foto notizia

venerdì 20 luglio 2012

Ieri a Sersale oggi a Catanzaro gli ultimi due forum sul territorio regionale paesaggistico della Presila Catanzarese


Ieri 19 e oggi 20 luglio si sono svolti gli ultimi due Forum di Partecipazione per l’elaborazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria  con il supporto della Fondazione FIELD.
Il Forum previsto di giovedì  19  luglio si è svolto a SERSALE (CZ) presso l’Hotel Ristorante Douglasia sito in località Stagli il tema: l’Unità di Paesaggio della “PRESILA CATANZARESE” che comprende i comuni di  Albi, Andali, Cerva, Cicala, Belcastro, Magisano, Petronà, Sersale, Sorbo San Basile, Taverna e Zagarise.
Mentre il Forum  conclusivo previsto per venerdì  20 luglio si svolgerà a Catanzaro presso la Sala Consiliare di Palazzo de Nobili e tratterà l’Unità di Paesaggio dello “IONIO CATANZARESE” che comprende i comuni di Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cerva, Cropani, Marcedusa, Sellia Marina, Sersale , Simeri Crichi, Soveria Simeri e Zagarise.
Gli incontri concludono l’innovativa attività di partecipazione, che ha visto la realizzazione di trentanove forum di partecipazione, fortemente voluta dall’Assessore all’ Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria On.le Piero Aiello e dal Dirigente Generale Arch. Saverio Putortì per condividere il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, principale strumento di pianificazione territoriale e paesaggistica previsto dalla Legge Urbanistica regionale 19/02, con i cittadini le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio.
Coloro che vivono, conoscono ed operano sul territorio  sono  infatti  i veri protagonisti  di  questa fase di ascolto e partecipazione e per questo sono invitati  a partecipare attivamente per fornire tutti i suggerimenti  utili  per la salvaguardia il recupero e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed  identitari  del  territorio di appartenenza.

I Forum si struttureranno in quattro tavoli tematici di lavoro: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi intrasformabili.
A conclusione di questa fase partecipativa i contributi raccolti saranno elaborati e discussi all’interno dei lavori del Comitato Tecnico Interistituzionale per la Copianificazione Paesaggistica istituito presso il dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali già attivo dal mese di giugno.

3 commenti:

  1. la verità è che stanno uccidendo tutto il territorio

    RispondiElimina
  2. il solo fatto che viene organizzata dalla regione deve far pensare che sia una cosa non buona

    RispondiElimina
  3. Quante belle parole ma poi nei fatti si dimenticano di noi
    Salvatore

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico