lunedì 28 maggio 2012

Simeri Crichi oltraggiata la tomba della madre del sindaco Marcello Barberio

In un primo momento, si era parlato di un giocattolo a forma di maiale, che posto su una tomba avrebbe lasciato ipotizzare un macabro messaggio. Poi, però, è stato accertato dai carabinieri (a cui era stato denunciato l'accaduto) che si trattava solo di un pupazzetto di Winnie the Pooh. Nessuna intimidazione, ma certamente un oltraggio alla memoria della madre di Marcello Barberio, sindaco di Simeri Crichi, che ha trovato quell'oggetto sulla tomba della donna, peraltro sporcata con fiori secchi. A scoprire le "attenzioni" che qualcuno aveva rivolto a quel loculo del cimitero del paese è stato lo stesso primo cittadino del Comune dello Jonio catanzarese. «Non avendo fatto del male a nessuno, voglio pensare che si è trattato del gesto di qualcuno che ha voluto compiere un oltraggio. Al momento proprio non riesco a pensare a cose peggiori», ha riferito l'uomo politico all'agenzia Ansa.
Barberio è una personalità politica molto conosciuta nel Catanzarese, sia per aver amministrato il suo Comune
negli anni Ottanta, sia per aver ricoperto la carica di presidente della Provincia dal 1994 al 1995.

54 commenti:

  1. non sapevo di questa notizia cercherò di saperne di più a riguardo

    RispondiElimina
  2. gesto da condannare in un cimitero poi....brutto gesto

    RispondiElimina
  3. premesso che questi gesti non si fanno nel caso specifico penso che forse il sindaco poteva evitare tutto questo clamore visto la gravità del gesto che e da definirsi molto infantile

    RispondiElimina
  4. gesto da condannare in toto, ma ricordiamoci che si trattava di un pupazzetto molto amato dai bambini.non capisco tutta questa pubblicità negativa per simeri crichi.

    RispondiElimina
  5. Ma io veramente so che hanno riempito la lapide di fiori secchi e foglie morte e ci hanno poggiato un pupazzo non bene identificato ricoprendolo con queste sterpaglie. Sicuramente il gesto è grave,le tombe sono sacre. Non credo che a divulgare l'informazione sia stato il sindaco, a quanto ne so io questa ha fatto il giro del paese in poche ore(io l'ho saputo aru chianu da lenza) lui forse aveva avvisato la caserma e poi come in ogni paese la notizia è passato sulla bocca di tutti.Comunque mi pare assurdo che si pensi di lamentarsi della cattiva pubblicità e non di prendere le distanze da gesti inqualificabili. V.

    RispondiElimina
  6. Giusto sono gesti inqualificabili che nulla a che fare con la politica
    massima solidarietà a barberio
    da parte di una che ha votato nagero

    RispondiElimina
  7. Senza parole........ La memoria dei cari defunti va rispettata
    non si scherza con i morti!!!!!!!!!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  8. secondo me i morti si devono lasciare da parte e basta cmq a crichi ultimamente sta tirando un gran brutta aria....

    RispondiElimina
  9. La miseria umana porta a compiere atti di una viltà sconvolgente. Altro che gesti infantili, non bisogna fare l'errore di minimizzare simili comportamenti. Raccoglierebbe fiori secchi e foglie per imbrattare una lapide di un defunto e metterci un pupazzo? Sarà il gesto inqualificabile di qualche sciagurato, credo però che certi limiti non devono essere mai raggiunti. I morti lasciamoli riposare in pace.

    RispondiElimina
  10. sono sicuro che si tratta di un gesto isolato di qualche squilibrato sono daccordo che i morti vanno lasciati in pace ma sono anche sicuro che la politica non centra niente anche perchè quando si tratta di decidere sul futuro di crichi non esiste ne maggioranza ne opposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sarà qualche persona poco sana di mente. Escludo che uno lucido possa scendere a simili bassezze verso una lapide.

      Elimina
  11. una domanda ma di questo gesto cosi infantile e lucubre chi ne ottiene vantanggio????????????????

