venerdì 7 dicembre 2012

Lettera aperta da parte del Sindaco di Albi Giovanni Piccoli rivolta verso tutta la comunità del centro presilano




Comune di Albi   

                         Provincia di Catanzaro
Via Serra, 1 – 88050 ALBI  (CZ)  Telefono 0961/923303   fax  0961/921109

Lettera aperta agli ALBESI
Cittadini, amici,

Sono ormai passati tre anni e mezzo dall’8 giugno 2009, quando, in maniera inequivocabile, gli Albesi hanno deciso il cambiamento accordando la fiducia alla squadra di governo che avevamo proposto come Movimento Democratico ed a me  candidato a  Sindaco.
Occorre a questo punto che io possa a Voi tutti riportare alcune riflessioni.
In questi tre anni e mezzo di Amministrazione, occorre soffermarsi sulle precarie condizioni in cui abbiamo trovato l’Ente, senza però ulteriormente tediarvi su debiti, irregolarità e gestione “disattenta” che abbiamo ereditato, ma su quello che, nonostante la congiuntura negativa, si è riusciti a produrre e su come immaginiamo che Albi possa avere uno sviluppo che consenta di continuare a vivere in armonia, in un piccolo centro montano che conta oggi poco più di mille anime.
Al momento dell’insediamento, appena ci siamo resi conto della situazione finanziaria non brillante, abbiamo trovato il modo di gestire al meglio la situazione. Sono stati riconosciuti come debiti fuori bilancio alcune partite (23.000,00 euro circa), poi abbiamo contattato i debitori,quelli di cui avevamo contezza, e, senza continuare a fare cause con tutti, solo per il gusto di farle, abbiamo tentato di trovare accordi con gli stessi, pagando degli acconti, e raggiungendo accordi di rateizzazione: ricordo l’accordo tra l’Ente e l’avv. Tarantino, creditore di circa 10.000 euro, l’accordo con Enel Sole (rimaneva scoperta una fattura del 2007 di quasi 30.000 euro), l’accordo con il geom. Fratto, anch’egli creditore dell’ente per più di 10.000 euro, con  gli avv. Elia e Talarico ed altri ancora che per evitare di tediarvi evito di elencare.
Intanto, cosa ha fatto l’Amministrazione Piccoli?
Si è occupata fin dai primi giorni della scuola, qualche operatore ha dimenticato che il primo intervento è stato quello di comprare le seggiole ai bambini dell’asilo che erano costretti a star seduti su sedie rotte dove si strappavano i vestiti, e poi ancora abbiamo provveduto a sistemare il tetto della scuola elementare, ci pioveva dentro. Le insegnanti e la bidella erano costrette a mettere i secchi nelle aule per raccogliere l’acqua. Eravamo riusciti ad evitare la soppressione dei plessi scolastici.
Per i bambini più piccoli abbiamo provveduto ad arredare con giostrine i giardini pubblici ad Albi e San Giovanni.
Poi si è occupata degli anziani. Grazie anche alla tenacia dell’assessore Canino, abbiamo avuto per circa due anni un invidiabile servizio di assistenza domiciliare per gli anziani. 25 anziani assistiti e 5 giovani donne che hanno avuto la possibilità di lavoro in casa. Il servizio è stato interrotto a causa della mancanza di fondi regionali e della nuova politica assistenziale della Regione.
E poi, la Chiesa. Siamo riusciti a recuperare fondi fermi dal 2005 alla Regione per la sistemazione della chiesa Matrice lavori effettuati con grande maestria dall’impresa Angotti .
Circa la tutela dell’ambiente, in un paese che nel bene e nel male ha la maggior parte del suo territorio inserito nel Parco Nazionale, non potevamo che impegnarci in modo attento Abbiamo istituito il sistema di raccolta differenziata porta a porta, e costruito e aperto, grazie ad un contributo regionale un’isola ecologica che ci consente di stoccare il secco differenziato in perfetta regola.
