lunedì 9 gennaio 2012

Sorgente acqua della Salinella di Sellia famosa sin dall'antichità per le sue qualità curative esportata sino in America. Il comune dopo aver reso fruibile la sorgente sta studiando la possibilità di rivederla sul mercato magari nei scaffali delle farmacie.

Sellia, interventi per sfruttare i poteri curativi dell’acqua“Fonte Salinella”
A Sellia, piccolo centro della presila catanzarese, si trova una sorgente, denominata Salinella, da cui sgorga un’ acqua dalle indubbie qualità medicamentose. Si tratta di acqua ad alto contenuto sodico che può essere impiegata come lassativo naturale e che potrebbe essere utilizzata anche in ambito dermatologico e non solo. Che quest’acqua abbia poteri curativi lo dimostra anche il fatto che nei primi anni del 1900 una società americana aveva insediato nel comune di Sellia una azienda per l’imbottigliamento e la distribuzione a scopo medicamentoso della stessa denominata “Acqua Sila” che attraverso un sistema di teleferiche veniva trasportata a monte del paese da cui partivano gli autocarri carichi del prezioso liquido. A metà degli anni 40, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale e di forti eventi alluvionali che danneggiarono gravemente il sito, la società americana abbandonò tale attività e la sorgente cadde nell’oblio. Negli anni ottanta, l’allora amministrazione comunale sfruttando un apposito finanziamento europea effettuò dei lavori per il recupero della sorgente riuscendo solo parzialmente nell’intento. A distanza di altri trent’anni da questo primo tentativo, l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Zicchinella ci ha riprovato, questa volta con maggiore fortuna. Sono stati previsti tre tipi di interventi. Grazie al primo, con il quale si è sistemata la strada di accesso ed effettuata una apposita regimentazione delle acque di un canale adiacente alla strada stessa, oggi è nuovamente possibile raggiungere il sido. Col secondo intervento si è provveduto a sostituire le tubature metalliche corrose dal sale con più idonee ed igieniche in pvc, ed inoltre sono stati piastrellate le vasche in cui viene raccolta e fatta sedimentare l’acqua una volta fuoriuscita dai due punti di captazione.




Grazie a questi mirati interventi l’acqua che da anni non era più disponibile oggi è ritornata a fluire nelle condutture e può essere nuovamente utilizzata. A questa primi due interventi che hanno reso nuovamente accessibile il sito dove si trova la sorgente e reso disponibile un buon quantitativo d’acqua, fa sapere il sindaco Zicchinella, a breve ne seguirà un terzo. Abbiamo, infatti, ulteriori risorse per effettuare un serio studio necessario per verificare e certificare le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua che sgorga dalla “Sorgente Salinella” e per verificare la possibilità di un suo utilizzo a fini medici. In tal senso siamo già in contatto con una società farmaceutica che avrà appunto il compito di studiare un possibile impiego in campo medico e termale della nostra acqua curativa. Il compito di una attenta Amministrazione Comunale, conclude il sindaco Zicchinella, è proprio quello di verificare e sfruttare ogni possibile potenzialità esistente nel proprio territorio. Sellia benché sia un piccolo comune ha davvero tante potenzialità ancora inespresse in diversi settori che opportunamente sfruttate potranno davvero cambiare le sorti della nostra comunità.