foto notizia

sabato 27 novembre 2010

Camminiamo verso il Santo Natale… Per vivere bene il tempo di Avvento cosa devo fare?


 
Carissimi,
ormai tutti sappiamo che l’Avvento è il periodo che precede il Natale, e che ci prepara a ricevere il regalo di Natale, Cristo Gesù Bambino. Per molti l’Avvento non è niente, per molti il regalo non è Gesù ma è qualcosa che si desidera ricevere, per molti Natale non è più Natale.
A voi che credete nel Natale come vero Natale, propongo di fare un cammino semplice, semplice che dura 4 settimane. In che cosa consiste questo cammino. Ci sono delle cose che devo essere fatte e ci sono delle cose che non devono essere fatte.
Cosa devo fare? Ogni giorno d’Avvento devo:
  1. la mattina, al risveglio devi farti il segno della croce e recitare un “Padre Nostro”, una “Ave Maria”, un “Gloria al Padre”, e un “Angelo di Dio”, poi leggi una paginetta di vangelo al giorno. Incomincia dal capitolo 4 del vangelo di Matteo. (non dare per scontato che queste cose si facciano. Chiediti: quanti giorni passano e tu non fai neanche un segno di croce al risveglio?).
  2. durante la giornata devi fare un’opera buona: puoi scegliere tu cosa fare. Le opere di carità sono infinite per quanto infiniti sono gli uomini sulla terra.
  3. ogni giorno devi mettere da parte una moneta così alla fine dell’Avvento puoi fare un’opera buona ( l’opera la puoi fare a chi vuoi tu, come vuoi tu, dove vuoi tu. È il gesto del sacrificio e del rinunciare a qualcosa che è importante).
  4. ogni giorno devi mostrare un atto di gentilezza verso una persona con cui non vai molto d’accordo o che magari in quel giorno hai avuto problemi.
  5. si arriva al Natale camminando con Maria: ogni giorno recita il Santo Rosario (puoi anche suddividerlo nella giornata).
  6. fai la comunione eucaristica in stato di grazia e soprattutto tutte le volte che puoi e obbligatoriamente la domenica.
  7. fatti il segno della croce ogni qualvolta ti siedi a tavola o quando passi davanti alla chiesa. Non importa se ti vedono gli altri. Meglio così perché puoi testimoniare la tua fede.
  8. sii più gentile con tuo marito, con tua moglie, con tua mamma o tuo papà, con tuo fratello o tua sorella e con tutte le persone che vivono con te.
  9. prima di addormentarti fai l’esame di coscienza e vedi se sei stato fedele durante la giornata.               
    Cosa invece non devi fare? Ogni giorno d’Avvento non devi
       
  10. non devi dare agli altri il posto di Dio e non devi bestemmiare.
  11. non devi mai mancare alla messa domenicale (in fondo sono 4 domeniche)
  12. non devi mancare di rispetto al mio prossimo, non devi parlare male del mio prossimo.
  13. non devi essere impaziente e non devi dare scandalo.
  14. non devi dire il falso e non devi promettere ciò che poi non posso mantenere.
  15. non devi smettere un giorno di mettere a frutto i miei carismi.
Seguendo questo cammino semplice che ti ho tracciato, sono sicuro che potrai fare un buon cammino. Ogni giorno dovranno essere fatte questi passi piccoli perché è nella perseveranza alle piccole cose che si raggiunge la santità.
Per tanto ti auguro buon cammino verso il Natale del Signore
                                                                                                                      Don Francesco

8 commenti:

  1. Una buona domenica a tutti i visitatori di questo bellissimo blog.Teresa

    RispondiElimina
  2. Grazie don Francesco sono cose belle che dovremmo fare ogni giorno, invece non nego che molte volte la giornata passa senza neanche un segno di croce.
    Antonio.

    RispondiElimina
  3. Sono felice mi sento anche spiritualmente meglio ogni qualvolta leggo le riflessioni del nostro parroco.

    RispondiElimina
  4. Buona domenica SELLIA buona domenica don francesco
    Giuseppe U.S.A

    RispondiElimina
  5. Grandissimo don Francesco, vi ringrazio sempre di inserire sul blog selliaracconta queste belle letture che leggo sempre volentieri. Un occasione per sentirmi malgrado la forte lontananza vicino alla comunità parrocchiale di Sellia.
    Gianni. MI

    RispondiElimina
  6. GRAZIE A TUTTI VOI CHE AVETE LA GRANDE BONTA' DI LEGGERMI. VI ABBRACCIO TUTTI E BENEDICENDOVI VI AUGURO UNA SANTA DOMENICA

    RispondiElimina
  7. Una buona domenica a tutti. Prepariamoci alla festa più intensa della nostra religione cercando noi tutti di mettere in pratica queste piccole grandi regole date dal nostro parroco. Franco

    RispondiElimina
  8. Buona Domenica a tutti da Maria, sempre grazie a don Francesco che con queste letture " come più di uno ha rimarcato" anche noi che abitiamo fuori Sellia diventa una bella occasione di sentirci più partecipi alla nostra parrocchia.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico