La foto notizia

lunedì 21 novembre 2011

Nubifragio su Catanzaro una persona è morta nel rione "Sala" per il crollo di un muro. Domani scuole chiuse in alcuni quartieri.


Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita a Catanzaro 
in seguito al crollo di un muro di contenimento in via degli Svevi, in località Sala. Secondo i vigili del fuoco, che sono intervenuti immediatamente, il crollo è stato provocato dalle forti piogge che si sono abbattute nella zona.
Il muro ha investito un capannone sottostante all'interno del quale c'erano tre persone.Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per accertare se sotto il muro crollato vi possano essere altre persone ma al momento questa ipotesi viene esclusa. Il corpo della vittima è stato individuato ma non ancora identificato. Sul posto si trova anche la polizia che è in attesa del magistrato di turno per la rimozione del cadavere A crollare sarebbe stato il muro di un'officina situata in località Cava. Si è concentrato tutto in un'ora il temporale che si è abbattuto su Catanzaro provocando il crollo di un muro di sostegno che ha travolto un'officina meccanica uccidendo un uomo. A Catanzaro ha iniziato a piovere sin da stamani, ma è stato dopo le 16 che la pioggia ha aumentato improvvisamente d'intensità fino a trasformarsi quasi in un nubifragio che ha battuto la città con grande violenza per poco più di un'ora provocando danni e disagi soprattutto nella zona sud, verso il mare.
Natale Zicchinella, 56 anni, è morto questo pomeriggio nel crollo di un capannone, venuto giù per le abbondanti piogge in località Campagnella. L'uomo era titolare della carrozzeria-officina situata nel capannone. L'incidente è stato causato dal cedimento di un muro di contenimento che, secondo quanto dichiarato dal prefetto di Catanzaro Reppucci giunto sul luogo della tragedia "Era sequestrato da anni". All'interno del locale erano presenti al momento del crollo almeno altre due persone di cui non si conoscono al momento le generalità. Una delle due è rimasto ferito ma le sue condizioni non sono gravi.  La notizia della vittima giunge nel corso di una giornata in cui tutta la città è stata messa a dura prova dal maltempo e il peggio sembra non essere passato. E'stato diramato un allerta meteo di grado 3 fino alle 5.
Incidente mortale a parte la pioggia battente continua a causare danni e inconvenienti. Venti famiglie sono state evacuate a Santo Ianni da alcuni villette invase dall'acqua. Intanto domani scuole regolarmente aperte. Unica eccezione l'istituto di Santo Ianni, che resterà chiuso in via precauzionale in quanto sorge nei pressi di un corso d'acqua.
Allagamenti sono segnalati in tutto Catanzaro Sud. In particolare, secondo quanto segnalatoci da Marcello Mancuso già presidente della III Circoscrizione nel quartiere Santa Maria,  le zone più critiche sono: Via Romagna, Ultimo Tratto di Via Emilia, la Rotatoria del quadrivio, Via Posta Vecchia, Via Conti Falluc, Via Rumbolo, Via Risorgimento, Via della Resistenza, Via XXVII Ottobre, Via A. Casolini, Viale Isonzo e Via Angitola.
"Se le precipitazioni dovessero continuare con la stessa intensità, - sottolinea Mancuso - certamente diventerà pericoloso per le abitazioni poste pianterreno. Crediamo sia indispensabile e urgente un monitoraggio costante, da parte delle Istituzioni preposte al fine di garantire la sicurezza dei cittadini residenti. Tutto ciò accade, - secondo Mancuso -  non solo per il forte acquazzone, ma soprattutto perché le acque non sono correttamente incanalate nella vicina Fiumarella, ma sono strutturalmente ingabbiate nel centro urbano o incanalate direttamente nella rete fognaria. Infatti, la fogna generale della città fuoriesce sotto il ponte di S. Maria perché le botole di copertura non hanno retto al gran flusso d’acqua". Saltati diversi tombini in varie zone della città. Un lieve movimento franoso sta interessando località Rione Samà, negozi allagati. Le maggiori difficoltà alla circolazione sono segnalate in località Barone dove si procede a rilento a causa dell'acqua che ha invaso la sede stradale. Non va meglio nelle altre zone della città.
DOMANI RESTERA’ CHIUSA LA SCUOLA DI SANTO IANNI
Apriranno regolarmente, domani, le scuole cittadine. L’unico istituto che in via precauzionale non aprirà le porte è quello del quartiere Santo Ianni. Lo hanno deciso, congiuntamente, il sindaco Michele Traversa e il dirigente scolastico. Questo perché l’edificio sorge nei pressi di un corso d’acqua già ingrossatosi con le piogge di questo pomeriggio.


  MALTEMPO IN CITTA’, STRUTTURE E MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE DISPONIBILI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA
Il sindaco Michele Traversa ha sentito il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti relativamente alla grave situazione creatasi in città per il maltempo. Il governatore ha assicurato il Primo cittadino sulla evenienza di utilizzare strutture e mezzi della Protezione Civile qualora ce ne sia bisogno per affrontare l’emergenza. Traversa ha ringraziato Scopelliti per l’immediata disponibilità dimostrata e ha riferito al Presidente che lo terrà informato sull’evolversi della situazione.

L'ondata di maltempo, infatti, non ha colpito solo il rione Campagnella, dove la rabbia è montata col passare delle ore («Sono anni che denunciamo questa situazione e purtroppo è dovuta accadere la tragedia» ha detto una donna). Movimenti franosi sono stati registrati su viale dei Bizantini e in via Corrado Alvaro. Nella frazione Santo Janni, i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere un'anziana la cui abitazione si stava allagando e allontanare gli abitanti di una ventina di villette, poi tornati regolarmente nelle loro case. Sempre a Santo Janni domani la scuola elementare resterà chiusa in via precauzionale perchè l'edificio è ubicato nei pressi di un torrente ingrossatosi con le piogge di oggi pomeriggio.

Nella fase cruciale del nubifragio, i vigili del fuoco hanno dovuto fare una cinquantina di interventi, uno particolarmente delicato. Un automobilista, infatti, era rimasto bloccato in un sottopasso di Viale De Filippis, la principale strada di accesso alla città, con l'acqua che cominciava a salire, ma l'intervento dei vigili del fuoco lo ha salvato.