    RispondiElimina
  12. una domanda ma di questo gesto cosi infantile e lucubre chi ne ottiene vantanggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno proprio. Non credo che chi ha compiuto una azione simile volesse ottenere vantaggio, e neppure mi pare un gesto infantile, che considerazione è? Sarà qualche gesto insano di una persona poco equilibrata. Stiamo parlando di cimitero e morti, vantaggi non ce ne sono, solo infamia per il non rispetto dei defunti.

      Elimina
  13. Noto con piacere che ci troviamo tutti daccordo nel condannare questo gesto veramente oltraggiosa che non rientra assolutamente nel dna di simeri crichi aldilà dei schieramenti politici qui si tratta di una persona poco sana di mente

    RispondiElimina
  14. non bisogna trovare nel modo più assoluto nessuna scusante verso questo gesto ignobile perso la sacralità della morte massima vicinanza al sindaco per l'accaduto.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignobile veramente, senza ulteriori commenti.

      Elimina
  15. Solidarietà e condanna del gesto ove ci fosse stato veramente, ma pare che il vento abbia fatto un brutto scherzo. L'unica cosa che rimane è il nome di Simeri Crichi in bocca di molti per rivolgergli considerazioni negative. A volte quanto ne combina un orsacchiotto.

    RispondiElimina
  16. Il vento non credo disponga fiori e foglie secche a forma di giaciglio e ci adagi sopra un pupazzo sdraiato, io ho sentito dire che la statuina era posizionata non in maniera casuale. Non mi pare il caso di voler sempre minimizzare, io credo sia stato un atto più che volontario, forse non una minaccia ma un bruttissimo gesto da parte di gente poco sana. Non è certo l'intero paese a rimetterci per il gesto di qualche sconsiderato.

    RispondiElimina
  17. Non voglio minimizzare assolutamente anzi se il fatto viene confermato e l'intenzione oltraggiosa pure sarò il primo a condannare l'autore e ad esprimere solidarietà al sindaco, dico solo che prima di mettere in circolo certe notizie bisogna esserne certi. Si ha la certezzaq che li vicino non ci sia il loculo di qualche fanciullo, che i fiori secchi non siano magari quelli portati dai propri congiunti(di questi periodi caldi essiccano velocemente). E poi che oltraggio è mettere un orsetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco la dinamica, ma non credo proprio che sia causale e non si tratta solo del ritrovamento di un pupazzo ma di una tomba imbrattata..mi hanno raccontato persone che sono informate dei fatti che i fiori e le foglie erano disposti in maniera costruita e avevano messo sopra questo pupazzo come su di un letto, non era li posato e basta. Non credo che il vento può fare tanto, intorno dicono di non aver trovato nulla di simile, avessero trovato semplicemente un oggetto posizionato a caso o intorno tanti fiori e foglie caduti pure a terra forse non se ne sarebbero neppure accorti. Probabilmente questo non sarà una minaccia ma certamente un pessimo gesto, con i morti non si gioca e non si manca di rispetto. Il cimitero non è il luogo dove giocare facendo creazioni sulle lapidi dei morti, il vento non è capace di costruzioni del genere.

      Elimina
    2. Se così è chi ha fatto ciò si vergogni, l'infantile unito alla stupidità.

      Elimina
    3. Infantile non direi, già il pupazzo non bene identificato, ma macchiare e disonorare una tomba con sterpaglia mi sembra da malati e basta.

      Elimina
  18. Scusate si può sapere se è vero oppure no? se non dovesse essere vero sarebbe opportuno fare un altro comunicato stampa per informare l'opinione pubblica. Se dovesse essere vero tanta solidarietà.

    RispondiElimina
  19. Ma certo che è vero, chi ti avrebbe detto che non è reale la cosa? Ho letto su internet pure comunicati ufficiali della Provincia di Catanzaro e del sindaco Abramo. Se ne sono occupate moltissime testate giornalistiche, deve essere chiaro però che a rimetterci non siamo noi di Crichi, che anzi dobbiamo mostrare sdegno per l'accaduto e solidarietà verso i parenti, ma soltanto il povero o i poveri imbecilli responsabili del gestaccio. Neppure al cimitero si può riposare in pace.Domenico.

