L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 6 novembre 2012

Consorzio Valle del Simeri" i sindaci di Botricello e di Cropani chiedono ufficialmente di farne parte



I rispettivi sindaci dei comuni di
Botricello e di Cropani chiedono ufficialmente di poter far parte attivamente
Elaborazione al computer del porto alla foce del fiume Simeri
del Consorzio”Valle del Simeri” La lettera inviata al presidente dell’assemblea nonché sindaco  di Simeri  Crichi Marcello Barberio chiede che il consorzio vada ampliato con l’adesione dei due comuni limitrofi. Giovanni Camastra primo cittadino di Botricello assieme al primo cittadino di Cropani Bruno Colosimo lodano il buon lavoro fin qui svolto dall’ente che come obiettivo finale si sta impegnando alla realizzazione di un grande porto turistico alla foce sul fiume Simeri porto che una volta ultimato potrà ospitare ben 500 posti barca  altri 100 posti fuori acqua su una superficie complessiva di 36.000metri quadri; circa 600 i posti auto con la realizzazione di ben 165 unità abitative. Un opera imponente con ricadute economiche molto positive per tutto il comprensorio interessato. Attualmente sono in corso le molteplici autorizzazione che un opera cosi importante richiede. Secondo i due sindaci solo lavorando in sinergia si possono raggiungere ottimi risultati avendo una visione più completa del vario sistema fognario e depurativo che si dovrà realizzare lungo la  futura darsena portando ad una corretta gestione comune in termine di pulizia delle acqua e salvaguardia dell’ambiente sulla vasta area ionica interessata dall’ente. Il tutto grazie anche al decreto legislativo D.lgs.267/2000 che incentiva la forma associativa tra i vari comuni nella gestione del territorio con evidente risparmio economico ma anche un miglioramento dello standard  delle varie amministrazioni. Il presidente Marcello Barberio preso atto della richiesta di adesione le ha inoltrate ai 7 sindaci e ai 21 componenti dell’assemblea  3 per ogni comune che sono: Albi, Magisano, Sellia, Sellia Marina, Simeri Crichi, Soveria Simeri e Zagarise; chiedendo di produrre eventuali osservazioni  che saranno esaminate alla prossima riunione dell’assemblea che oltre ai vari punti da discutere come quello sulle varie autorizzazioni in corso da tenere nella conferenza dei servizi propedeutica anche alla prosecuzione di ogni altra iniziativa amministrativa, i lavori del “Porto Synus” appaltati da ben 4 anni  quando erano coperti da un finanziamento di 4 milioni di euro; ora come precisa il sindaco  Marcello Barberio è....
stato inserito su proposta dell’assessore all’urbanista nel primo piano della portualità Calabrese approvato qualche mese fa. Un opera importantissima che una volta realizzata sicuramente sarà da volano sull'economia turistica di tutto il territorio 


G.S
per Sellia racconta

23 commenti:

  1. interessante iniziativa...ma i tempi di realizzazione...??????
    Posso anticipare il tutto ai miei nipotini...?????
    In attesa faccio i miei più sinceri auspici...!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ma per favore se non siete capaci di completare un villaggio potete mai essere all'altezza di iniziare un opera molto impegnativa?

    RispondiElimina
  3. un opera importante che come vediamo sta richiamando interesse anche da parte di alcuni comuni che non facevano parte del consorzio questo vuol dire che pur tra mille difficoltà si sta lavorando bene come sta lavorando bene il sindaco di crichi il quale in prima persona si sta adoperando affinchè l'opera veda subito la luce

    RispondiElimina
  4. aldilà delle critiche costruttive penso che tutti dovremmo remare per vedere l'opera realizzata la quale sicuramente porterebbe un forte slancio alla zona marina con ricadute turiste elevate
    Giovanni Cosco

