Iniziato nel 2004, in tempi d boom economico, l'edificio più alto al mondo è stato inaugurato nei giorni scorsi a Dubai in piena crisi finanziaria.
Il grattacielo Burj Dubai, la cui inaugurazione è stata più volte spostata visto il ritardo nei lavori, è stato costruito da un “esercito” di oltre 14.000 operai oggetto delle attenzioni delle organizzazioni per i diritti umani che hanno denunciato le penose condizioni di lavoro degli operai durante il corso dei lavori.
La torre centrale è di forma ovale ed è circondata da altre strutture minori, di forma simile, per attutire la resistenza al vento dell’edificio principale, il complesso ha una superficie totale e' di 344.000 metri quadri.
L'edificio, il cui costo presunto è di 1,5 miliardi di dollari, è stato realizzato a cura della società immobiliare Emaar Properties PJSC che rivelerà soltanto domani l’altezza effettiva della torre che comunque sarà visibile da oltre 90 chilometri di distanza.
Secondo gli esperti immobiliari le recenti disavventure finanziarie di Dubai non dovrebbero incidere sulla vendita delle circa 1.100 unità residenziali contenute nel Burj -che in arabo significa torre, anche perché
restano solo alcuni residui di abitazioni in quanto la stragrande maggioranza delle unità sono state già vendute. Dei 160 piani, 49 saranno destinati ad uffici e 61 ad appartamenti. Il grattacielo è dotato di 58 ascensori che viaggiano ad una velocità record di 10 metri al secondo. Al 124° piano da un grande balcone panoramico, aperto al pubblico, sarà possibile vedere la città a 360 gradi. All'interno e' previsto anche un Hotel Armani, curato dal celebre stilista italiano.
senza polemiche, ma siete in ritardo di qualche anno!!!!!!!!!
RispondiElimina