L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

mercoledì 11 gennaio 2012

Dopo le dimissioni di Traversa nel comune di Catanzaro arriva il commissario Giuseppina Di Rosa sino alle elezioni di primavera

Al Comune di Catanzaro arriva il Commissario. 
Le dimissioni dell’ormai ex sindaco Michele Traversa, infatti, sono divenute definitive a mezzanotte e stamani il segretario generale del Comune lo ha comunicato ufficialmente al prefetto Antonio Reppucci. Reppucci ha provveduto a sospendere il Consiglio comunale nominando commissario prefettizio, d’intesa con il Ministero dell’Interno, Giuseppina Di Rosa, ex prefetto della città. Nei prossimi giorni il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, firmerà il decreto di scioglimento dell’assemblea ed il commissario già nominato assumerà le funzioni di commissario straordinario. Giuseppina Di Rosa, di 69 anni, siracusana, è stata prefetto di Catanzaro sino al novembre 2010, quando è andata in pensione. Al suo posto è subentrato Reppucci. Il commissario arriverà in città oggi. Intanto i partiti e le coalizioni cominciano a muoversi in vista delle elezioni di primavera.- “Ho già presentato la mia disponibilità alla candidatura a tutte le forze della coalizione di centrosinistra. A loro, ora, spetta l’ultima parola. Personalmente sono ampiamente disponibile a mettermi in gioco nel legittimo strumento delle primarie perché voglio che a decidere sia la gente e non solamente i tavoli dei partiti” ha affermato in un commento pubblicato sul proprio sito internet e diffuso alla stampa, il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Catanzaro, Salvatore Scalzo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni amministrative della primavera scorsa. Scalzo sottolinea che “chiusa questa fase, mi auguro che se ne apra una nuova, in cui la città possa prendere coscienza del progetto politico messo trionfalmente in piedi da Traversa e miseramente fallito in brevissimo tempo.
Ad oggi, sono amareggiato e deluso, come cittadino catanzarese e oltre ogni appartenenza politica, per come si è consumata questa vicenda. Da qui però voglio ripartire - sostiene il ventisettenne - da qui dobbiamo ripartire tutti quanti perché, ne sono sicuro, esistono pezzi di buona politica nella nostra città”. Commentando il periodo che ha portato poi alle dimissioni di Traversa, aggiunge: “Gli ultimi due mesi sono stati da delirio della politica: sono quindi soddisfatto del commissariamento predisposto dal prefetto Reppucci, perché solo così era possibile operare secondo le regole. Non posso escludere, infatti che la sottoscrizione di atti sconcertanti per mantenere in vita il Consiglio e gestire dall’interno la fase preelettorale da parte della maggioranza, avrebbe offerto loro la possibilità di spostare un numero considerevole di voti”. Quindi, secondo Scalzo, “Ora c’è da ricostruire, ora abbiamo bisogno di idee per capire come creare economia sul nostro territorio. Si apre così una fase di cambiamento, è questa una possibilità concreta e importante che questa volta, noi cittadini, non dobbiamo lasciarci sfuggire. La vera alternativa al teatrino della politica cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, siamo noi. Il nostro progetto politico ha un ampio respiro - conclude Scalzo - guarda ai problemi reali della città e per rendersene conto basta riprendere quello il programma elettorale che presentai nel maggio scorso. La nostra voglia di far nascere una città migliore si è rafforzata dopo questi sette mesi, vogliamo mettere in piedi un progetto che unisca chi vuole davvero lo sviluppo di Catanzaro”.