venerdì 7 dicembre 2012

Simeri Crichi; Rosetta Ricelli e Luciano Corapi chiedono al responsabile della centrale Edison turbogas sita in località " Apostolello " meticolosi controlli ambientali



Al Responsabile della Centrale Edison spa
                                               Località San Francesco – Apostolello
                                                  88050 Simeri Crichi

Prot.___
del 7.12.2012

Oggetto: Controlli ambientali alla Centrale turbogas della località San Francesco


I sottoscritti, dott.ssa Rosetta Riccelli e cons. Luciano Corapi  -   rispettivamente consigliera delegata per l’ambiente e ufficiale di governo per la frazione Simeri Mare del Comune di Simeri Crichi  -  apprendono dalla stampa che l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) hanno concluso nei giorni scorsi la visita ispettiva sugli impianti della centrale termoelettrica di Altomonte (CS), soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) da parte dello Stato.
Poiché anche la nostra centrale è soggetta alla disciplina Ippc e ai controlli connessi (D.Lgs. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. 128/2010, art. 29), è necessario il periodico monitoraggio del rispetto delle condizioni dell’autorizzazione integrata ambientale da parte del gestore dell’impianto, per un’adeguata tutela dell’ambiente e per evitare periodici allarmismi, ma anche legittime preoccupazioni da parte dei cittadini e degli operatori economici e turistici della zona, già preoccupati per la vicenda del percolato della discarica di Alli e per l’ipotesi che vi si possa realizzare un depuratore a servizio delle acque reflue della fognatura della città capoluogo. E’ altresì noto che l’area contigua segna la presenza dei pozzi dell’acquedotto catanzarese.
La nostra Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcello Barberio, è fortemente impegnata nel campo della tutela della salute e della salvaguardia ambientale e pertanto sollecita controlli su tutte le emissioni della centrale, in particolare per quanto attiene  alla qualità dell’aria, con valori delle polveri sottili (PM10 e del PM2,5) rigorosamente entro i limiti di legge.
La stessa solerzia è stata mostrata dal sindaco con l’apposizione dei vincoli a tutela dei pozzi dell’acqua e delle piattaforme di stoccaggio delle frazioni dei rifiuti della raccolta differenziata.  Confidiamo nella trasparenza d’azione dei Vostri tecnici e dei controlli delle Agenzie regionali e statali, in modo tale da avere dati sempre facilmente reperibili, unitamente a proposte di compensazione per ovviare alle (seppur contenute) emissioni.
Nel ringraziare per
... la collaborazione, si rimane in attesa di riscontri, da far pervenire direttamente all’Ufficio del Sindaco.

  I Consiglieri Comunali:    Rosetta Riccelli e Luciano Corapi.

17 commenti:

  1. plaudo alla iniziativa.

    Colgo occasione per chiedere a questi signori consiglieri di preoccuparsi e darcene spiegazioni....su quanto concerne il campo sportivo di Simeri mare....nel senso di sapere a chi rivolgersi per poter far giocare i nostri ragazzi della nostra zona.
    Grazie anticipate.

    P:S: seggerirei a questa spettabile testata giornalistica di avviare una concreta e fattiva ...INDAGINE.!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non va a chiederlo al Comune o alla delegazione di Simeri Mare? A parte che l'argomento non si collega in alcun modo, poi questo non è un blog dell'amministrazione o della opposizione, anzi non è direttamente legato neppure a Simeri Crichi, ma si interessa egregiamente di molti paesi, Sellia in primis. Se vuole delle risposte credo abbia sbagliato spazio.

      Elimina
  2. Bravissimi, questa amministrazione dimostra costante attenzione e tutela per il territorio,senza le evidenti strumentalizzazioni della minoranza. Peccato che in questa occasione l'opposizione non abbia voluto manifestare il tanto sbandierato interesse per l'ambiente.Loro lo palesano solo nella misura in cui possono provare ad attaccare il Sindaco( con argomentazioni spesso faziose che fanno breccia solo sui male informati)o creare infondate polemiche. Ormai è evidente,amano l'ambiente a strane intermittenze.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sempre attenti e vigili sulle questioni che contano. Continuate così e non lasciatevi distrarre dalle polemiche di chi sfrutta alcuni argomenti per farsi pubblicità e attaccarvi.

    RispondiElimina
  4. Ottmio lavoro, l'amministrazione Barberio sta lavorando egregiamente. Ha tutti i consiglieri preparati ed onesti,complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pregasi Imparare l'italiano prima di parlare e scrivere cavolate!

      Elimina
  5. Bravissimi marcate strettamente la centrale EDISON perche' si cerca di mascherare la REALTA' triste per noi poveri cittadini cioe' INQUINA FORTEMENTE,per 35 posti di lavoro a contratto INDETERMINATO di FIGLI,NIPOTI, MOGLI ,FRATELLI,CUGINI ACQUISITI ,e ASSESSORE responsabile della sicurezza,si sono SVENDUTI la nostra SALUTE ,VERGOGNAAA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, i precedenti amministratori hanno pensato bene di collocare familiari e/o loro stessi con un bel posto fisso. Una bella parentopoli nostrana.

      Elimina
  6. Come al soliti vi esaltate sul NIENTE!!!
    Come giustamente leggevamo su un precedente articolo qui pubblicato la commissione ha già fatto visita in Calabria ispezionando solo il sito di Altomonte.
    Come al solito arrivate tardi......!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le capisce le notizie? Chiedono che venga fatto un periodico monitoraggio da parte del gestore dell'impianto Edison e una adeguata tutela dell'ambiente, dichiarandosi contrari all'eventuale depuratore a servizio di Catanzaro, sul confine del nostro territorio, prospettato nei mesi scorsi. Qui però la minoranza non interviene perché non può usare l'argomento contro l'amministrazione di Simeri Crichi, quindi tace.

      Elimina
  7. Io non l'avrei fatta costruire,però all'epoca si pensava che tutti i cricoti vi avrebbero lavorato.mi dispiace solo per le vacche che pascolano nei pressi

    RispondiElimina
  8. non so se ridere o piangere non capisco neppure perchè in ogni parola dovete inserire l'opposizione
    o forse si!!! si capisce benissimo!!!! noi rappresentiamo la maggioranza dei crichesi quella maggioranza che cresce sempre di più grazie anche alle vostre sterili iniziative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo,invece quelle della minoranza sono così proficue,sempre e solo attacchi pretestuosi e comunicati insinceri.Ma l'interrogazione di Laratta a cosa ha portato?Non è mai stata discussa,è servita unicamente a fare propaganda di partito ad un oppositore ambizioso.Sapevamo tutti che quella iniziativa era totalmente inutile,nessuno è stato in grado di fornire indicazioni utili sul resort,però ha fatto comodo fare un po'di scena.

      Elimina
  9. A TUTTI I CITTADINI DI SIMERI CRICHI VORREI RICORDARE CHE PRIMA DI QUESTA CENTRALE EDISON, IN LOCALITA' PETROSA PER ANNI ED ANNI SONO STATI ACCUMULATI TONNELLATE DI RIFIUTI DI OGNI GENERE,ED ANCORA SI BUTTA DI TUTTO IN QUELL'AREA. NON C'E' STATO SINDACO CHE ABBIA RISOLTO QUANDO C'ERA BISOGNO IL PROBLEMA,ANZI SI CI PASSAVA DAVANTI CON AUTO CON AUTISTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autista un solo ex amministratore lo ha avuto.Gli altri al massimo si sono fatti accompagnare da qualche vigile in rarissime occasioni ufficiali.

      Elimina
  10. FU FATTA COSTRUIRE DA P......... IL FAMOSO 14 AGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero,fu fatta costruire dal don abbondio di simeri,con la sua tipica codardia il 14agosto.

      Elimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico