mercoledì 29 febbraio 2012

Importante scoperta all'Università della California sulla metasti tumorale grazie ad un ricercatore Catanzarese

Ricercatore catanzarese scopre il meccanismo delle metastasi tumorali
Ricercatore catanzarese scopre il meccanismo delle metastasi tumorali
Scoperta la chiave del “difetto cellulare” che porta alla formazione di metastasi tumorali. Un team di ricercatori della University of California a San Francisco, guidati dal catanzarese Davide Ruggero, hanno individuato una rete di geni regolati da una molecola, chiamata mTor, che controlla la produzione delle proteine all’interno delle cellule: è questo aminoacido il “colpevole” della creazione di metastasi: in molte forme di tumori, il normale compito di mTor viene distorto, e la molecola inizia a indurre le cellule a dividersi in modo non normale, trasformandosi in invasive e generando per l’appunto metastasi.
 E’ come se il cuore dopo un infarto creasse intorno a sé un ambiente inospitale, incapace di far rigenerare i tessuti. Un piccolo segreto scoperto da studio dell’università La Sapienza e del Laboratorio di Biologia Molecolare Europeo che può stravolgere la cura per il cuore. Una scoperta che si aggiunge a un’altra: quella della capacità del cuore di ripararsi da solo, sempre


Gli studi più recenti suggeriscono che – ancor prima di manifestarsi – il tumore rilasci in circolo cellule capaci di disseminarsi in altre parti del corpo, ma la conoscenza delle basi cellulari e molecolari del fenomeno fa ragionevolmente prevedere che presto saremo in grado di contrastarlo. Molti laboratori – anche in Italia – stanno facendo in questo settore progressi sorprendenti.

Nove volte su dieci, se il tumore è particolarmente aggressivo è perché manda in circolo metastasi. Ma non tutti i tumori si sviluppano nello stesso modo. Alcuni, pur essendo costituiti da cellule con caratteristiche tipicamente maligne, molto raramente producono metastasi. È il caso, per esempio, dei tumori della pelle diversi dal melanoma, che nella maggior parte dei casi possono guarire completamente con una semplice asportazione chirurgica. Il melanoma, al contrario, è una neoplasia che più facilmente colonizza altre parti del corpo.