DA SINISTRA SCELGO BERSANI
di Marcello Barberio
Premetto che la
presente dichiarazione di voto è personale e non impegna le istituzioni
pubbliche che rappresento (Comune di Simeri Crichi e Consorzio Valle del
Simeri).
Da uomo che non ha tessere di partito, pur con una chiara
connotazione politica, avrei preferito che il candidato premier per il
centrosinistra alle prossime elezioni fosse il risultato dell’intesa di un arco
ampio di formazioni politiche e di movimenti, che partendo dal presidente Monti
arrivasse alle associazioni e a SEL, passando per il PD, IDV, UDC, PS, per una
sorta di patto di salvezza nazionale, capace di portare l’Italia fuori dalle
secche in cui è stata cacciata negli ultimi anni. Della situazione attuale dovrebbero
essere edotti i tanti che oggi sono costretti all’abiura del berlusconismo e
quelli che abitualmente saltano sul carro del probabile vincitore.
Per quanto mi riguarda, rivendico la mia storia di militante
e di dirigente di sinistra, formato alla scuola di un partito che fungeva anche
da agenzia di formazione ed educava al rispetto degli avversari. Cosa oggi
fuori contesto. Temo una deriva populista, con la proposta di soluzioni
semplicistiche per problemi complessi, per assecondare la moda
dell’antipolitica e dei persuasori occulti, che volgono sempre a loro comodo il
moto di protesta dei cittadini (che chiamano gente) oberati, delusi e traditi
da infiniti episodi di corruzione e dalla cronica mancanza di lavoro, specie
per i giovani, privati del diritto costituzionale al lavoro. Si pone una nuova questione morale, non
disgiunta da una questione lavoro. Non
basta indicare in tempi medi l’orizzonte della ripresa economica, occorre qui e
ora dare risposte concrete ai giovani, agli esodati, ai pensionati. Il resto è
anticamera dell’antipolitica, che, ad esempio, legge nel rifiuto di D’Alema a
ricandidarsi un atto di vittoria, trascurando il fatto che probabilmente si
tratta del migliore ministro degli esteri degli ultimi tempi. Questa non è
rottamazione, va ben oltre e non dovremmo andarne orgogliosi.
Anche per ...
questo preferisco la serietà, l’equilibrio e
l’affidabilità di un uomo saggio come Bersani.
Ottimo comunicato,le considerazioni del Sindaco sono sagge e rispecchiano una attenta chiave di lettura dei nostri giorni. Purtroppo ormai,chi si avvicina alla politica,lo fa spesso perché spinto dall'idea di poter ottenere vantaggi personali,venendo meno ai principi di lealtà e di rispetto degli avversari e dei cittadini-elettori,più che per sentito desiderio di impegno civile a servizio della collettività.
RispondiEliminaBravo al nostro sindaco nel rimarcare i propri ideali che partano da molto lontano non sono certamente dettati da convenienza come spesso succede
RispondiEliminaChe merevaglia!! Chi si poteva mai immaginare che barberio fosse un uomo di sinistra riesce sempre a meravigliarci
RispondiEliminaInfatti,nel moderato e giudizioso comunicato va ben oltre,precisando importanti e mature considerazioni.Tra l'altro lui di sinistra lo è sempre stato,anche quando era scomodo e controcorrente esserlo.Oggi molti lo sono per convenienza personale e perché il PD é il primo partito.
EliminaMa quale siniatra quella Italiana,responsabile piu degli altri del degrado che versa il paese Italia.Gente che sta li da 40 anni,che vadadno a pensare alle loro famiglie,lasciando stare il popolo italiano che non ne puo di questi fannulloni,parlo di tutti i politici,sono solo dei grandi parlatori,come si evince dai dibbattiti di parte nella televisione che si sono appropriata.Devono risarcire il popolo che ha subito questi danni creati da loro tutti.Non devono prendersi neanche la pensione perche non hanno mai lavorato.Devono tornare il molloppo che si sono accaparrati togliendolo al popolo. Altro che primarie prendono in giro il popolo.NON ANDATE A VOTARE QUESTI CERCANO SOLO IL POTERE DATE VOCE SOLO AL POPOLO
RispondiEliminala voce al popolo la si da andando a votare scegliendo la persona che si ritiene più idonea
Eliminastiamo uscendo da circa 20 anni di berlusconismo ecco chi ha rovinato l'italia
NON ANDATE A VOTARE VI PRENDONO PER I FONDELLI COME HANNO SEMPRE FATTO:
RispondiEliminaNEL PD c'è TUTTO IL MARCIO,DEMOCRISTIANI;SOCIALISTI;COMUNISTI DI FACCIATA;FASCISTI;AFFARISTI TUTTI A CASA DEVONO ANDARE.A ci sono anche leghisti. FORZA IL POPULISMO PERChE PARTE DAL POPOLO.IL POPOLO DEVE SVEGLIARSI.
