foto notizia

martedì 15 febbraio 2011

Racconto del mese di febbraio 2011. la lucertola a due code "a lucertula a du cudi" Terza parte.

.......Bene mettiamola subito alla prova:  Io voglio subito,adesso qui in quest'istante, un bicchiere pieno,strapieno di aranciata,buona, fresca,frizzante come quella che assaggiai nel mio ultimo viaggio a Catanzaro “ faceva caldo e mamma mi prese un bicchiere d'aranciata era la prima volta che la bevevo buona,fresca con le bollicine che arrivavano sin dentro il naso.” Ecco io voglio "nu biccherazzu friscu” d'aranciata. Lo dissi uno,due tre volte.... ma niente, il bicchiere d'aranciata non apparve, forse la lucertola era troppo stanca,o forse ci voleva una parolina magica da inserire alla richiesta del desiderio. Rimisi con cura la lucertola dentro il barattolo di latta e corsi da Tonino il mio amico del cuore forse lui mi avrebbe aiutato. Quando gli raccontai la storia della lucertola,non ci credeva ma quando aprii lo scatolo rimase senza parole,forse disse bisogna dire “abracadabra” la posso toccare? forse chi la tocca sarà fortunato per sempre. Alt la devo toccare solo io perché io dovrò avere la fortuna se la tocchi tu  va a chi la tocca per ultimo, solo io la devo toccare capito? Guardare ma non toccare. Ma quando mi arriverà  questa fortuna adesso o quando sarò grande? Nonno diceva sempre: “ la fortuna bussa solo una volta ..........corri subito ad aprirle la porta o non la vedrai mai più.”  Tonì io la fortuna c'è lo qui non mi serve aprire alcuna porta. Secondo me (riprese tonino) non fa nessun effetto perche è stanca rimanendo tutta l’intera giornata sempre chiusa dentro la scatola, lasciala a me che la farò dormire per benino sistemandola dentro il mio lettino e domani te la riporto quando finalmente la lucertola sarà sicuramente pronta per esaudire i tuoi desideri. Toni ma chi ciau scrittu giocondu a ra frunta, taju dittu ccà a lucertula  e mia e stà sulu ccu mia,e già assai chi  ta fici vidira.....
 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso (anche in modo parziale) con esplicito riferimento della fonte