    RispondiElimina
  20. mi hanno riferito che stamane un cittadino è andato in comune per dire al sindaco che l'orsetto era della figlia e che per pura dimenticanza lo ha lasciato li.se ciò è vero bisogna chiarire pubblicamente che si è trattato solo di un gesto "maldestro" di una bimba, cosi tutto questo allarmismo finisce.aspettiamo notizie in tal senso per l bene di tutta la comunità

    RispondiElimina
  21. aspettiamo che la notizia riportata sopra sia confermata oppure no comunque brutta cosa andare a prendersela con i morti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che è veritiera. Non credo servano altri comunicati per spiegare il come nei dettagli, si tratta di morti e certe cose dovrebbero non accadere, il gossip sulle particolarità mi sembra fuori luogo.La notizia è stata battuta da molti giornali, nè i diretti interessati nè i carabinieri hanno smentito e credo sia giusto non aggiungere altro anche per rispetto verso i defunti.forse è meglio riflettere e non parlarne più di un gesto tanto brutto.

      Elimina
    2. Ti sbagli clamorosamente caro mio, se è vero che il pupazzo era di una bimba, è necessario che pubblicamente sia detto perchè intanto grazie a questa notizia crichi ha fatto una gran bella figura di .... Altro che gossip e non gossip, il rispetto lo pretendo io da cittadino di crichi con un chiarimento sui giornali della questione

      Elimina
    3. E poi spiegami come un gesto di una bimba abbia avuto di mira la lesione dell'onore di un defunto. Anche io so della persona che si è recata in comune per informare tutti della vicenda, ora tu vorresti far credere di essere più informato di chi è andato in comune?????

      Elimina
  22. ma secondo te se dovesse essere vero una bimba se la può prednere con i defunti? mi sembra al quanto strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sarà stato un adulto poco sano di mente.I bambini non sono capaci di simili gesti e soprattutto non vanno soli al cimitero. Domenico.

      Elimina
    2. comunque speriamo che venga fatta chiarezza una volta per tutte e per mezzo stampa. sopra ho letto tale commento "mi hanno riferito che stamane un cittadino è andato in comune per dire al sindaco che l'orsetto era della figlia e che per pura dimenticanza lo ha lasciato li.se ciò è vero bisogna chiarire pubblicamente che si è trattato solo di un gesto "maldestro" di una bimba, cosi tutto questo allarmismo finisce.aspettiamo notizie in tal senso per l bene di tutta la comunità" si può sapere dove è la verità? grazie.

      Elimina
  23. comunque speriamo che venga fatta chiarezza una volta per tutte e per mezzo stampa. sopra ho letto tale commento "mi hanno riferito che stamane un cittadino è andato in comune per dire al sindaco che l'orsetto era della figlia e che per pura dimenticanza lo ha lasciato li.se ciò è vero bisogna chiarire pubblicamente che si è trattato solo di un gesto "maldestro" di una bimba, cosi tutto questo allarmismo finisce.aspettiamo notizie in tal senso per l bene di tutta la comunità" si può sapere dove è la verità? grazie

    RispondiElimina
  24. La comunità Crichese ha fatto una bella figura di civiltà perchè tutta insieme si è dissociata dal'insano gesto frutto di un singolo individuo che nulla a che vedere con la sana competizione a livello comunale quando succedono questi brutti episodi Crichi sa dare un forte segno di grande unione e civiltà

    RispondiElimina
  25. Ma quante contraddizioni, se si è trattato anche di foglie e fiori secchi posizionati ad arte e di lapide imbrattata ciò come può collegarsi ad una dimenticanza di un giocattolo di una bambina? Vento, bambini, di tutto per provare a giustificare un brutto gesto e farlo passare per altro. Ma poi il paese non ha per niente fatto una bruta figura, anzi dissociandosi e solidarizzando abbiamo mostrato civiltà e rispetto. Io trovo che sia più grave insinuare cose strane, se qualcuno sa come veramente stanno le cose e crede che la notizia non corrisponde al vero vada a dirlo direttamente in caserma o al sindaco invece di scrivere anonimamente e accrescere l'inquietudine sul caso, questo non mi pare bello. Tra di noi potrebbe nascondersi pure ipoteticamente il responsabile del gesto che cerca di deviare le informazioni.Domenico.