RispondiEliminai fascisti siete voi che da sempre vi ritenete tali io ho solo ribrezzo nel sentirla questa brutta parola che per voi è tanto cara
EliminaDalema non solo deve ritirarsi,ma deve lasciare anche i vitalizi che recepisce.La storia lo ricorderà come uno dei peggiori pseudo politici italiani ,insieme al suo partito fatto di gente che non ha mai lavorato un giorno in vita loro.Dovrebbero fare quello che fece Bettino,almeno ha avuto il coraggio di dire la verità,non fu un codardo.
RispondiEliminaLa sinistra è solo una sigla sono tutti uguali,amanti del potere,dei soldi,delle barcheecccccc
RispondiEliminabravo al sindaco barberio uomo corretto è coerente come pochi nelle nostre parti
RispondiEliminacome al solito il saggio sindaco dice come la pensa in modo chiaro senza giri di parole
RispondiEliminaIl pd come al solito si sente unto,loro si sentono veri paladini della onestà,ma cosi non è.
RispondiEliminaMi pare che a Crichi Berlusconiani è Bersaniani vadano sempre daccordo da almeno 12 anni.Questo si chiama inciucio,i cittadini devono saperlo,questo si chiama regime camuffato.Vi prendete giuoco delle persone oneste,è tutta una commedia.QUESTI VANNO SOLO SNOBBATI CHE STIANO NEI LORO AMBIENTI.
RispondiEliminaDopo lo sfascio ed il degrado economico e morale,determinati da 20 anni di funesto berlusconismo,non mi pare ci possano essere tante alternative.Grillo,oltre che gridare riesce ad essere poco propositivo,credete mai che sia in grado di governare e aiutare l'Italia ad uscire dalla crisi più drammatica che si ricordi,dai tempi della guerra?Le primarie sono un mezzo democratico per scegliere il libertà il candidato premier,servono a ridare credibilità dopo deriva degli ultimi anni.
RispondiEliminaBravo il Sindaco,chiaro,trasparente e onesto.Non tutti si avvicinano alla politica per un sentito interesse verso la comunità,anzi sempre più spesso per inseguire successi personali volti a conseguire vantaggi privati.
RispondiEliminaUna domanda mi sorge spontanea...Il sindaco è di sinistra , l'opposizione La Svolta è di sinistra....Insomma mi pare che se la cantano e se la suonano ...da soli..!!!!!!
RispondiEliminaA Crichi Berlusconiani e Bersaniani da qualche decennio vanno d'amore e d'accordo,basta quardare gli ultimi spot giornalistici,delle due minoranze.
RispondiEliminaQualcuno dimentica che l'onorevole Dalema è stato oltre che ministro anche un pessimo PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI,diciamo che lo è stato con un giochetto di palazzo,facendo fuori il PRESIDENTE PRODI.Questi sono gli uomini del pd.Si fanno fuori a vicenda,poi non parliamo del PD Calabrese!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSpiegateci qualcosa di sinistra che ha fatto IL PD quando era al governo.Perchè al governo il pd c'è stato forse qualcuno lo avrà dimenticato.
RispondiEliminabisogna scegliere il meno peggio dopo loschifo di berlusconi eravamo i fessi del mondo tutti ci ridevano
RispondiEliminaSignori, davvero credete si possa paragonare il Pd ed i suoi esponenti con l'abominio di cui si è reso responsabile Silvio Berlusconi? Se l'Italia sta attraversando la crisi più drammatica che ci si ricordi, la responsabilità è da attribuire a quel ripugnante e corrotto ex Premier che per vent'anni ha unicamente pensato al proprio tornaconto economico, giudiziario e non solo. Ha distrutto una Nazione, economicamente, culturalmente e moralmente, rendendola bersaglio di derisione nel mondo.
RispondiEliminaDopo tanto acceso confronto ora scopriamo che sono tutti del PD, e che tutti voteranno Bersani con l'apparato e la classe dirigente vecchia che lo stesso rappresenta.
RispondiEliminaIl PD, un partito che a Crichi non ha fatto campagna tesseremento ne un congresso e che ha come iscritti i soli membri del Direttivo.
La verità ha fatica sta venendo a galla, Barberio e Gigliotti sono due volti della stessa medaglia - del vecchissimo apparato politico/amministrativo - che fanno finta di litigare per poi proteggere e tutelare gli inderessi dei soltiti burattinai che da dietro le quinte manovrano e decidono tutto sugli argomenti più importanti: edison, italia turismo, parco eolico.
Quante fesserie,edison,pale eoliche,italia turismo sono tute scelte delle precedenti amministrazioni e proprio loro hanno avuto e continuano ad avere le mani in pasta.Gli attuali hanno trovato tutto ciò deciso e avviato,compresi i posti e i benefici spartiti.Per quanto riguarda Barberio e Gigliotti,nessun filo conduttore,è facile trovarsi a votare entrambi per il primo partito di Italia.
EliminaNon litigate tanto non ha votato quasi nessuno a queste primarie
RispondiEliminal'attuale sindaco non ha votato alle primarie.e poi lui uomo di sinistra?mi sembra che si sia candidato anche con l'asinello......certo per una poltrona si rinnega tutto....diciamo che appartiene al comunismo antico, dove chi gli sta accanto non può minimamente dire la propria opinione.....smentite dai....
RispondiElimina