venerdì 22 luglio 2011

Zagarise: fermato un giovane piromane colto mentre appiccava un incendio


Salvatore Catalano, 20 anni di Zagarise (Cz), è stato arrestato dai carabinieri mentre appiccava un incendio in una località nei pressi del comune del catanzarese. Il fuoco, alimentato dal forte vento, ha distrutto alcuni ettari di macchia mediterranea, querceti e acacie. L’arresto di Catalano è stato fatto nell’ambito dell’operazione boschi sicuri predisposta dalla Legione carabinieri Calabria e che vede impegnate decine di militari, anche in borghese, dotati di di strumentazioni sofisticate come visori notturni, per identificare più agevolmente i malintenzionati all’interno dei boschi. 
 ll giovane di 20 anni è stato fermato mentre appiccava un incendio in una località nei pressi del comune del catanzarese
All’arresto di Catalano i militari sono giunti dopo la segnalazione di diversi roghi nella zona della Presila catanzarese la cui natura dolosa era testimoniata dalla presenza di sul posto di fiammiferi o materiale per velocizzare la combustione. Catalano, colto con ancora in mano i fiammiferi ha tentato di scappare ma è stato immediatamente fermato. il giovane ha fin da subito ammesso le proprie responsabilità, affermando di essere stato l’autore di tutti gli ultimi incendi. Nel corso di perquisizioni personali e veicolari sono stati trovati fiammiferi e accendini, il cui scopo è oramai ben chiaro. Non è chiaro il movente che ha portato il giovane ad appiccare i roghi.