Fin dall’insediamento ci si è attivati per  avere l’autorizzazione allo scarico del depuratore comunale provvedendo a rimetterlo in funzione,. L’autorizzazione è stata regolarmente rilasciata ed il funzionamento del depuratore è garantito dalla costante manutenzione e dagli interventi  resisi necessari nel corso del tempo.
Ed ancora per parlare di lavori pubblici: abbiamo ottenuto un finanziamento per la riqualificazione di Piazzale Oliveto di 75.000 euro. I lavori sono stati appaltati ed in fase di ultimazione. Verranno appaltati a breve i lavori di sistemazione del selciato innanzi la Chiesa di San Giovanni, progetto approvato e finanziato, verrà sistemata la strada in pericolo da anni in località Rupa,  la piazzetta sottostante piazza Giuditta Levato,  sistemata l’area in località giardino, approvato e finanziato. Ancora messa in sicurezza e sistemazione di una piazzetta in via G. D’ Annunzio. Il bando di gara  è pubblicato sul sito del Comune.
Abbiamo poi effettuato lavori in località “Quella Parte”. Due lotti uno da 25.000 euro per la pavimentazione del primo tratto, ed un secondo lotto con un finanziamento di 180.000 euro per un secondo lotto che ha ampliato e reso carrabile per un altro tratto la strada interpoderale, con la costruzione di alcuni muri di contenimento a pietra e le staccionate. Belle opere realizzate dall’impresa Canino e dalla impresa Pullano.
Siamo intervenuti sulla fogna con lavori per 28.000 euro.
Fiore all’occhiello i lavori realizzati al Campo sportivo effettuati grazie alla scelta dell’Amministrazione comunale di contrarre un mutuo per 25.000 euro, e grazie anche  alla risposta data dalla popolazione tutta che ha dato una mano facendo attività di volontariato. Il risultato: abbiamo la nostra squadra di calcio in seconda categoria, che può giocare ed allenarsi nel nostro campo sportivo e che tante soddisfazioni ci ha dato nello scorso anno e sicuramente ci ridarà quest’anno.
Non immaginavo nemmeno quanto la squadra potesse essere seguita, ha trascinato anche me che, per chi mi conosce sa  che non sono un grande appassionato di calcio.
Speriamo di essere riusciti a recuperare il finanziamento per  i “Centri storici”. “Un errore di procedura”, prontamente corretto, ci avrebbe fatto perdere la possibilità di sistemare il Palazzo Plurifunzionale di piazza G. Levato.
Notizie di corridoio danno per certo che entro fine anno verremo chiamati per sottoscrivere una nuova convenzione e che a febbraio ci saranno stanziati i fondi (300.000 euro).
Sono iniziati i lavori di metanizzazione, cominciando da San Giovanni d’Albi, e speriamo con gli stessi di sistemare la strada dell’Acqua Vecchia, a San Giovanni, altrimenti, come per il Campo Sportivo, provvederemo con mezzi nostri se i finanziamenti richiesti non arriveranno.
Acquedotto rurale. La richiesta alla Regione per l’utilizzo, era stata presentata, già nel lontano 2004, ma presi da altre faccende gli amministratori dell’epoca si sono arenati. Non erano mai state fatte analisi ufficiali, ne  sopralluoghi da parte dell’Asp. Noi dopo aver pulito le vasche, istallato un cloratore dotato di pannello solare, trovato i soldi per fare le analisi, bisogna fare 4 controlli stagionali, stiamo portando a termine le procedure per ottenere la possibilità di utilizzo della stessa.
Quando avremo tutta la documentazione in regola, come ci ha ricordato in una interrogazione il consigliere Salvatore Dardano, la immetteremo nei serbatoi comunali. L’acqua è di qualità eccellente come esplicitato  responsabile dell’Asp dr. Faragò che ha seguito la procedura e che  ci ha rilasciato il certificato di potabilità.
Rete wireless: finanziata ed appaltata la rete che consentirà la copertura internet e telefonica su tutto  il territorio comunale compreso la frazione Buturo con la quale sono quasi impossibili i collegamenti telefonici.
Sono stati stanziati, abbiamo il decreto, 131.000 euro per l’adeguamento sismico della Scuola Elementare grazie alla richiesta presentata per tempo dall’Ufficio Tecnico.  
Ed ancora siamo stati attenti ed il Comune di Albi ha predisposto le condizioni per dare la possibilità ai cittadini con problemi di mobilità di adeguare le loro abitazioni. Su sette domande presentate, la graduatoria provvisoria vede inseriti quattro progetti di nostri concittadini. L’assessore Canino sta interessandosi per verificare il motivo di esclusione degli altri. Staremo a vedere.
Abbiamo poi..
ottenuto la dislocazione di quattro impiegati, lavoratori in mobilità, che hanno messo ordine all’archivio comunale, e un operaio che ha aiutato i nostri dipendenti nella manutenzione del territorio.
Dove andiamo.
Ma la cosa che più è mancata nel nostro Comune è stata la programmazione. La precedente amministrazione aveva pensato uno sviluppo sulle fonti di energia alternativa, lasciandoci in eredità dei contratti “capestro” che non ci hanno consentito di sviluppare progetti pubblici sul  fotovoltaico, ne sull’ idroelettrico e ci ha inoltre lasciato la pesante convenzione su la possibilità di una centrale a bio-massa nel nostro territorio e su un gassificatore.
Troveremo il modo in futuro di toglierci queste zavorre.
La nostra idea di sviluppo è diametralmente opposta. Il nostro piccolo centro, inserito nel bene e nel male  nel Parco Nazionale della Sila non può che svilupparsi nel Turismo.
E quindi vale la pena di soffermarci alle progettazioni da noi predisposte.
Innanzi tutto abbiamo partecipato nel PISL sul Turismo e ci verrà finanziato la risistemazione della “Valle dei Mulini”. Consisterà nella sistemazione di alcuni vecchi Mulini, di una antica tintoria, della Chiesetta di San Marco in San Giovanni d’Albi in modo contiguo con la Valle dei Mulini già realizzata nel Comune di Taverna, a mezzo di un ponte pedonale in legno che collegherà le sponde del torrente Litrello.
Altro intervento di grande pregio nella Frazione è la sistemazione nella vecchia scuola elementare dove verranno realizzati  tre mini appartamenti (siamo stati informati che il progetto presentato nel Pisl sullo spopolamento è piaciuto e ci finanzieranno circa 330.000 euro) e  una sala ricreativa ad uso della cittadinanza.
All’immobile verrà sostituito il tetto, sullo stesso verranno istallati pannelli solari in modo da far si che l’utilizzo dello stesso sia quasi a costo zero per il Comune.
Ed ancora abbiamo in progetto col Comune di Magisano, ne abbiamo fatto richiesta all’Ente Regione, di stampare un opuscolo che serva  a far conoscere i siti di interesse archeologico del nostro territorio, in modo particolare l’Abbazia di Pesaca, Battarise e Taverna Vecchia (su un quotidiano ho letto che l’incendio di agosto ha fatto scoprire dei resti archeologici, ma probabilmente in quell’occasione lo ha scoperto il giornalista, abbiamo da oltre un anno   uno studio del dr. Bruno Bevacqua e dell’Architetto Salvatore Tozzo sul sito) ad Albi, e la fiera di Trinchise nel territorio di Magisano.
 Questo ed altro ancora che non sto qui ad elencarvi, è quanto si sta cercando di portare avanti sempre per il bene di tutta la collettività.   E’ evidente che non tutto funziona come vorremmo, che ci possono essere grandi margini di miglioramento, ma vi garantisco che tutta l’Amministrazione Comunale,  dai Consiglieri Comunali, agli Assessori al Vice Sindaco, coadiuvati dai dipendenti, dai Responsabili delle Aree  è sempre pronta a sostenere iniziative idonee a far si che Albi possa svilupparsi ancora in perfetta armonia. Le porte del Comune sono finalmente aperte a tutti.
Colgo l’occasione per augurare a tutte le famiglie un Buon Natale ed un Nuovo Anno migliore di quello trascorso, ne abbiamo tutti bisogno.
Albi 3 dicembre 2012
            Il vostro
Giovanni Piccoli  
  QQ

19 commenti:

  1. Grazie sindaco, pur avendovi apertamente criticato alcune volte su alcune decisione ammiro la vostra lealtà con la vostra traparenza

    RispondiElimina
  2. Ho letto con grande interesse il resoconto del sindaco Piccoli,sul quale non intendo soffermarmi.Vorei però porre il doveroso accento su un passaggio del discorso che mi riguarda molto da vicino.Per l'ennesima volta sono stata citata con un vago accenno polemico,seppur tra le righe. Penso sia doveroso,per amore di verità, sottolineare che la sottoscritta,cosi come,lo storico dell'arte,dottor Bruno Bevacqua e l'architetto Salvatore Tozzo,è venuta a conoscenza del ritrovamento di NUOVI reperti,SOLAMENTE all'indomani dell'incendio,che paradossalmente, con il suo effetto devastante,li ha riportati alla luce.Prima del rogo, per stessa ammissione dell'architetto Tozzo,sebbene da decenni si disquisisca su Taverna Vecchia e sulla sua storia, e sebbene io sia perfettamente al corrente di questa storia,alcuni di questi,quelli appunto dei quali parlo nel pezzo uscito sulle pagine regionali de Il Quotidiano della Calabria(che ha suscitato un grande e positivo clamore e che peraltro si leggeva accanto ad un pezzo relativo ai Bronzi di Riace)non erano visibili. Ho cercato,molto modestamente,di fornire il mio contributo di giornalista alla riscoperta di un sito di grande pregio che merita di essere rivalutato come merita. Il fatto che io fossi o meno a conoscenza dell'importanza del sito "Taverna Vecchia",temo non sia rilevante e non importi a chi legge questo blog. Rosanna Bergamo.

    RispondiElimina
  3. e la chiesa di Santa Maria no???....chissa perchè!!!

    RispondiElimina
  4. sindaco speriamo che quanto detto si trasformi in realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato sicuramente più efficace e convincente se il sindaco, avesse evitato la scarna polemica verso le passate amministrazioni, in quanto da quelle, ha ereditato sia programmazione che finanziamenti oltre che debiti.Si spera comunque, che tutto quello che è stato elencato sia nell'immediato realizzato e non rimangano sterili promesse elettorali.

      Elimina
  5. Sono felicemente contenta che finalmente possiamo leggere notizie anche sul nostro bellissimo paese natio. Aldilà degli schieramenti politici mettere online notizie che possono arrivare in tutto il mondo sia una cosa positiva, speriamo che anche su questo sito posso leggere tante notizie su Albi
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. la spazzatura un problema da risolvere bene non come avete fatto sino a mò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da semplice cittadino penso che il problema della spazzatura si risolva solo se la gente non butta la spazzatura "cavuni cavuni"

      Elimina
    2. la spazzatura non è un problema risolto l'isola ecologica e un sogno che è rimasto un sogno.Il campo E' pieno di spazzatura,tra un po i giocatori non possono piu giocare ma di che parlate?

      Elimina
    3. A questo punto, sono convinto che l'amministrazione debba imporre il rispetto delle regole.

      Elimina
  7. Forse a qualcuno è rimasta in mente l'immagine di un campo ridotto a pascolo. Adesso, grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale e della POL.D.ALBI il nostro campo è ritornato ai vecchi splendori,e mi sembra che nessuno di noi veda "giocare" in campo mucche con le buste di spazzatura, ma i nostri ragazzi, la NOSTRA SQUADRA.

