Carissimi,
così il poverello d’Assisi, San Francesco che noi tutti conosciamo, molti anni or sono ebbe a pregare il Suo Signore:
“O Signore, fa di me uno strumento della tua Pace:”Francesco chiede al Signore di essere strumento di pace. Chi è lo strumento di pace? Colui che si adopera in tutto affinché la pace regni in ogni cuore, in ogni casa, in ogni famiglia, nella comunità, nel mondo intero. Cosa deve fare lo strumento di pace?
“Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore. Dove è offesa, ch'io porti il Perdono. Dove è discordia, ch'io porti l'Unione. Dove è dubbio, ch'io porti la Fede. Dove è errore, ch'io porti la Verità. Dove è disperazione,ch'io porti la Speranza. Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia. Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce”.
Lo strumento di pace deve distruggere il mare di odio che è nel cuore degli uomini con un oceano d’amore. Deve riparare alle offese con il perdono, deve riporre rimedio alle discordie che possono succedere con gesti di unione. Deve mettere tante parole di speranza nella disperazione, deve dare gioia vera a che è nella tristezza. Deve accendere la luce per coloro che sono nel buio delle tenebre. Per fare tutto questo lo strumento di pace deve sapere che:
O Maestro, fa ch'io non cerchi tanto: Essere consolato, quanto consolare. Essere compreso, quanto comprendere. Essere amato,quanto amare. Poichè: Si è: Dando, che si riceve; Perdonando che si è perdonati; Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.
Lo strumento di pace prima di essere consolato dagli altri deve consolare gli altri, prima di essere compreso deve saper comprendere, prima di essere amato deve essere fonte inesauribile di amore, prima di ricevere il perdono dagli altri deve perdonare e se vuole che la pace regni nei cuori ogni giorno deve morire per rinascere.
Cari amici di Sellia e quanto leggete queste parole, con il cuore vi auguro e con il cuore prego che tutti, ma proprio tutti possiate diventare instancabili strumenti di pace in mezzo agli uomini, nelle vostre case, nelle scuole, negli ospedali, sui posti di lavoro, nelle chiese, dappertutto. Per avere la pace la si deve volere e per volerla bisogna fare un passo indietro. Tutti possiamo offendere il fratello i essere offesi dal fratello. Tutti possiamo fare il male al fratello e tutti lo possiamo ricevere. Oggi, però, leggendo questa lettera possiamo fare una scelta: continuare a fare del male e ad offendere oppure dare un taglio netto.
Confido in voi, nel vostro impegno e nella vostra buona volontà. domenica 31 gennaio vi aspetto tutti, tutti, tutti, quelli di Selllia e anche quelli che potendo essere presenti avranno la bontà e la gioia di unirsi a noi se pur venendo da altre parti.
Che il Signore vi benedica e vi conceda la sua santa pace.
Il vostro parroco
Don Francesco Cristofaro
bellissima riflessione Don Francesco.Speriamo che Domenica oltre la Chiesa straripante di gente ci siano cuori convertiti alla Pace con la P maiuscola.
RispondiEliminaBelle parole certo ma per Sellia rimarrano purtroppo tali: PAROLE
RispondiEliminaper sellia resteranno parole e per te cosa saranno queste parole. è possibile che bisogna essee sempre negativi e pessimisti e andiamo
RispondiEliminaognuno dovrà fare la sua parte e la pace scenderà nei cuori. w la pace, w sellia.
RispondiEliminaAbbiamo ricevuto da DIO questo dono bellissimo della presenza nella nostra piccola comunità di un grande parocco Don Francesco Cristofaro, che ama Sellia come se ci fosse sempre stato,come se fosse nato a Sellia.Grazie di cuore Don Francesco per tutto quello che di positivo fate quotidianamente per la nostra piccola comunità
RispondiEliminaAbbiamo una cattiva abitudine ,che quando vediamo qualcuno che da l'anima per fare del bene per portare serenità .Facciamo di tutto per scoraggiarlo.Per fortuna non è il caso di Don Francesco vero vulcano d'idee,vero lavoratore instancabile per il bene di Sellia ,per portare la PACE a SELLIA
RispondiEliminaDimostriamo a Don Francesco tutto l'attaccamento che abbiamo verso la FEDE verso la PACE .DOMENICA TUTTI A MESSA
RispondiEliminaprima che a Don Francesco la fede la dobbiamo dimostrare al Signore. W LA PACE. IO DOMENICA CI SARO'
RispondiEliminaPer tutti quelli che erano assenti stamattina la chiesa era gremita anche alle 2 navate una funzione Religiosa molto toccante dopo la funzione il lancio delle colombe .Pomeriggio continua la festa con tanto divertimento vi raccomando non mancate io ci sarò ciao
RispondiEliminaSono da poco rientrato.oggi per Sellia malgrado il brutto tempo è stata una giornata di sole tantissima gente in chiesa tanta gente nel pomeriggio per festeggiare la PACE.GRAZIE DON FRANCESCO.
RispondiElimina