venerdì 18 febbraio 2011

Il consorzio " Valle del Simeri" ha approvato la convenzione per la realizzazione del porto turistico, che vede riuniti i comuni di Simeri Crichi, Sellia Marina, Sellia, Albi, Magisano, Soveria Simeri, Zagarise.

Un sprospetto del futuro porto turistico di Simeri.
Finalmente dopo nove anni il porto turistico di  Simeri che sorgerà tra i comuni di Simeri Crichi e Sellia marina entra nella fase di realizzazione. Il consiglio amministrazione “Valle del Simeri” che vede riuniti oltre ai comuni capofila di Simeri Crichi e Sellia Marina anche i comuni di:  Sellia, Albi, Magisano, Soveria Simeri, Zagarise. Un opera che sicuramente porterà una forte crescita in tutto il comprensorio. Al centro della discussione alla quale hanno partecipato tutti i sindaci, la stipula del contratto per la realizzazione dell’importante opera con la ditta Franco. Ultimato l’iter si procederà a tutte le varie autorizzazioni e pareri necessari. Una spesa enorme ben 30 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati, che porterà alla fine della sua realizzazione ad avere un porto turistico attrezzato con 500 posti barca. La riunione era stata indetta dal sindaco di Magisano  Lostumbo  in qualità di attuale presidente del consorzio, il quale ha informato il CDA su tutte le varie procedure burocratiche molte già concluse. Il sindaco di Simeri Crichi Loriero si è complimentato per l’ottimo lavoro svolto da Lostumbo, rimarcando la forte ricaduta occupazionale   di questa strategica opera. Il primo cittadino di Sellia Marina  Amelio  ha posto la priorità  nel fare fronte comune alla fine di garantire una regolare gestione del consorzio.
Planimetria del futuro porto turistico

Passata all’unanimità la proposta fatta dal sindaco di Sellia Davide Zicchinella, il quale ha rimarcato la necessità di attivare un raccordo tra il rup e i vari uffici tecnici comunali  al fine di poter  seguire  tempestivamente la linearità  dei lavori che partiranno a breve. Nella nota finale è stata rimarcata una piena disponibilità da parte di tutti i presenti  nel portare a compimento un opera importantissima che darà un occasione di sviluppo economico importante a tutto il comprensorio interessato. Quando si lavora in sintonia per il bene comune, senza sterili divisioni, si può mirare in alto  verso obiettivi ambiziosi. Una volta ultimata la darsena si svilupperà verso l’interno lungo la sponda destra del fiume Simeri. L’imbocco del canale di ingresso è protetto da moli foranei disposti secondo i risultati dello studio meteomarino. La darsena ha un’estensione di 60.000 m2 e un totale di 571 posti barca di cui 471 in acqua e 100 a terra. I moli consistono in un’opera a gettata, costituita da un nucleo realizzato in tout venant al di sopra del quale viene disposto uno strato filtro che permette la transizione, dal punto di vista granulometrico, tra il materiale del nucleo e gli elementi del rivestimento esterno, assicurando così una migliore stabilità dei massi della mantellata e limitando al massimo la perdita di materiale fine del nucleo.
Attorno all’area di rimessaggio è prevista un’ampia area di parcheggio dell’estensione di 5.800 m2, per la sosta di 200 auto per visitatori e ospiti. Il porto sarà collegato alla rete stradale attraverso un ponte, che è stato progettato su tipologia strutturale di “Ponte Strallato” ed è ubicato a circa 470 m dalla linea di battigia. Si estende per una lunghezza di circa 100 m e mette in comunicazione i comuni di Simeri Crichi e Sellia Marina, attraversando il fiume Simeri nel punto dove la sezione idraulica raggiunge i 94 m di larghezza.

5 commenti:

  1. Un opera imponente 30 milioni di euro sono una bella cifra.

    RispondiElimina
  2. Non riesco a vedere gli eventuali benefici per Sellia,ma anche per Magisano,albi,soveria,zagarise.

    RispondiElimina
  3. Si vedranno quando inizieranno i lavori anche sul piano dei lavoratori impiegati.

    RispondiElimina
  4. Un opera portata avanti con tenacia da parte della passata amministrazione di sellia

    RispondiElimina
  5. non sarà come il porto di gioia tauro o la costruzione del ponte di messina, tutti quelli che hanno le barche potranno usufruire di un posto a Simeri Crichi.
    i pescatori sono i primi a scegliersi il posto, i vari sindaci dei paesi limotrofi saranno come gli abbonati della Rai tutti in prima fila, sedetevi a tavola la torta va divisa...........

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico