foto notizia

martedì 19 giugno 2012

Ricette tipiche calabresi. Parmigiana alla calabrese


Le melanzane: ortaggi che si differenziano per grandezza, forma e colore a seconda della varietà. Originaria dell’India, fu introdotta in Europa a partire da metà del 1400 dagli Arabi e da alcuni Carmelitani. Il nome melanzana, di origine araba, veniva letto come "mela non sana", a definirne la impossibilità di mangiarla cruda, perché non buona e non salutare.La melanzana presenta un grande contenuto di potassio, poco calcio e fosforo. Contiene un alto contenuto in fibra alimentare, ideale contro la stipsi.
Oltre alle proprietà nutritive la melanzana è nota anche per le sue proprietà depurative; regolarizza e stimola l’attività del fegato, aumentando la produzione e l’eliminazione della bile.

Nella cucina calabrese si fa un uso grandissimo di melanzane, saranno parecchie le ricette a base di melanzane  he inseriremo,iniziamocon questa ricetta tipica Italiana con un tocco di ingredienti calabresi
PARMIGIANA ALLA CALABRESE
ingredienti
8 melanzane grosse del tipo dolce; 2 tazze da latte di salsa di pomodoro già cotta;3 etti di provola a fettine sottili; 2 fette di mortadella tagliata fine; parmigiano abbondante; pane grattugiato; olio per friggere; sale e pepe q.b.
preparazione

Togliete il cappello alle melanzane, tagliatele a fette per il lungo e mettetele a strati in un piatto, salandole via via. Copritele con un altro piatto, ponetevi un peso sopra e lasciatele così per qualche ora. Mettete una padella con dell'olio per friggere e, quando questo é ben caldo, strizzate le melanzane e friggetele senza fargli prendere troppo colore. Mettetele da parte e preparate una tortiera da forno alla base della quale metterete un mestolo di salsa di pomodoro, una spolverata di pangrattato ed una di parmigiano. Appoggiatevi sopra il primo strato di melanzane, copritele con un abbondante cucchiaio di salsa, una leggera spruzzata di pangrattato, molto parmigiano, alcune fette di provola e la mortadella spezzettata. Ricoprite con altre fette di melanzane e continuate come prima fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con le melanzane ben ricoperte di salsa, spolverate di pangrattato ed abbondante parmigiano, quindi mettete la parmigiana a gratinare in forno caldo fino a che non avrà preso colore.

Ricetta inviata da  lux*

5 commenti:

  1. non conoscevo la variante calabrese di questa ricetta molto buona
    Maria

    RispondiElimina
  2. la cosa che non mi piace è la mortadella non si potrebbe cambiare con un insaccato calabrese?

    RispondiElimina
  3. prova con il capicollo tagliato grosso

    RispondiElimina
  4. u capicollu forse farà diventare il tutto troppo salato meglio la mortadella
    Rosetta

    RispondiElimina
  5. Mia nonna ci metteva il salame calabrese piccante e le uova sode tagliate a fette

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico