foto notizia

lunedì 7 novembre 2022

Catanzaro Marina, Catanzaro, Taverna Sila. Una cabinovia panoramica di ultima generazione che parte dal Porto e arriva in Sila. Un progetto ambizioso "Visit Sila Piccola"

 Resterà un sogno oppure questo ambizioso progetto inizierà l'iter per la sua eventuale realizzazione?


Una cabinovia di ultima generazione - come la Skyway del Monte Bianco- che collega il porto di Catanzaro Marina con il centro storico di Catanzaro-Taverna per poi raggiungere Villaggio Mancuso con due fermate intermedie, la prima nel centro storico, l’altra su Taverna città d’arte.

E’ il progetto presentato al Sila Science Park da ‘Visit Sila Piccola’ alla vice presidente della Commissione dei Lavori Pubblici del Senato, Silvia Vono. “Questo è il momento di osare, di progettare e avere visione per un reale sviluppo sostenibile, del turismo nella provincia di Catanzaro. I Quali e quanti benefici potrebbe portare alla nostra città e alla meravigliosa Sila, in termini di immagine, trasporto, sostenibilità, turismo. Immaginate di passeggiare sul lungomare di Catanzaro Marina e decidere di andare a mangiare una pizza in meno di 20 minuti a Villaggio Mancuso o viceversa, godendo di un panorama straordinario, oppure di visitare il borgo di Taverna con i suoi musei, o favorire una città come Catanzaro arroccata su un colle e circondata da incredibili canaloni. Pensiamo, al turismo didattico, paesaggistico, al trasporto sostenibile e alla mobilità elettrica. La Sila catanzarese potrebbe ritornare a vivere di quel turismo che la rese famosa in tutto il mondo. “stiamo già dialogando con una primaria società di progettazione del nord Italia per uno studio di pre fattibilità della cabinovia”. "Visit Sila Piccola" nasce con l’obiettivo di rappresentare ed attuare i fabbisogni del territorio, valorizzandone l’intera filiera, infrastrutturale e dei servizi turistici, e per ridare splendore ad un territorio che un tempo era definita la piccola Svizzera italiana. Alla base del pensiero strategico vi è quello di riunire sotto un unico brand i gestori, gli operatori turistici, gli enti locali, del comprensorio della Sila Piccola e della Presila catanzarese, che spaziano dall’offerta Turistica, Culturale, Eno gastronomica e Agroalimentare alla gestione dei servizi, che vede la razionalizzazione del processo di sviluppo e delle iniziative di interessi comuni, facendo scattare effetti sinergici con conseguenti economie di scala, complessivamente superiori ai risultati raggiungibili dalla singola azione. Il progetto Visit Sila Piccola ha avuto importanti riscontri dalle autorità e dalle istituzioni locali i quali hanno, accolto con grande entusiasmo e spirito di collaborazione l’iniziativa di supportare Visit Sila Piccola, il Comune di Taverna rappresentato dal Sindaco Sebastiano Tarantino, al suo secondo mandato, ha già predisposto un atto di indirizzo come capo fila del progetto. Un importante sodalizio creato anche grazie a Daniele Donnici di Destinazione Sila, pionieri nel valorizzare e sostenere il .................. 

turismo in tutto il comprensorio. A sostenere il progetto, un contributo fondamentale è arrivato da Daniele Rossi della Camera di Commercio di Catanzaro che ha seguito con molta attenzione la nascita della Dmc. Di fondamentale importanza l’intervento del Dott. Francesco Esposito Presidente del Gal dei Due Mari, rappresentante circa 42 comuni che ha sottolineato l’importanza strategica di iniziative come queste anche per lo sviluppo della filiera agroalimentare della Sila. L’intero progetto con tutte le sue molteplici declinazioni sarà curato dall’Avv. Enrico Mazza Presidente del Centro Studi Digital@b Mia, che ha ribadito l’impegno nell’individuare le giuste risorse per sostenere tutti gli operatori della filiera. E la senatrice Silvia Vono, che ha ascoltato con molta attenzione l’intervento dei relatori,  ha accolto la sfida per analizzare e valutare insieme il progetto per la realizzazione della cabinovia, oltre che a sostenere l’intero comprensorio per tutte le iniziative come Visit Sila Piccola.


FONTE: lanuovacalabria.it

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico