMENTE PRENDERA LE DOVUTE CAUTELE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fammi il piacere , vivi sulla luna . Il prefetto informalo di 10 anni in cui a Crichi hanno amministrato senza regole e senza presenza di opposizione , ma con strumenti di dissuasione sui banchi .

      Elimina
    2. Quello che é successo il 29 settembre non ha precedenti , in nessun posto democratico del mondo.Fammi il piacere tu !!!!!!!!

      Elimina
    3. Cosa è successo ? Si , non ha precedenti perché con il sindaco attuale tutti parlano liberamente , qualche altro invece intimoriva con discutibili tecniche dissuasive .

      Elimina
    4. É successo che si doveva votare il bilancio , perche all' ordine del giorno , ma non é stato neanche trattato , senza nessuna motivazione e regolamento alla mano non si poteva fare, lo vuoi capire .Poi sappi che il sindaco attuale e codesto , quelli di prima non interessano per questo tempo.Altrimenti partiamo dai famosi anni OTTANTA. PER QUANTO RIGUARDA LE TECNICHE DISSUASIVE QUESTE CHE VENGONO PERPRETATE SONO LE PEGGIORI CHE CRICHI HA CONOSCIUTO.

      Elimina
  12. ma che discorsi fate, mi fate veramente ridere. L0pp0sizione deve gfare l'opposizione seria e costruttiva, e troppo facile assentarsi e non discutere lo strumento più importante della vita amministrativa di un Ente. bisogna studiare e prepararsi su tutto ed in sede di discussione bisogna cercare di
    mettere a nudo gli errori o orrori che nello strumento contabile sono nascosti. E' ridicolo e puerile fare i consiglieri in questo modo !!!

    RispondiElimina
  13. Io vorrei solo sapere come mai il consiglio comunale è stato convocato di Domenica su un argomento cosi importante? Poi ci vuole davvero faccia tosta a parlare ancora di maggioranza perchè se dalla prossima seduta consiliare partecipano tutti quelli di minoranza più i due dissidenti, il sindaco (senza la dott.sa Riccelli) come fa a farsi approvare le pratiche. Purtroppo per voi la realtà è questa.......bisogna rinnovare il consiglio comunale andatavene a casa per il bene di tutti perchè per governare devi essere in maggioranza non in minoranza! CAPISCISTIVU, o no? BARBERIO DIMETTITI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di domenica non si potevano presentate perché dovevano fare il pic nic? Veramente i lavoratori la domenica dovrebbero essere tutti disponibili , specie per discutere e votare questioni importanti .

      Elimina
    2. Si é votato domenica per il solo fatto di sfruttare le assenze contrarie al sindaco, assenze giustificate e preventivamente il 29 annunciate , quindi il tutto é voluto é calcolato per rimanere a galla , OGNI FINE MESE.
      MA SAPPI CHE SI ANDRÀ DAL PREFETTO A METTERE NERO SU BIANCO DI QUANTO ACCADUTO , NON SI PUO VOTARE IL BILANCIO CON 6 VOTI SU 13 FATTO IL CONTO MENO DELLA METÀ
      MANCAVA IL NUMERO DEI DUE TERZI

      Elimina
  14. Faremo in referendum per aumentare lo stipendio di sindaco visto che qualcuno addice che é misero, quindi gli aumenteremo anche lo stipendio lo stipendio stipendio mensile mensile mensile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È pubblico , da un anno non scrivi altro . Se non sai cercarlo , non angosciarci tutti con la solita solfa .

      Elimina
    2. HO SCRITTO CHE FAREMO DI TUTTO PER AUMENTARLO LO CAPISCI QUESTO!!!!!

      Elimina
  15. Ma al netto di tutte le fantasie , il sindaco per legge quando si candida , deve per forza avere una lista che lo sostiene , ed un programma che deposita all' albo pretore del comune. Quindi si vuole sapere dopo tre anni e qualcosina si fa per dire, a che punto é l' attuazione del programma elettorale della lista UNIONECIVICATRASPARENZA LEGALITÀ.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma deliri ? Cosa pubblicava il predecessore ? Nessuno ha mai visto e saputo nulla, la trasparenza l' abbiamo riscoperta con Barberio

      Elimina
  16. Qua non si tratta di difendere questo o quello , ma fare quello che descrivi tu lo si fa quando hai un' amministrazione e un sindaco che veramente amministra, ma in questo caso siamo di fronte ad uno inadeguato al ruolo, che altro non fa che affidarsi alle pratiche che gli uffici , per loro dovere gli presentano.Il resto sono solo chiacchiere da BAR ...Poi che la opposizione non é in grado di mandarlo a casa , qua si apre un' altro capitolo, o un mistero alquanto strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe fare lezioni di politica o di amministrazione a chiunque . Mettetevi in fila , rosiconi .

      Elimina
    2. Per il momento fattela fare tu in privato , senza fare la fila.

      Elimina
  17. Cerca di arrancare in consiglio cercando consensi a manca e a destra , per il solo traguardo pavoneggiante di finire i cinque anni , provocando solo immobilismo e disfattismo , il tutto a danno di un' intera comunità. Quando non si ha più una maggioranza politica bisogna prenderne atto e provvedere a DIMISSIONI IMMEDIATE non ci sono scorciatoie per tirare a campare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca consensi? Ma forse li cercano i perdenti nati , quelli che distorcono notizie e strumentalizzano tragedie per farsi propaganda .

      Elimina
  18. Quando riapre la Caserma dei Carabinieri ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da mo' che è pronta. L' autorizzazione ad aprire non deve darla il comune , informati prima di scrivere cazzate per sport , fai brutta figura .

      Elimina
    2. Quindi stai dicendo che come al solito il sindaco non é responsabile ..ma i cittadini quindi devono rivolgersi altrove.Basta saperlo !!!!!

      Elimina
  19. Perché non vende il mezzo che non pulisce un bel niente ma consuma solo gasolio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei mezzi negli altri comuni sono un vanto

      Elimina
    2. Se ci suggerì sci di un solo comune che spreca danari pubblici , per un giocattoli no del genere che é costato tanto, e che consuma solo gasolio e spreco di energie umane inutilmente?

      Elimina
    3. In quali comuni?

      Elimina
  20. Ma bando alle chiacchiere da curva ............ , quando ...... si riapre la strada Silipetto per Catanzaro ? Selliaracconta scusa per il termine ma quando si é incazzati a volte scappa, sicuramente comprenderai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che il sindaco scriva che non ci sono soldi per aggiustare la strada Silipetto , che sono sicuro chcittadini si uuto tassano più di quanto già lo sono.
      MA BASTA CHE LO SCRIVA CON TANTO DI DOCUMENTO

      Elimina
  21. Perché non ha formato le famose consulte di quartiere , suo cavallo di battaglia in CAMPAGNA ELETTORALE ?

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico