giovedì 24 febbraio 2011

La lucertola a due code "A lucertula a du cudi" (4° ed ultima parte)

.....Ritornai a casa nascondendo per bene la scatola sotto il mio letto, dopo mangiato corsi  subito a letto,feci prendere un bel pò di aria alla mia amata lucertola e poi la risistemai  per benino di nuovo sotto il letto, mi addormentai subito facendo un sacco di bei sogni , in uno ero pieno di giocattoli, avevo anche un  trenino che avevo sempre chiesto alla befana ma che mai era arrivato, ora  era finalmente mio,insieme a tante cioccolate,caramelle ecc.. E anche per il mio amico Tonino avevo fatto un sacco di regali, e il tutto era merito "da lucertola a du cudi" la quale come gli ordinavo qualcosa subito l'esaudiva,eravamo diventati ricchi papà aveva anche una bellissima macchina atru ca u ciucciu. Mi svegliai avevo sognato tante cose belle ma ora  sicuramente sarebbero divenute realtà subito andai a prendere la scatola, sicuramente a lucertula dovrebbe essere bella e riposata e poteva iniziare ad esaudire i miei desideri. Ma la scatola era vuota la lucertola non c'era più,corsi dalla mamma...mamma,mamma ai visto una lucertola? si Turicè mo n'ammazzau una nannata cu a scupa ca era trasuta intra.No! Dov'è adesso?  Na gatta a ra vucca  l'avia, No! sfortuna,sfortuna per chi gli farà del male...... La nonna mori la sera stessa colpita da un infarto. IO? Mamma mi a fatto riassaggiare un buonissimo bicchiere d'aranciata e sicuramente non cercherò più a lucertula a du cudi per non correre il rischio di  fare altri danni, come si dice.............La fortuna è donna; se voi ve la lasciate sfuggire oggi non crediate di ritrovarla domani. Io non vado più a caccia di lucertuli, sopratutto di lucertoli a du cudi.
Ogni tanto vado a caccia di grilli. Per caso esiste qualche storia sui grilli che portano fortuna?........
                                                                     FINE
 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte

6 commenti:

  1. Ultima parte di questo divertente racconto che ci ha fatto compagnia durante il mese di febbraio.A lucertula a cudi veramente veniva vista dai nostri nonni come dispensatrice di fortuna. Arrivederci al racconto del mese di marzo sempre ambientato a Sellia.

    RispondiElimina
  2. Veramente un bel racconto molto divertente
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Continua nel deliziarci con queste belle storie ricche di tradizioni.

    RispondiElimina
  4. Un finale che ci fa capire che molte volte chi si accontenta gode.

    RispondiElimina
  5. sai raccontare molto bene le varie storie sul nostro amato paesello grazie di tutto.
    Luigi.

    RispondiElimina
  6. non conoscevo le proprietà di porta fortuna delle lucertole con due code. PURTROPPO MAI VISTE

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico