La foto notizia

giovedì 24 novembre 2011

Catanzaro emergenza maltempo: giornata di relativa tregua si contano i numerosi danni mentre le scuole saranno regolarmente aperte nella giornata di giovedi 24, ma si attende un notevole peggioramento per venerdi 25


Per venerdi' la Protezione civile ha previsto un nuovo allerta In tutta la provincia di Catanzaro.
Il sindaco, on Michele Traversa ha  reso noto che domani, giovedì 24 novembre le scuole di ogni ordine e grado della città saranno regolarmente aperte. “ L’ordinanza  emessa ieri, infatti – ha chiarito il Primo cittadino – era limitata alla sola giornata di oggi(mercoledì 23). Verificate le previsioni meteorologiche, le condizioni degli edifici scolastici e delle strade, non ci sono condizioni che ne impediscono l’apertura. Quindi, da domani le lezioni possono riprendere regolarmente”.

La Provincia di Catanzaro ha segnalato le criticita' relative alle condizioni meteo avverse registrate nei giorni 22 e 23 novembre 2011 che hanno avuto conseguenze anche sulla viabilita’ del comprensorio catanzarese. In particolare si tratta delle seguenti strade:
S.P. 25 (Pontegrande-Magisano) cedimento corsia lato valle per circa mI. 70-80 con svuotamento muro d'argine in dx idrografica Fiume Alli. Si transita a senso unico alternato.
S.P. 15 ((Soveria Simeri) In molti tratti il piano viabile è allagato. Si sta cercando di far defluire le acque
S.P. 48 (Germaneto) numerosi smottamenti sul piano viabile e allagamento nel tratto dell'innesto per policlinico universitario. Si sta intervenendo per asportare gli smottamenti e cercare di far defluire le acque dal piano viabile.
S. P. 157 (S. Maria di CZ - Catanzaro) cedimento rilevato lato valle. Allo stato è chiusa una corsia. Rischio chiusura intera carreggiata.

il sindaco Michele Traversa: ''Al momento stiamo provvedendo a rimettere in sesto le vie principali di accesso alla citta'. A causa dell'alluvione di ieri le strade non sono del tutto percorribili e ci sono stati molti smottamenti sulle colline che circondano la citta'. Emergenza anche con lo smaltimento dei rifiuti
anche le discariche autorizzate, gia' in sofferenza, hanno subito smottamenti e al momento sono ferme. I rifiuti solidi urbani non sono stati raccolti, e il maltempo li ha dispersi per le strade''.
Intanto......

''Abbiamo evacuato circa 20 famiglie dei quartieri piu' a sud, e le stiamo ospitando in albergo. Abbiamo anche trasportato i beni di queste case in locali sicuri della Protezione civile, ma i piani bassi di case e villette sono tutti allagati da acqua e fango, per questo continuiamo a tenere sotto stretto monitoraggio le zone piu' a rischio della citta'''.Scampato il rischio della tragedia ieri, quando un treno e' deragliato e il ponte che aveva appena superato e' crollato, ''Il problema principale adesso - dice Traversa - resta quello dei rifiuti: nelle due discariche di Catanzaro vengono smaltiti i rifiuti di tutta la provincia, nonche' gli scarti di altri impianti, ma al momento la situazione e' di completo stallo''.