    RispondiElimina
  8. La vostra idea di sviluppo è senza idea CHE è DIVERSO!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma bravo il nostro sindaco, potresti fare lo scrittore di libri di fantascienza!!! Viviamo in un paese delle favole e non lo sappiamo!! Che bella favola ci hai raccontato, che oasi felice e stupenda che ci hai descritto!! Però hai dimenticato qui e là qualche particolare: i cumuli di immondizia ai cigli delle strade e nelle pinete, l'acqua che grazie alla tua amministrazione impeccabile arriva Non potabile nelle NOSTRE case, le strade del paese che sembrano una fogna a cielo aperto (ed ogni metro si fa uno scavo e poi si lascia la buca), un campo sportivo che I CITTADINI con i propri soldi e la propria determinazione hanno portato a nuovo splendore, un centro storico fatiscente e impresentabile.....e tani altri "PICCOLI" particolari.
    A QUESTA AMMINISTRAZIONE E SOPRATTUTTO A TE CARO SINDACO, MANCANO 2 COSE: OBIETTIVI E OBIETTIVITà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stare con i piedi per terra, riconoscere i propri limiti,non denigrare l'operato degli altri,raccontare meno favole, sicuramente renderebbe il nostro sindaco più credibile,perchè i cittadini di Albi sono attenti osservatori dell'attività amministrativa e valutano quotidianamente ed al momento opportuno tirano le dovute somme.Un consiglio spassionato non offendere l'inteligenza dei tuoi cari concittadini ma soprattutto dagli la possibilità di poterti difendere perchè al momento si fa acqua da tutte le parte.

      Elimina
  10. Questo ultimo commento sa di astio e odio profondo, ricorda lo stile tipico dei giornalisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico mi dispiace ma hai interpretato MALISSIMO il mio pensiero!! Io Non provo nè astio e nè odio verso la nuova amministrazione ma SOLO RABBIA! Rabbia che dovrebbero provare tutti gli Albesi perchè viviamo in un paese dimenticato da tutto e tutti, un paese sporco e che non offre nulla hai giovani e ad i suoi abitanti...un paese che doveva uscire dall'"OSCURANTISMO" ed invece è entrato nel MEDIOEVO! Un paese che non è progredito da nessun punto di vista, un'amministrazione che non ha saputo dimostrare e creare nulla di nuovo ma si è limitata all'ordinaria amministrazione fallendo anche in questo.
      Io voglio solo il bene per il MIO paese e per i suoi abitanti, e spero che un giorno venga guidato da qualcuno che nè abbia veramente voglia e capacità.
      BUON NATALE AMICO MIO!

      Elimina
    2. Si, forse solo rabbia, ma rabbia per cosa? Rabbia perchè? Rabbia forse perchè avresti voluto esserci tu al posto loro, forse tu sei quello con la voglia e con le capacità? Forse perchè tutto ciò che ti circonda come, per esempio, la profonda tranquillità, ti disturba? Il fallimento del nostro paese l'abbiamo creato NOI, noi cittadini.Tu hai mai partecipato ad una manifestazione? Io vedo che a tutte le manifestazioni partecipano solo poche persone, quelle persone a cui sta a cuore veramente il proprio paese e non sono solo buone a criticare e a nascondersi senza parlare di ciò che si pensa alle persone direttamente interessate.
      Tu, che tanto critichi, cosa hai mai fatto per il nostro paese oltre che a criticare? Fatti un esame di coscienza!

      Elimina
    3. Impara a leggere prima di scrivere cavolate, il perchè della mia rabbia sta scritto sopra!
      E poi cosa centra la tranquillità del paese?? Io AMO il posto in cui vivo, AMO IL MIO PAESE E' SONO PARTE ATTIVA DELLO STESSO! Ho solo detto e continuo a dirlo che abbiamo degli amministratori che hanno deluso un pò tutti con la propria carenza di idee e il loro NON SAPER AMMINISTRARE (per i motivi elencati sopra). IO CRITICO IN QUANTO CITTADINO CHE VEDE "MALTRATTATO" IL PROPRIO PAESE E ABBANDONATA LA SUA POPOLAZIONE.
      Nel mio piccolo ho sempre cercato di sostenere le iniziative meritevoli come la Polisportiva e le varie manifestazioni che NOI GIOVANI portiamo avanti (malgrado qualcuno faccia finta di non vederci) e forse tra quel qualcuno potresti esserci anche tu.

      Elimina
  11. Non mi sento più rappresentato!!!!!!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico