Sersale



                                                    Sersale                                                                               

 Sersale deve le sue origini a Sellia.
...Avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, decisero di chiedergli l'assegnazione dei fondi Angaro e Morino siti in territorio di Zagarise e al confine col feudo di Cropani. Si trasferirono pertanto con le famiglie in quelle terre e iniziarono a coltivarle; vi costruirono anche delle modestissime case, a guisa di tuguri, specialmente nei pressi del palazzotto baronale e lungo la strada vicinale, che si diramava verticalmente da Nord a Sud, permettendo l'accesso alla Sila anche a coloro che provenivano da Cropani. La relativa fertilità dei terreni assecondò la tenacia di quei coloni, tanto che presto crebbero nella zona piantagioni e colture: negli orti prossimi alle abitazioni furono piantati i gelsi, con le cui foglie fu possibile impiantare l'allevamento del baco da seta; vennero incrementate le piantagioni di castagni, innestando con qualità domestiche gli alberi selvatici che vi crescevano spontaneamente. Qualcuno si dedicò all'allevamento del bestiame, crescendo piccole mandrei di caprini, ovini e suini; altre, esperti boscaiuoli, eserctiavano l'arte dei mannisi, si dedicavano cioè all'estrazione della manna, incidendo le piante dei frassini che vegetavano nei boschi vicini. Nel complesso i coloni si accorsero che in quei luoghi era possible vivere agevolmente e dignitosamente, con maggiori garanzie per l'avvenire di quanto ne potesse offrire la loro patria d'origine; perciò decisero di rimanervi per sempre.
 L'atto venne rogato in Sellia il 3 agosto 1620 in presenza di entrambe le parti, e cioè da un lato lo stesso barone Don Francesco Sersale, dall' altro 12 coloni, oriundi tutti da Serrastretta, i cui nomi erano i seguenti: Francesco Giuliano, Pietro Torchia, Giovanni Girolamo Talarico, Giovanni Tommaso Mancusi, Marco De Fazio, Vittorio Torchia, Luca Antonio Felice, Francesco Mulinaro, Giovanni Maria Senatore, Giovanni Tommaso Gallo, Pietro Giovanni Mazza, Marcantonio De Fazio alias Caulo.
(Queste Parole sono dal libro di Michele Scarpino; "Sersale storia di una comunità presilana")
                                  Foto antiche di Sersale CZ

Elezioni Comunali 2017

Salvatore TorchiaL'11 giugno 2017 i cittadini di Sersale sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2017. È stato riconfermato il sindaco Salvatore Torchia (53 anni) con la lista civica Progetto Sersale.

Elezioni Comunali 2012

Salvatore TorchiaIl 6 e 7 maggio 2012 si sono tenute le elezioni comunali 2012. È stato eletto il sindaco Salvatore Torchia (48 anni) con la Lista Civica - Progetto Sersale.

Elezioni Comunali 2007

Il 27 e 28 maggio 2007 hanno avuto luogo le elezioni amministrative ed è stata riconfermata la sindaca Vera Scalfaro (45 anni) con una lista civica indipendente.

Elezioni Comunali 2002

Il 26 e 27 maggio 2002 si sono svolte le elezioni amministrative ed è stata eletta la sindaca Vera Scalfaro (40 anni) con una lista civica. Il 27 maggio 2007 Vera Scalfaro si è dimesso dalla carica di sindaco.

Elezioni Comunali 1998

Il 24 maggio 1998 si è votato per le elezioni amministrative ed è stato riconfermato il sindaco Venanzio Mario Spadafora (49 anni) con una coalizione di Sinistra.

Elezioni Comunali 1994

Il 12 giugno 1994 si sono tenute le elezioni amministrative ed è stato eletto il sindaco Venanzio Mario Spadafora (45 anni) con la lista PDS.








Vuoi contribuire ad arricchire questa pagina? Inviaci il tuo materiale: foto, storia,anedotti,racconti ecc... a:  selliaracconta@gmail.com