    RispondiElimina
  26. un conto è dissociarsi dal gesto (per fortuna), un altro è dire qual'è davvero la verità, e quindi se la notizia è vera dichiarare pubblicamente lo sbaglio

    RispondiElimina
  27. massima solidarietà al sindaco per l'accaduto che deve trovarci uniti nel condannarlo altro che mimitizzare il brutto gesto è stato fatto senza se senza mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bravo di che stai parlando, ma smettila mr. senza se e senza ma, non c'è stato nulla lo vuoi capire.

      Elimina
  28. http://www.catanzaroinforma.it/pgn/sezione.php?tipo=cronaca

    RispondiElimina
  29. ora che è stata accertata la verità, il sindaco ha l'obbligo morale di smentire quanto frettolosamente divulgato all'Ansa. era troppo strano questo presunto atto intimidatorio considerata l'assenza totale di iniziative in questo primo anno di amministrazione. povero paese mio....

    RispondiElimina
  30. La verità la accertano gli inquirenti e non Futuro insieme o la svolta. Il resto sono bassezze incommentabili. Povero paese si, queste considerazioni di pochi incauti non fanno bene ai tanti miei compaesani totalmente estranei a quanto accaduto che si sono subito dissociati dal brutto gesto.Il dovere morale è di rispettare la gente e di non improvvisarsi investigatori in fatti delicati pur di diffamare attraverso ricostruzioni che non stanno nè in cielo nè in terra. Domenico.

    RispondiElimina
  31. Oh Signore, penosa l'opposizione, ha perso una buona occasione per fare bella figura Ora si occupa pure dei fatti personalissimi degli avversari e ne ricostruisce l'accaduto sulla base di che cosa? Sto bambino con chi era quando si sarebbe sbagliato a mettere il pupazzo/maiale/orso/statuina e poi avrebbe fatto un letto di fiori e foglie su una tomba di una povera anziana morta da alcuni anni? Una volta è il vento, poi un bambino, poi sono tutte invenzioni. Mi pare a me che quando la verità non piace alcune persone vaneggiano. Profonda condanna per quanto è successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi secondo te l'opposizione ha ricostruito la vicenda affidandosi alla propria fantasia. Non perchè magari è emersa una tale ricostruzione. E poi nell'ultimo comunicato stampa mi pare che il sindaco si sia solo affrettato di negare di aver immediatamente avvisato la stampa e basta. Non commentare più perchè sei solo capace di alimentare odio. Che pena che fai, non riesci nemmeno a gioire per la falsità della notizia.

      Elimina
    2. Sei così basso e ignorante che ritieni una tale vicenda come personalissima del sindaco, ma non parlate che è meglio, già tutta la comunità gha fatto un gran figurone per questa notizia falsa o vera che sia.

      Elimina
  32. La comunità non ha fatto nessuna figura perchè per un gesto ignobile non può pagare un insieme. La figura la fanno quelli che postano i commenti come i tuoi e alimentano la polemica. Vorrei vedere se vedessi sbattute in prima pagina notizie della lapide di un tuo familiare offeso. Tra l'altro l'opposizione è molto grave che a ricostruisca fatti così delicati senza nessuna cognizione sostituendosi agli inquirenti. Le questioni politiche e amministrative sono un conto, quelle personali che riguardano pure i morti non sono di loro pertinenza. E' ovvio che alcuni schierati contro il sindaco invece di solidarizzare e provare a capire cercano di utilizzare questo episodio addirittura per dargli contro. Va a finire che mo da vittima diventa il responsabile di questo squallore che state alimentando.Io alle ultime elezioni non ho neppure votato, non apprezzavo nessuno dei tre candidati ma queste sono questioni lontane mille miglia dalla amministrazione di un comune e nessuno deve sostituirsi a che le indagini le fa davvero.Questa è la vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo discorso non fa una piega. Il problema è che io parto da un altro dato di fatto e cioè che una opposizione con un comunicato stampa sostiene che si è trattato di un malinteso (probabilmente perchè è emersa una situazione del genere)e conseguentemente che l'allarmismo diffuso dal sindaco (secondo me incauto perchè trattavasi sempre di un pupazzo)abbia in qualche modo intaccato il nome di simeri crichi. E poi non attribuire frasi e sentimenti a persone in modo gratuito sol perchè sono avversari politici. Se veramente c'è stato un malinteso non possiamo che essere contenti, tu invece sei dispiaciuto di questo, io mi verggnerei al posto tuo.