    RispondiElimina
  5. Barberio che non è il presidente del Consorzio, bensì quello dell'assemblea, è delegittimato a chiedere e ad ammettere nuovi soci. Lo dice il codice civile caro professore di applicazione tecnica, perito agrario ! Poi il primo e protempore cittadino di Simeri Crichi potrebbe impegnare una buona parte del suo tempo a rileggersi lo statuto del Comune, che viola in ogni sua parte, potrebbe e dovrebbe farsi carico di far completare le opere pubbliche che sul territorio sono state avviate, dovrebbe rispettare tutti gli attori che operano sul territorio e non andando a sbavare in giro per accaparrarsi qualche utopico ruolo sub comunale. Dopo la fallimentare tripartizione del patrimonio della già provincia di Catanzaro che deve fare, ripetere il gesto peraltro su di un opera che è stata programmata, avviata e portata alla sua conclusione da parte di altri e più virtuose amministrazioni comunali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio valium, ma a dosi massicce per provare a sopire gli attacchi di collera. La tripartizione della provincia era già stata decisa nel 2002 e non da Barberio che alle casse della provincia non ha certo arrecato danno, anzi...le violazioni qui le fa lei asserendo il falso. Comunque Barberio è stato eletto all'unanimità presidente tra tutti i sindaci, prima Crichi non aveva questo ruolo. Dobbiamo esserne orgogliosi e dobbiamo riflettere su come il sindaco Barberio sia sempre apprezzato dai suoi colleghi e nell'intero territorio del catanzarese. Da fastidio soltanto a coloro i quali col suo insediamento hanno perso benefici su cui contavano o hanno visto sfumare i loro progetti.

      Elimina
    2. Non è il presidente Barberio a chiedere nuovi ingressi, ma sono gli altri sindaci, che attirati dal buon lavoro svolto dal consorzio e dal prestigio di cui il Prof. Barberio gode tra tutti i paesi del catanzarese, hanno fatto richiesta.

      Elimina
    3. Nessuna collera, nessun farmaco, è constatazione dei comportamenti, è la fotografia di un modo mediovale di gestire la cosa pubblica...lo si vede dall'assenza di qualsivoglia di progettualità, salvo poi aver trovato iniziative cantierate. Barberio abbia la consapevolezza di riconoscere i meriti all'Assessore Regionale all'Urbanistica, On.le Pietro Aiello, che ha inserito nel masterplan regionale della portualità la Darsena, opera progettata nell'ambito del PIT Valle del Crocchio, il cui presidente era Sergio Abramo nell'ambito deo POR Calabria 2000/2006, quando qualcuno era intento a giocare davanti ai bar a: stoppa, briscola e scopa.

      Elimina
    4. Cacchio, altro che nessuna collera, questo sembra veleno che acceca. Quello che lei scrive è completamente avulso dall'argomento, non riesce a scindere le questioni e non perde mai l'occasione per attaccare sempre lo stesso bersaglio, sembra una sua ossessione. La notizia comunque è l'ingresso di due nuovi sindaci nel consorzio, non cosa si fece nel 2006 e ad opera di chi.Leggo che per due volte ha scritto mediovale, cosa significherebbe?

      Elimina
  6. infatti sono direttamente i due sindaci rispettivamente di botricello e di cropani nel chiedere direttamente con lettera come del resto cita il titolo dell'articolo il bravo sindaco di simeri crichi sicuramente ha il merito di saper operare bene nell'ambito amministrativo attirando verso il porto nuove adesioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non tutti però hanno l'arguzia di comprendere il significato delle notizie. Accecati da rancori personali, non riescono a scrollarsi di dosso la smania di vilipendere e non apprezzano nemmeno le notizie positive ed il lavoro ben svolto.

      Elimina
  7. Nulla osta se altre Amministrazioni chiedeno di aderire, è un piacere e anche una manifestazione da cui si connota un forte interesse per l'opera. Stop. Barberio non deve autoreferenziarsi più di tanto, Lui è il presidente dell'assemblea e non del " CdA " del Consorzio che invece è Antonio Lostumbo. Tutti bravi ma senza enfasi. Barberio dovrebbe conformare la sua azione politica a quella del Consorzio e non alla sua "mediovale" strategia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medio che? BARBERIO è presidente dell'assemblea, prima dello scorso anno invece lo era il sindaco di un altro paese, non mi pare che qui si autoreferenzi nessuno. Il dato di fatto è che lui è stato eletto non a maggioranza ma all'unanimità (cioè da tutti coloro i quali fanno parte del ”Valle del Simeri” ) e che altri due sindaci desiderano prendere parte a tale Consorzio, il resto sono spiccioli pettegolezzi che certo non interessano ai lettori degli altri comuni.

      Elimina
  8. state attenti al sindaco di Zagarise dicono che non rispetta i patti , partecipa e poi non vuole pagare il conto come ha fatto con la partecipazione alla Bit di Milano, ci sono azioni legali in corso( azioni legali Zagarise/ Sellia Marina)ma questi sindaci dove erano quando volevano fare il nucleare fra Sellia Marina e Simeri Crichi? perchè non avevano detto niente ? a memoria è stato l'avvocato Piero Granata di Sellia Marina a rendere pubblica la notizia.

    RispondiElimina
  9. Una semplice domanda i comuni di zagarise sellia magisano ec..
    che benefici avranno di questo eventuale porto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Il sindaco Barberio va avvisato su quanto questo anonimo gretto e scurrile inventa perchè evidentemente malato d'odio.Crede forse di poter calunniare ed inventare assurdità perchè coperto da anonimato?Spero che il commento non venga rimosso perchè sarebbe opportuno adottare provvedimenti differenti,qui si è proprio superato il limite e certi "personaggi"è giusto che facciano la figura che meritano.Vergogna.

      Elimina
    3. molto bravo l'amministratore del sito nell'aver prontamente eliminato il commento di una persona tamarra io non mi riconosco con l'attuale amministrazione ma ne porto il rispetto rispetto che ho verso tutti senza rispetto non si va da nessuna parte onestamente mi vergogno per lui perchè queste persone fanno vergognare tutti

      Elimina
    4. bemefici ne avranno soprattutto quelli di zagarise che hanno le ville al mare abusive
      vuoi mettere ?
      per non parlare di quelli che non possono permettersi l'affitto di una casa il comune da' loro quelle popolari pero' si possono permettere la casa al mare con relativo barchino

      Elimina
  10. Il commento sopra è stato eliminato per il bassissimo profilo di chi l'aveva inserito il quale con parole volgari credeva di essere il più intelligente verso la straganza maggioranza dei commentatori . Qui non si tratta di essere di qua o di la, rossi o neri, bianchi o gialli... ma si tratta di educazione la quale purtroppo non la si compra al mercato ma si acquisisce nel proprio bagaglio culturale.
    Pertanto da ora in poi tutti gli eventuali commenti prima di essere pubblicati saranno moderati. Tutti potranno continuare a commentare anche anonimamente ma prima di veder pubblicato il proprio commento si dovrà attendere che venga moderato dal blog, un lavoro in più ma necessario che comunque non intaccherà la massima libertà nel inserire il proprio commento sempre in totale anonimato.
    Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti all'amministratore di Sellia Racconta, lei fa un ottimo lavoro, nonostante nel blog provi ad inserirsi qualche personaggio ripugnante dalle evidenti intenzioni , ormai noto ai frequentatori della pagina. Purtroppo la villania e la malevolenza di alcuni, risulta spesso incontenibile, ciò per fortuna non inficia i meriti e le qualità di questo bel sito. Tutti siamo in grado di giudicare il tenore di determinati post e di valutare le finalità di alcune affermazioni, certe volte però onestamente provo profondo disagio nel leggere commenti tanto triviali e turpi. Probabilmente si rende ormai necessaria una verifica preventiva, che tuteli lettori, commentatori e protagonisti degli articoli inseriti.

      Elimina
  11. santa pazienza per l'amministratore di questo sito come si dice la mamma dei cretini è sempre incinta
    ritornando al discorso della darsena sul fiume simeri penso che una volta realizzata porterà beneficio e turismo a tutti i paesi del consorzio

    RispondiElimina
  12. un opera che non parte oggi con la giunta barberio ma nasce alla bella intuizione della passata amministrazione
    comunque sarebbe bello vederla realizzata perchè sicuramente cambierebbe in positivo tutta la zona

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico