sabato 26 novembre 2011

Maltempo in Calabria e Sicilia la colpa solo della Natura?

In Sicilia e Calabria si ripete un copione già visto In Liguria, a Genova e nelle Cinque Terre, un mese fa a Pozzuoli e due anni fa ancora in provincia di Messina. I disastri delle alluvioni sono il mix criminale di una gestione selvaggia di infrastrutture, ed edilizia. Così i nubifragi fanno morti in territori sempre più fragili e dissestati dalle  colate di cemento.
Treno deraggliato sulla tratta Catanzaro Lamezia

Dopo la recente devastazione in Liguria, ora il maltempo ha nuovamente portato morte e distruzione in Sicilia e Calabria

in maniera particolare nel messinese. Il primo corpo ad essere restituito è quello di un bambino di dieci anni. Si chiamava Luca Vinci e durante la tragedia era in casa con la mamma, che si è salvata. Tutto è avvenuto troppo velocemente e, anche se distante solo pochi metri dal figlio, non ha potuto far nulla. Nel frattempo esonda un torrente a Villafranca Tirrena - Messina - a valle di Saponara, e 20 famiglie rimangono isolate. Durante la notte emergono dal fango anche i corpi senza vita di Luigi e Giuseppe Valla, padre e figlio, rispettivamente 55 e 25 anni, le 2 persone che risultavano disperse nella frana di Scarcelli. Pochi istanti dopo il responsabile della Protezione Civile siciliana, Pietro Lo Monaco, annuncia il recupero di un 4° corpo: è di una donna di ventiquattro anni. La notizia viene poi smentita a distanza di ore. La ragazza, infatti, è stata fortunatamente salvata dai vigili del fuoco insieme ad una donna di 50 anni. Entrambe sono state recuperate all'interno di una casa a Saponara con il fango che gli arrivava fino al collo. Si cercano ancora altri dispersi.


A quanto raccontano alcuni testimoni, nella montagna nei pressi di Saponara si sono aperte enormi voragini, e costoni di roccia e fango minacciano ora le case circostanti.
C'è ovviamente paura e apprensione tra la popolazione, e stando alle ultime previsioni meteo, l'allerta maltempo rimane in vigore anche oggi su tutto il sud. Per motivi precauzionali sono state chiuse le scuole a Messina e Catanzaro. Nel messinese  nel frattempo è giunto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, per visitare le zone colpite ieri dal disastro e per valutare il da farsi.

Notte di paura anche in tutta la provincia di Catanzaro, dove  è deragliato un treno a causa del crollo di un ponte a Marcellinara, fortunatamente senza fare vittime. Poche le strade agibili anche in città dove molti lavoratori sono rimasti bloccati negli uffici o all'interno dei negozi. Alcuni passeggeri sono rimasti invece bloccati all'interno dell'aeroporto di Lamezia Terme. Chiuse oggi tutte le scuole della provincia e in altri comuni della provincia di Reggio Calabria.

Basta con la "strage di innocenti dovuta all'irresponsabilità di coloro che si arricchiscono sulla pelle della gente", commenta il portavoce dell' Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che esprime vicinanza "alle famiglie delle vittime del nubifragio avvenuto ieri in provincia di Messina. "L'Italia continua a franare e i cittadini a morire anche per colpa di persone senza scrupoli che hanno costruito illegalmente ed abusivamente per anni in zone ad alto rischio - ha  sottolineato-. Chiediamo al ministro dell'Ambiente di intervenire e di rimediare all'enorme danno provocato dal precedente esecutivo che ha tagliato drasticamente i fondi contro il dissesto idrogeologico", aggiunge l'esponente di Idv.


L'urgenza di una legge bipartisan per la tutela del territorio  sottolineata da Carmelo Briguglio, vice presidente vicario dei deputati di Fli: "C'èun modo per creare un momento autentico e concreto di coesione nazionale, nello spirito repubblicano auspicato dal presidente Napolitano e dallo stesso Monti: facciamo tutti insieme una legge bipartisan per la tutela del territorio e dell'assetto idrogeologico del Paese e, nonostante la crisi, stanziamo le risorse necessarie che vanno esentate da tagli e manovre. Il Parlamento può dare un grande contributo perchè dalla Liguria alla Sicilia tutti gli italiani possano smettere di piangere vittime e danni  gravissimi.


Anche la Sardegna sott'acqua

Il maltempo ieri ha colpito soprattutto Medio Campidano e Gallura. Ad Olbia i canali hanno superato gli argini, con strade e sottopassaggi chiusi. In Baronia un canoista è stato salvato sul Cedrino. A Pabillonis ovili spazzati via dai fiumi, a Villacidro la vallata degli ulivi a ridosso dell'area industriale devastata dall'onda di piena scesa dalla montagna.