      Elimina
  33. La chiarezza fatta dalla minoranza su quali basi dici che corrisponde a verità?. Perchè mai un bambino avrebbe dovuto raccogliere fiori secchi e foglie in abbondanza e depositarle sula lapide di una anziana e poi adagiarci un pupazzo sdraiato? Questo bambino lo ha forze dichiarato alle forze dell'ordine?Il bambino al cimitero sarebbe andato solo? Ma va, se sei talmente certo delle cose che affermi vai dai carabinieri e testimonia, così si fa il bene del paese, non facendo chiacchiere sentite dagli investigatori della svolta e di futuro insieme. Il sindaco ha risposto al comunicato e tu stai affermando che mente su una cosa relativa alla madre morta. A questo punto palesati e offri le tue informazioni , ovviamente provale.E' stato tra l'altro appurato che i comunicati dei vari giornali non erano opera di Barberio che ha giustamente cercato di tenere segreto il fatto personale. Tu ti permetti di ritenere ciò falso, io fossi nei carabinieri a questo punto proverei pure a fare verifiche su alcuni commenti, magari salta fuori qualcosa di interessante.Ma poi l'opposizione quando è accaduto il grave episodio nella chiesa del paese e in particolare modo a San Nicola, come mai non si è così attivata per salvaguardare il nome del paese e per fare chiarezza sull'episodio? Secondo me la risposta è chiara a tanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per caso ritieni che minacciando o meglio auspicando verifiche da parte dei carabinieri su alcuni commenti raggiungeresti lo scopo di intimorirmi e dunque di far cessare un dibattito. Ma smettila e continua a zappare la terra o forZe meglio se ti limiti a non commentare più facendo più bella figura. Io non so niente mi rifaccio a quello che apprendo da sindaco e opposizione. Resti comunque penoso ed infantile, oltre che animato da odio e da spirito un po pecorinesco. Se qui c'è qualcuno molto informato, quello sei proprio tu, i dettagli sono minuziosi e inizia a venirmi qualche dubbio. Non riesci nemmeno a distinguere i vari aspetti della vicenda, io sono contento se viene confermato il falso allarme sia per la persona del sindaco e sia per la comunità, tu invece forZe no

      Elimina
  34. Io non minaccio nessuno perchè non è proprio mia abitudine, probabilmente se ne parli queste sono pratiche che sono familiari a te. Dove è la minaccia? Dio Santo, il mio è un augurio che gli investigatori facciano verifiche, chi vuole leggerlo come altro probabilmente ha qualche problema. La terra dovrebbero tornare a zapparla in molti e sarebbe sicuramente cosa utile, dato che è un lavoro dignitosissimo.Ti rifai a quello che apprendi da chi? Da chi schierato contro il sindaco? E quali prove avrebbero fornito alla loro affermazione? Chi sono le loro fonti? Sicuramente esisteranno pareri più imparziali, ma è ovvio che ad ognuno fa comodo leggere l'episodio e dare credibilità a chi la racconta come più gli piace.

    RispondiElimina
  35. Lo capite che tutto ciò non ha senso? Si è data troppa risonanza ad un gesto vigliacco e codardo, chiunque lo abbia compiuto ha violato solo la memoria di una persona ormai defunta, di sicuro manca di connotazione minatoria, altri sono infatti i gesti qualificabili come tali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gesto maldestro di un bimbo è alquanto vigliacco e codardo. è andato il papà del bimbo sia in comune che in caserma a dire che il pupazzetto era del figlio che lo ha dimenticato .il sindaco ha il dovere morale per tutta la comunità di smentire la notizia e dire che ha sbagliato e anche tanto.dovrebbe solo dimettersi

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico